Roma, 23 giugno 2020 – Il Dio Mercato della LBA 2020-21 entra nel vivo. Primo squillo di tromba (e che squillo), da Pesaro dove la Vuelle Pesaro, dopo aver dichiarato di rimanere in LBA lo scorso 13 giugno, ha confermato e presentato oggi Jasko o, se preferite Jasmin Repesa come Head Coach per la prossima stagione agonistica.
Un contratto triennale che fa capire quanto la dirigenza marchigiana intenda costruire un buon viatico con lui in panchina, panchina che dovrà adesso riempire di contenuti.
Onestamente però, da quando nel 2017 Jasmin Repesa mollò l’Olimpia Milano con Livio Proli alla presidenza che lo volle appunto in biancorosso, quel Livio Proli che ora è consulente a Pesaro ma che dovette ingoiare il rospo del KO in semifinale scudetto per mano di Trento, Gelsomino non ha strabiliato nelle annate successive.
Coachin’ sulla panchina della Bosnia Erzogovina e dopo nel 2018-19 al Buducnost ma senza strabiliare.
In tanti ricordano anche il suo titolo nel 2015-16 sempre con Milano, il 27^ della storia milanese, in gran parte merito suo ma questi tre anni così, senza grandi risultati, potrebbe aver nuociuto alla sua immagine.
Intanto in riva all’Adriatico ma nelle zone alte del mare nostrum arriva a Trieste Ike Joseph Udanoh.
Un giocatore errante a dire poco: dagli States passando per Uruguay, Emirati Arabi, Austria, Finlandia, Francia, Kazakistan ed Italia come Cantù, Avellino e Reyer Venezia.
Un’ala forte fisica e massiccia Ike Udanoh ma molto rapida, classe ’89 per 202 cm. che ha anche giocato in A2 a Ferrara e Mantova.
Di sicuro alla Reyer Venezia lo scorso anno le cose per Ike Udanoh non sono andate come ci si aspettava ma a Trieste ci sono tutte le premesse per un suo rilancio, non più giovanissimo ma potrà far bene.
Tra l’altro Trieste sogna di riportare a casa Michele Ruzzier, in fuga purtroppo da Cremona, lo vedremo nelle prossime giornate.
E quando si parla di ritorno nei pressi di casa, ecco l’annuncio del biennale della Pallacanestro Varese al brianzolo Niccolò De Vico che vestirà la canotta della Openjobmetis fino al termine della stagione sportiva 2021-22.
Niccolò De Vico arriva a Varese dopo le esperienze in LBA con Reggio Emilia dal 2017 al 2019 e con la Vanoli Cremona nella scorsa stagione.
Classe ’94, Niccolò De Vico cresce a Biella dove fa l’esordio nella massima serie nel 2010 e con cui, nel 2014, conquista la Coppa Italia LNP. Da capitano nell’anno successivo porta Biella ai Playoffs ricevendo poi da Reggio Emilia la chiamata in LBA nel 2017.
Ma la sua crescita avviene a Cremona dove Niccolò De Vico, alla corte di Meo Sacchetti proprio contro Varese, il 21 dicembre 2019, disputa la sua miglior partita in fatto di punti: 14 in 18’ con il 75% da 2 ed il 40% da 3.
Occhio comunque ancora a Varese, nel mirino c’è Jason Rich!
Infine al calar del solo, la Dinamo Banco di Sardegna finalmente chiude una querelle durata qualche settimana e forse anche lo screzio poi rientrato tra Il Poz ed il Presidente Sardara.
Ecco per Sassari la combo-guard serba Vasilije Pušica.
Classe ’95, nato a Belgrado, Vasa Pusica è un play di 196 centimetri per 95 chilogrammi: ottimo tiratore dotato di taglia fisica e buona tecnica è un regista di grande qualità nel passaggio.
Nella stagione di debutto in LBA con Pesaro si è guadagnato un ruolo importante, crescendo partita dopo partita.
Vasa Pusica ha segnato infatti 12,9 p.ti/gara, 3,8 assist e 3.3 rimbalzi di media a partita con quasi 31 minuti di impiego medio.
Vasa Pusica ha scritto il suo high stagionale contro Brescia segnando 25 punti in 36 minuti, con 4/8 da due, 5/7 da tre e 5 assist, mentre contro Pistoia ha messo a segno l’high di assist (8) con 21 punti a referto.
Prospetto molto interessante, vedremo come Pozzecco lo farà emergere.