Legnano (MI), 28 aprile 2019 – Ci siamo, ancora pochi giorni e poi saremo dentro alla fase cruciale della stagione per tutte le squadre che han vissuto positivamente la loro annata, Playoff, o che cercano di porre rimedio ad alcuni errori che inevitabilmente accadono evitando di retrocere, Playout.
Nelle serie Playout di questa edizione della Serie A2 saranno come al solito quattro le squadre impegnate nel primo turno: la Bakery Piacenza vs la BPC Virtus Cassino e l’Axpo Legnano vs la Baltur Cento.
In casa Axpo Legnano, o se preferite Knights, è tutto pronto perchè si va in scena tra poco, non immediatamente perchè il sorteggio ha indicato la data di lunedì 29 aprile alle 20:30 al PalaBorsani per Gara1. Ma c’è l’innegabile vantaggio del fattore campo e se la vedrà dunque vs la Baltur Cento con un risultato che potrà già dire molto su quello che potrà essere l’andamento della serie. Di solito sono infatti le gare dispari ad indicare la logica della sfida che sarà come sempre al meglio delle 5 partite ma conta anche molto come ci si arriverà a queste sfide.
Mentre l’Axpo Legnano ha chiuso il suo campionato con la sconfitta interna che è valso il ritorno di Legabasket della Virtus Roma ma con la consapevolezza di sapere di dover disputare i Playout da tempo, la Baltur Cento è una squadra che è arrivata a questi Playout in crescendo. Data per spacciata e con una classifica deficitaria almeno sino a febbraio scorso, i biancorossi emiliano sono riusciti nell’impresa di vincere ben quattro delle ultime cinque sfide in programma nel campionato regolare (l’ultima lo scorso sabato 20 aprile persa a Verona vs la Tezenis ma a testa alta), dando la sensazione di essere molto ben vivi e vegeti.
La formazione di Luca Bechi, ingaggiato in corso d’opera il 16 gennaio scorso dopo l’allontanamento di Giovanni Benedetto, il coach della prima, storica promozione in Serie A2 dello scorso anno, ha ovviamente nella coppia americana formata dal veterano di mille battaglie James White ed in Tyshawn Taylor il principale asse offensivo.
Poco da dire sul primo, giocatore di classe indiscussa a queste latitudini ed apprezzato realizzatore con diverse maglie, non ultima la Grissin Bon Reggio Emilia che mette dentro 19,1 p.ti/gara mentre Tyshawn Taylor è già stato visto lo scorso anno a Torino in maglia FIAT, ricordando che con la Nazionale USA U19, ha vinto la medaglia d’oro al Campionato mondiale maschile di pallacanestro 2009 disputato a Auckland. Taylor è il top-scorer della Baltur Cento, con 22,5 p.ti/gara.
Ma come al solito, le vittorie in Serie A2 passano per le mani del gruppo italiano e la Baltur Cento può contare su Giovanni Gasparin (9,8 p.ti/gara), a Celis Taflaj (9,4 p.ti/gara), attraverso Alberto Chiumenti (8,5/p.ti gara).
Il veneto è un veterano della categoria, l’albanese proviene da Treviglio mentre l’ultimo è il veterano della squadra.
A completare il roster di rotazione la Baltur Centro ha Michele Benfatto, che però a causa di un problema alla mano destra sarà fuori per questo Playout, Yankiel Moreno e Michele Ebeling. Soprattutto l’ultimo, Michele Ebeling che è figlio d’arte, si è formato nelle giovanili della Virtus Bologna per poi debuttare in A2 con il Kleb Ferrara nel 2015 e l’anno scorso ha ben fatto a Cagliari. A completare a rotazione il roster Simone Balducci, Giacomo Manzi, Sergio Invidia e Giorgio Di Bonaventura, arrivato da Latina dove non ha avuto molto spazio in stagione dopo un promettente avvio.
In casa Axpo Legnano invece le cose procedono serenamente, si cerca di recuperare tutti gli acciaccati come Marco Laganà, Charles Thomas e Davide Bozzetto, assenti vs la Virtus Roma proprio per consentirgli di recuperare la massima integrità fisica sin dal primo match. Il tema del match sarà incentrato probabilmente sulle chances che Legnano avrà di contenere il pacchetto dei lunghi emiliani, squadra di stazza elevata, quindi priorità alla difesa senza dubbio.
Infine, ecco le dichiarazioni dello staff dei Knights, al completo: Alberto Mazzetti, Davide Giglietti e Massimo Corrado.