Meno di 24 ore dunque a Gara5 della Finale Scudetto 2018. Serie sul 2-2 e si torna a giocare a Milano dopo la doppia vittoria dell’Aquila Basket Trento alla BLM Group Arena. Inutile prendersi in giro, chi porta a casa la vittoria tra Olimpia Milano e Dolomiti Energia Trentino domani sera si mette in tasca una grande fetta del tricolore.
Ne sono tutti consapevoli, da i due allenatori Pianigiani e Buscaglia, a tutti i componenti del roster, nessuno escluso. Una Gara5 che potrà dare un abbrivio fondamentale a chi potrà prendersela e. sotto questo punto di vista, è evidente che l’EA7 Olimpia Milano sia ancora la favorita. Nonostante la scivolata in Gara1 in semifinale vs Brescia, Milano resta sempre ed a pieno titolo, una squadra difficile, molto difficile da affrontare sul proprio campo. Non è solo per Trento un problema di quanto e come “respirano” l’aria di casa le Scarpette Rosse, è un rebus che parte dalla media di ben 94 punti all’attivo in Gara1 e Gara2.
Trento dovrà quindi preoccuparsi d’impostare una gara maschia vicino al proprio ferro, sperando che la verve del duo Goudelock-Jerrels s’inaridisca come in Gara4, evitando che Vlade Micov detti legge nel fantastico modo che sia uso fare ma che, soprattutto, non si accendano due giocatori che al momento han dato relativamente poco a Milano nella Serie in valori globali: Kuzminskas e Bertans. L’ala lituana sembra essere in soggezione sulla difesa fisica dei ragazzi in bianconero mentre la guardia lettone soffre parecchio. Dopo le prime e gare, ben 15 falli fatti e quindi sempre out dalla gara, in Gara4 segnali di risveglio ma ancora troppo poco per le potenzialità intrinseche del giocatore.
Per i bianconeri di Buscaglia dunque servirà una vera impresa. Difficile se non quasi impossibile perché se è vero che forse in difesa si potrebbe ipotizzare una prestazione super, è in attacco che Trento dovrà migliorare le sue performance che al Forum sono state, in Gara1 ed in Gara2, troppo discontinue.
Comunque vada domani sera, a Trento la serie tornerà per Gara6 in programma venerdì 15 maggio alle 20.45: a questo link tutte le info per prelazione ed acquisto dei biglietti per quella che in ogni caso sarà l’ultima esibizione in via Fersina dei bianconeri nella stagione 2017-18.
Toto Forray
«Fin da quando sono cominciati i nostri playoff, con la Gara1 dei quarti di finale ad Avellino, sapevamo di avere una chance di arrivare fino a qui, di potercela giocare fino in fondo contro tutti. Ora dobbiamo continuare ad abbracciare quel tipo di mentalità, restando fedeli alla nostra identità e alla nostra pallacanestro di insieme. Non penso a Gara5 come ad una “gara secca”, ma di certo la vincente avrà un grande vantaggio: Milano vorrà sicuramente riscattare le due sconfitte esterne di fronte al proprio pubblico, dovremo impedire loro di andare in fiducia. In squadra c’è grande carica ma abbiamo i piedi ben piantati per terra: ci serviranno difesa, compattezza e un grande sforzo di squadra».
Davide Dusmet
«In questa serie abbiamo imparato una volta di più quanto i piccoli adattamenti fra una partita e l’altra possano fare la differenza: in Gara3 e Gara4 abbiamo giocato il tipo di partite che volevamo, ora ci aspetta un match davvero tosto ed importante al Forum. Abbiamo affrontato ogni partita di queste finali con il giusto atteggiamento, in casa siamo riusciti a trasformare questo buon approccio in due vittorie e dovremo provare a ripeterci anche in trasferta. La chiave sarà evitare i break di Milano, che specialmente in casa fa punire a caro prezzo ogni piccolo errore ed ogni minima distrazione».
La gara sarà arbitrata da Saverio Lanzarini, Manuel Mazzoni e Mark Bartoli e sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 20:35 da Rai Sport HD, Eurosport 2 ed Eurosport Player, oltre che in radiocronaca diretta dal media partner bianconero Radio Dolomiti. La differita del match andrà in onda nella seconda serata di giovedì 14 giugno su Trentino TV.
Play by play e statistiche aggiornate dell’incontro saranno disponibili su legabasket.it mentre sui canali social ufficiali bianconeri si potrà accedere ad aggiornamenti sul match, photo-gallery e report.