Quintetti:
M.Rinnovabili Agrigento: Bell, Ambrosin, Evangelisti, Cannon, Zilli.
Primo periodo
Ottimo inizio della Fortitudo che grazie anche a un finalmente ritrovato Zilli si porta subito sul 13-2. Roma ci prova ed Amici segna sei punti di fila ma la mano calda di Pepe non si fa attendere e con una tripla s’iscrive a tabellino. Ed ancora Pepe porta i Giganti a +6, ma Jones, al debutto in Leonis Roma,non ci sta e con una tripla accorcia le distanze. Aka Fall! E la Leonis resta incollata ad Agrigento in una combattutissima partita punto a punto. Coach Corbani chiama Time-out. Fallo di Fontana su Amici e tiri liberi segnati con il primo quarto che finisce sul 25-18.
Secondo periodo
Andre Jones segna una tripla che porta Roma a -4. La Moncada sembra perdere smalto ma Sousa dopo il fallo subito da Hollis mette dentro i tiri liberi e spezza l’incantesimo dei zero punti, realizzati nei primi 3 minuti di gioco. Zilli continua a esserci ed i due punti segnati fanno finalmente decollare il gioco dei siciliani nel secondo tempo. L’arbitro fischia fallo tecnico ad Alessandro Amici che da segni di nervosismo, Capitan Evangelisti trasforma mettendo dentro il libero. Infante commette fallo in attacco ed entrambe le squadre sono in bonus ma Agrigento gestiste bene la situazione e grazie ai tiri liberi di Cannon arriva alla pausa lunga con +12. Punteggio 42-30.
Terzo periodo
Due punti segnati da Ambrosin in apertura portano Agrigento subito sul +14. Hollis sbaglia da tre ed Amici commette fallo su Ambrosin. Poi super stoppata di Cannon neutralizza Hollis ma lo stesso Hollis non ci sta e ci riprova andando a segno da 3. Grande intesa fra Zilli e Cannon che danno spettacolo con una yep yop che porta l’america al PalaMoncada nell’entusiasmo generale. Hollis però non molla ma è solo grazie ad una tripla di Amici che Roma torna a -10. Entra in scena Super Ambrosin ed +12 poi è la volta di Guariglia e il tabellino segna +14 per i bianco azzurri. Gran tripla di Jones alla quale però Bell controbatte con una fantasmagorica schiacciata. Alla fine del Terzo quarto il tabellino segna 66-50.
Quarto periodo
La Leonis Roma si aggiudica tre possessi offensivi ed alla fine segna Loschi. Amir Bell immarcabile nel quarto quarto non si fa mancare nulla: difende, prede rimbalzi, segna e stoppa in maniera spettacolare Jones, mentre Guariglia e Sousa fanno da padroni di casa ed Agrigento si porta sul 73-52. La prima tripla di Hollis ed i 4 punti di Fall mettono paura e coach Ciani, chiama i suoi a raccolta ed è time-out. Loschi segna da tre e Roma si porta a -12, con il tabellone che segna 77-65. Fallo di Pepe e Loschi va in lunetta e realizza 2/2. A 3′ dalla fine Roma è sotto di dieci lunghezze ed inizia a sperare ma Cannon non ci sta e riporta il risultato a +12. Hollis esce per limite falli ed Ambrosin va in lunetta e non sbaglia +14 per i Siciliani. Ultimi secondi di gioco Sousa segna da tre Loschi risponde per le rime ma non c’è più tempo ed Agrigento riesce a vincere ed anche a ribaltare la differenza canestri che nello scontro diretto vedeva la Leonis Roma di +6. Il fischio della fine vede il tabellone con il punteggio di 90-76.
Grandi i nostri ragazzi. La curva 92100 ringrazia tutti i giocatori e fa ad Alessandro Piazza i migliori auguri di pronta guarigione. La prossima gara, turno infrasettimanale, vedrà impegnato il Gigante Bianco Azzurro contro una rinvigorita Legnano che ha battuto nella gara odierna Bergamo sicuramente ne vedremo delle belle.
Forza Gigante sempre!!
Sala Stampa