Sant’Antimo (NA), 22 dicembre 2024 – La Virtus GVM Roma 1960 continua nel suo percorso ricco di vittorie, ben 9 nelle ultime 10 gare giocate (Pielle Livorno, Salerno, Cassino, Ravenna, Gema Montecatini, San Giobbe Chiusi, Chieti e Luiss nel derby di mercoledì scorso più KO vs Roseto), superando oggi in trasferta un osso molto duro come la Malvin PSA Sant’Antimo per 69-70 nel 17° turno del girone di andata della Serie B Nazionale 2024-25 Girone B.
Una vittoria pesantissima dunque, avvenuta per una sola incollatura e grazie ad un libero di Yancarlos Rodriguez (15 p.ti al 40′), tirato a -1″4 decimi dal termine e che consente al team di Alessandro Tonolli di passare un sereno e dolcissimo Natale confermando, per chi nutrisse ancora qualche dubbio amletico, la qualità e lo spessore mentale ormai acquisito da parte di questo roster che forse non sarà il migliore del torneo ma che per batterlo tutte le avversarie devono realmente dare il meglio di se.
E la Malvin PSA Sant’Antimo, priva della sua principale bocca da fuoco Marshall Nelson che in settimana aveva chiesto la rescissione del contratto lasciando così il team biancoazzurro in braghe di tela, ha realmente fatto molto del proprio meglio per battere la Virtus GVM Roma 1960, gettando il cuore oltre l’ostacolo ma anche sfruttando qualche grave disattenzione di troppo dei capitolini come, ad esempio, l’ingenuo fallo su tiro da tre di Edoardo Caversazio ai danni di Gabriele Berra (23 p.ti per lui) che, sul 66-69, rimetteva in equilibrio la sfida a 18″ dalla fine sul 69-69 risolta poi come descritto sopra.
Ma la vittoria alla fine salvifica ogni cosa perchè probabilmente l’Urbe avrà accumulato un pò di scorie mentali nel durissimo match vs la Luiss, partendo perciò a marce molto basse e subendo più del dovuto l’aggressività del Sant’Antimo che montava una guardia molto serrata a Matej Radunic, allentatasi però nel finale com’era prevedibile e risultando poi decisivo nei possessi più cruciali del match.
Chiuso così il primo periodo sotto di 3 (20-17), la Virtus GVM Roma 1960 rientrava in campo però non commettendo l’errore di mercoledì vs la Luiss, attaccava cioè spesso e volentieri il ferro o quantomeno tirava da tre con il contagocce o solo quando le circostanze lo consentivano: al 20‘ ci si andava sul 31-33 sebbene gli errori prevalessero sulle cose belle.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo la Virtus Roma 1960 metteva anche in campo la maggiore profondità del proprio roster prima con il solito Alberto Conti (14 per lui al 40′), ed ancora Rodriguez tornando a +5 (41-46), e provando a piazzare il break decisivo che, al 29’ di gioco arrivava anche ad un rassicurante +11 (43-54), limato però a +8 grazie ad una tripla del centro napoletano Giovanni Lenti, rognosissimo per il pacchetto dei lunghi capitolini.
E nel quarto periodo, malgrado la Virtus GVM Roma 1960 avesse la meglio nella lotta a rimbalzo (25-38), Sant’Antimo reagiva con convinzione e, sfruttando un reale momento di down dell’attacco capitolino, impattava sul 59-59 al 35′ e tutto da rifare quindi. E nel lungo, sfibrante mini-supplementare, tra errori ed omissioni la spuntava la solidità in attacco della coppia Radunic-Rodriguez che, come al solito, non smarriva la bussola per un successo tonante e dal grande peso specifico.
Sì perchè facendo (si spera…), tesoro del fatto che il tiro da tre non sarebbe stata la carta vincente oggi, potendo sfruttare anche un positivo, a tratti dominante Andrea Ancellotti (9 p.ti come Radunic), la Virtus GVM Roma 1960 ha veramente fatto valere la propria stazza fisica tirando ben 39 volte da due (62%) ed appena 12 da tre (17%), venendo però meno sulle palle perse (15, troppe…), e servendo solo 6 assist in tutto confermando che coach Tonolli abbia consapevolezza di dove mettere le mani gara dopo gara.
Molto bene comunque la tenuta difensiva e questo sarà un valore importante nel match di sabato 28 dicembre che chiuderà l’anno al Palazzetto dello sport nel penultimo match del girone d’andata (il 5 gennaio ci sarà la sfida vs Latina), con la sfida a Ruvo di Puglia che stasera ha 22 punti come questa Virtus GVM Roma 1960 al 3° posto ed alle spalle della Gema Montecatini, 2ª a quota 24 perchè di Roseto nemmeno a parlane: adesso che Natale sia!
Sala Stampa
Alessandro Tonolli
Marco Gandini
“Devo fare solo i complimenti a questi ragazzi che oggi hanno giocato una partita importate al cospetto di una squadra molto forte. L’abbiamo persa per un fischio che non esiste e questo ovviamente fa male, questo è un campionato serio, siamo dei professionisti e meritiamo maggior rispetto. Però ripeto, vado a casa soddisfatto dei segnali percepiti, questo gruppo ha forza e carattere e sono sicuro che nel girone di ritorno saremo un osso duro per tutti”.
Melvin PSA Sant’Antimo – Virtus GVM Roma 1960 69-70
Parziali: 20-17; 11-16; 15-21; 23-16.
Progressione: 20-17; 31-33; 46-54; 69-70.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto