Roma, 18 giugno 2020 – Giornata intensa per il Dio Mercato in LBA. Nonostante il bel colpo di Milano con Kevin Punter, si aspettavano anche news diciamo più tecniche.
Oggi infatti in LBA si decideva sulla rinuncia del Pistoia Basket al prossimo campionato con la retrocessione d’ufficio in Serie A2.
Decisione accolta ma di contro si è provveduto ad invitare la Tezenis Scaligera Basket Verona a partecipare al prossimo massimo torneo, seguendo il ranking che ha portato ad ammettere Basket Torino Reale Mutua per integrare l’organico lo scorso 15 maggio.
C’è qualcosa che non convince in questo teorema…Non Vi pare?
Il tutto, infine, sempre sperando sugli emendamenti parlamentari presentati al Governo con l’obiettivo di ottenere il credito d’imposta sulle sponsorizzazioni e per il rafforzamento patrimoniale delle imprese. Bah.
Intanto il Dio Mercato va avanti. Ufficiale, mentre a Brescia si sta lavorando per il riassetto societario, si comunica (eh sì, loro lo fanno, e bene pure, direi!), che continuano senza sosta i lavori per facilitare il complesso iter burocratico che si completerà con l’iscrizione al prossimo campionato 2020-21 LBA.
Nel frattempo il presidente Graziella Bragaglio e il patron Matteo Bonetti hanno ritenuto opportuno informare tifosi ed appassionati (!) sullo stato dei fatti con alcuni annunci importanti: sintetizzando si sta concludendo l’accordo con la famiglia Ferrari per il riassetto societario, con la conferma che sarà perfezionata nei prossimi giorni anche dello staff tecnico della squadra (Vincenzo Esposito Head Coach e Giacomo Baioni suo assistant), e Sandro Santoro in cabina di regia.
Siamo quindi al redde rationem, con la famiglia Ferrari ed il presidente Faustino Ferrari con i quali l’attuale dirigenza bresciana, leggete leggete “…Ha condiviso di optare per un profilo basso proprio perché si tratta di argomenti sensibili e privati che necessitano della doverosa cautela fino alla conclusione di tutte le procedure”.
Profilo basso.
Capito? Così si evitano le dicerìe, le illazioni, le fake news e si evita di farsi mettere in mezzo! Applausi al duo Bragaglio-Bonetti!
Intanto, per non farsi mancare nulla, la Germani Basket Brescia ha annunciato il primo tassello, la guardia Tyler Kalinoski. Classe ’92, originario di Cincinnati (Ohio), Tyler Kalinoski è la classica guardia arrivato in Europa dopo aver disputato la Summer League con la maglia dei Miami Heat.
Inizia quindi all’Élan Chalon, poi nell’estate del 2016 si trasferisce in Grecia, entrando a far parte del roster dell’Apollon Patrasso.
Poi Tyler Kalinoski approda in Belgio nel 2017, con il Telenet Giants Antwerp. Vince la Coppa Nazionale del Belgio e si qualifica per la Final Four della Basketball Champions League, disputata proprio nella città delle Fiandre e vinta dalla Virtus Bologna.
Terzo posto per Tyler Kalinoski battendo il Brose Bamberg nella finale di consolazione, chiudendo con la media di 10,1 p.ti/gara, 3,5 rimbalzi e 2,5 assist a partita.
Poi nel luglio del 2019 si trasferisce in Turchia nelle fila del Teksüt Bandirma.
Tyler Kalinoski disputa la Basketball Champions League, nella quale arriva a disputare gli ottavi di finale ma li perde contro gli olandesi dell’ERA Nymburk. Tyler Kalinoski salta le gare a eliminazione diretta per via di un infortunio ma chiude la stagione europea con 12,6 p.ti/gara, 4,1 rimbalzi e 4,4 assist di media a partita.
Nel frattempo in mattinata la Dé Longhi, dopo aver portato nella Marca Jeffrey Carroll, oggi ha annunciato dalla Serie A2 il centro italiano Giovanni Vildera, reduce da due anni positivi con la Zeus Energy Group Rieti.
Giocatore in forte crescita, il centro originario di Montebelluna da 205 cm. si è segnalato come uno dei pivot più efficaci del torneo cadetto essendo un rimbalzista roccioso, molto presente sotto i tabelloni, ed un combattente d’area che in difesa può essere accoppiato sia ai centri che alle ali forti.
Infine a Rieti con i galloni di capitano nell’ultima stagione Giovanni Vildera ha viaggiato a 10,7 p.ti/gara con 6,5 rimbalzi e 1,4 assist, con il 50% da due.
Non sarà facile sostituire uno come Amedeo Tessitori ma Giovanni Vildera, classe ’95, ha tutto per riuscirvi
Infine, alla Reyer Venezia si ufficializza la conferma del play italiano del momento, Andrea De Nicolao con prolungamento fino alla stagione 2021-22 con opzione per quella 2022-23.
Playmaker e vice capitano, nato a Camposampiero (PD) il 21 agosto ’91, Andrea De Nicolao vanta un grande record in orogranata: non ha mai salutato una partita nelle tre stagioni in orogranata: 168 su 168!
Ma oltretutto Andrea Nicolao è un giocatore in fortissima ascesa, non più sbarbato ma con ancora tanta voglia di fare bene.
La Reyer Venezia si prepara a rendere la vita molto dura alle avversarie!
Fabrizio Noto/FRED