Vuelle Pesaro e Fiat Torino vengono entrambe da una striscia di tre sconfitte consecutive e la sfida di domenica sera all’Adriatic Arena consentirà ad una delle due squadre di interrompere il trend negativo e guardare con un po’ più di ottimismo al futuro, mentre chi uscirà perdente dovrà cominciare a preoccuparsi per il raggiungimento dei propri obiettivi stagionali.
Victoria Libertas Pesaro
Tra le due formazioni quella che, in caso di sconfitta, dovrà preoccuparsi maggiormente è sicuramente la Vuelle di coach Leka; se le tre sconfitte in fila non hanno di certo “gasato” l’ambiente (tenuto conto anche dell’avvilente prova a Bologna di sabato scorso), ci si son messi anche i risultati delle dirette concorrenti e mettere ancora di più la Vuelle sull’orlo del precipizio.
Varese e Brindisi hanno improvvisamente cominciato a volare ed anche Pistoia si trova in una posizione più sicura, essendo 4 punti sopra ai pesaresi; c’è anche Capo d’Orlando a distanza di soli due punti, ma rimane il fatto che i ragazzi di Leka devono tornare al più presto alla vittoria.
L’ambiente in casa biancorossa non è dei più sereni come si è detto; la resa incondizionata andata in scena su un campo storico come il Pala Dozza, e contro un’antica rivale come la Virtus Bologna, ha creato più di un malumore tra il pubblico di casa, disposto sì a soffrire per i propri colori ma non a vedere una squadra che non prova nemmeno a lottare.
Una vittoria serve quindi come il pane per rasserenare l’ambiente, anche perché poi arriva una pausa di due settimane in cui il campionato lascia spazio a Coppa Italia e nazionale, nella quale bisognerà prepararsi allo sprint finale e non è detto che la società non faccia uno sforzo per rimpolpare un roster un po’ povero.
In settimana Ceron ha saltato due allenamenti per l’influenza, mentre Little soffre di una lieve contrattura; in ogni caso entrambi saranno della gara.
Fiat Torino
Se la Vuelle arriva al match in crisi di fiducia, la Fiat ci arriva nel pieno di un marasma tecnico – societario di cui ancora non si vede l’uscita.
Le vicende sono ormai note a tutti; dopo aver portato la squadra a ridosso dei vertici del campionato e vicino alla qualificazione alla terza fase di Eurocup, coach Luca Banchi si è improvvisamente dimesso dopo la vittoria di Varese per insanabili divergenze con i vertici societari.
Prontamente la società torinese ha chiamato Recalcati alla guida della squadra, ma neanche la sua grande esperienza ha potuto niente contro la deriva di una squadra che si è improvvisamente sfaldata, facendo affiorare anche problemi di convivenza in spogliatoio tra i suoi componenti.
Nel frattempo anche l’ex coach della nazionale ha alzato bandiera bianca (peraltro lanciando critiche anche piuttosto gravi nei confronti di qualcuno dei suoi ex giocatori) e già nella sfida di Eurocup di martedì scorso (persa anch’essa) ha esordito il suo vice Galbiati.
La squadra è tutt’ora in grave crisi, visto che nelle ultime sei partite tra campionato e coppa sono arrivate altrettante sconfitte, con uno scarto medio di 19,5 punti (!!!); adesso tocca all’esordiente Galbiati rimettere la barca sulla giusta rotta, mentre la proprietà dei vulcanici fratelli Forni ha già formalizzato l’ingaggio di due rinforzi di un certo valore, come la guardia ex Lakers Vander Blue ed il franco – congolese Boungou Colo, ala di calibro europeo; solo quest’ultimo sarà però disponibile, visto che Blue deve ancora sbarcare in Europa.
La Fiat guidata da Banchi era sicuramente una delle rivelazioni del campionato e si sarebbe presentata all’Adriatic Arena da favorita; la squadra plasmata dal coach ex Siena si caratterizzava per un bel gioco offensivo ma soprattutto per un grande equilibrio tra i reparti, come testimoniano i quattro giocatori del quintetto che viaggiano tra gli 11 ed i 13 punti di media.
In questo grande bilanciamento spiccano in particolare il pivot Mbakwe (12,9 punti e 7,2 rimbalzi con il 69,5% da 2) e Lamar Patterson, vero e proprio all-around capace di fare tutto; ma se il pivot sarà anche domenica uno spauracchio per l’accoppiata Mika – Omogbo (seppur ancora alla ricerca della forma migliore dopo aver saltato alcune partite per infortunio), l’ala viene da un periodo piuttosto controverso in cui, oltre ad un lieve infortunio alla caviglia che l’ha tenuto fuori negli ultimi match, sono emersi alcuni screzi nello spogliatoio che lo hanno portato ad essere un probabile partente.
Nelle condizioni attuali, la Vuelle non può lasciarsi sfuggire l’occasione di provare il colpaccio, confidando che oltre ai tre soliti noti, anche Little dia finalmente un contributo sostanzioso e i suoi italiani ripetano la bella prova messa in mostra nell’ultima partita interna contro Reggio Emilia.
All’andata finì 88-79 per la Fiat
Precedenti: 23 vittorie per la Consultinvest, 32 vittorie per la Fiat (19-10 a Pesaro)
Si gioca: Domenica 11 febbraio 2018 – Adriatic Arena, Pesaro ore 19:00
Arbitri: Sabetta, Paglialunga, Ranaudo
Giulio Pasolini