Bologna, 8 settembre 2021. Con un annuncio che era nell’aria da un paio di giorni la Virtus Segafredo annuncia l’ingaggio della guardia statunitense Ty-Shon Alexander:
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo biennale, con opzioni, con Ty-Shon Leron Alexander.
A margine del comunicato il Direttore Generale della società bolognese Paolo Ronci ha così commentato l’ingaggio dell’atleta del Nord Carolina:
“Ty-Shon Alexander è un giocatore giovane, di grande prospettiva e che ha già maturato esperienza in una franchigia importante come i Phoenix Suns. Il suo arrivo ci permette di completare il roster con caratteristiche utili nell’immediato e contemporaneamente con una prospettiva di futuro sviluppo della nostra squadra. Era un’operazione di mercato nei programmi del Club, non dettata dalla necessità di sostituire Mannion, anche perché Nico non ha, fortunatamente, nessuna necessità di essere sostituito.”
Il giovane statunitense è una guardia atletica di 23 anni che nell’ ultimo anno di college a Creighton viaggiava a 17 punti di media, 5 rimbalzi, 3 assist e raccoglieva la nomina nel First Team All-Big East. L’ingaggio di una guardia era già stato previsto dalla società bianconera, tanto che era stato lasciato libero uno slot fra gli stranieri tesserabili.
La conoscenza del mercato NBA di coach Sergio Scariolo ha sicuramente influito nella scelta di questo giocatore, che nei piani del tecnico bresciano dovrebbe colmare il buco nel ruolo di guardia, e che dovrebbe portare tiro da fuori e difesa sui pari ruolo avversari.
Queste sono le prime parole di Alexander nel cominciare questa nuova avventura:
“Non vedo l’ora di unirmi a questo gruppo di grandissimi talenti e di grandi giocatori. E’ un onore per me far parte della Virtus Segafredo Bologna. Sono pronto a mostrare il mio talento ed a vivere momenti speciali con i compagni, il coach ed i tifosi.”