Parigi (FRA), 9 novembre 2021 – Nella miglior gara disputata fino ad oggi dalla Dolomiti Energia Trentino in questa 7DAYS Eurocup 2021-22, arriva purtroppo la quarta sconfitta su quattro nel #Round4 sul campo del Boulogne Metropolitans 92 per 93-80.
Così dopo le sconfitte vs Badalona, Andorra e Liektabelis, arriva un’altro stop per una Dolomiti Energia Trentino che questa sera ha mostrato di sicuro maggiore determinazione ed aggressività in attacco ma che per brevi, decisivi tratti del match, ha pagato a caro prezzo disattenzioni o scarsa applicazione difensiva specialmente nei pressi del proprio ferro e nel quarto e decisivo periodo.
Infatti, fino a ben oltre la metà del terzo periodo, la Dolomiti Energia Trentino aveva retto molto bene l’urto dei parigini disputando anche un eccellente secondo quarto, chiudendo al 20′ avanti 41-42. Ma quando Cameron Reynolds (altra buona prova la sua, miglior attaccante con 18 p.ti e 5 rimbalzi), metteva dentro il -2 al 28′ (57-55), nessuno avrebbe immaginato il mini-allungo del Boulogne Metropolitans 92 che chiudeva al 30′ in testa ma di 9 punti sul 64-55.
La gara quindi si decideva in quei due minuti finali del terzo periodo perchè, nel quarto ed ultimo periodo di gioco, il Boulogne Metropolitans 92 trovava linfa vitale da un semi-visibile fino a quel mentre David Michineau (11 p.ti decisivi), e lo shooter americano Keith Hornsby (10 p.ti), altro giocatore mai visto a tabellino nei tre periodi precedenti.
A questo punto, come accennato prima, si sommavano una dopo l’altra alcune lacune e dimenticanze della squadra di Lele Molin che purtroppo o si dimostravano poco consistenti sotto canestro nonostante la buona prova di Johnathan Williams (16 p.ti più 8 rimbalzi ma solito problema ai liberi…1/5), oppure si perdevano dal perimetro i cecchini avversari?
A questo punto poco potevano le triple di Cameron Reynolds ed Andrea Mezzanotte, mentre Jordan Caroline non vedeva più il campo per un brutto colpo al viso accidentale durante il terzo periodo (13 p.ti), e Toto Forray e Diego Flaccadori mostravano evidenti i loro problemini fisici che ne limitavano movenze e score finale. Doppia cifra finale anche per Wesley Saunders (11 p.ti), al quale l’aria europea evidentemente fa bene.
Dall’altro lato del campo il Boulogne Metropolitans 92, allenata da quel Vincent Collet che da lustri gestisce molto bene anche la formidabile nazionale francese maschile, ha avuto molto sia da un ottimo Will Cummings, già visto per un breve battito di ciglia proprio a Trento nella fase finale e playoffs del 2016, autore di 17 p.ti ed 8 assist e dal solito, poco appariscente ma efficientissimo Vince Hunter, l’ex-Virtus Bologna defenestrato dal team campione d’Italia per la nota vicenda del consumo di cannabis e che anche questa sera, senza neanche dannarsi troppo, ha messo insieme 11 p.ti e 13 rimbalzi.
Un’altra sconfitta quindi per la Dolomiti Energia Trentino che tra una settimana però avrà la visita dei polacchi dello Slask Wroclaw e l’occasione quindi per schiodare lo zero dalla classifica. Almeno si è visto una squadra combattiva e che ci ha creduto fino in fondo, a differenza delle tre sconfitte già viste nella competizione. Adesso, però, pregasi vincere almeno settimana prossima.
Sala Stampa
Lele Molin
“Nel secondo quarto abbiamo fatto un buon lavoro nel rallentare il loro attacco e il loro ritmo di gioco, ma non siamo riusciti a farlo abbastanza nel secondo tempo: non siamo stati disciplinati in attacco, abbiamo commesso qualche palla persa di troppo permettendo ai nostri avversari di prendere ritmo ed inerzia. Giocando di nuovo a poca distanza da un’altra battaglia di campionato come quella con Brescia però riconosco lo sforzo della squadra nel provare a competere fino all’ultimo istante. Non è ancora abbastanza e non possiamo essere soddisfatti, ma è un buon segnale e vogliamo continuare a crescere e fare passi avanti”.
Boulogne Metropolitans 92 – Dolomiti Energia Trentino 93-80
Parziali: 26-20; 15-22; 23-13; 29-25.
Progressione: 26-20; 41-42; 64-55; 93-80.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto