Livorno, 3 settembre 2024 – Grazie ad un roboante 40-82 finale la Virtus GVM Roma 1960 esorcizza il mal di trasferta in quel di Livorno battendo la quotatissima Pielle in modo a dir poco netto risolvendo di colpo due problemi: ponendo fine alle recenti, grigie prestazioni con sconfitta lontano dal Palazzetto (Montecatini, Fabriano e Piombino), e rimediando in parte anche alla pessima prova di sabato scorso tra le mura amiche vs Jesi risorgendo agonisticamente a nuova vita.
Contro la Livorno degli ex Ennio Leonzio e Jacopo Vedovato (autore del 1° canestro del match), la Virtus GVM Roma 1960 infatti gioca un basket perfetto perchè prima di tutto costruisce un solido gap tra se e la Pielle andando a far male ai padroni di casa vicino al ferro, coinvolgendo molto di più rispetto al recente passato il centro Andrea Ancellotti (molto criticato in queste prime gare), e limitando così all’indispensabile il tiro da tre, vera zavorra di queste sue prime giornate.
Eppoi disputa una gara in difesa parimenti perfetta ingigantendo certi limiti della Pielle Livorno di coach Federico Campanella, nonostante tutto con un record prima di oggi da 5 vinte e sole 2 perse. Una Virtus GVM Roma 1960 che vince di netto anche la lotta a rimbalzo (34-46), e che salutando ieri Joel Fokou ha potuto schierare il nuovo arrivo da Trapani, al secolo Yancarlos Rodriguez che si è subito segnalato con una prova da 10 p.ti e 6 assist.
Quindi, andata al maxi-riposo sul 23-35, questa volta la Virtus GVM Roma 1960 non s’è inabissata al rientro in campo come in passato anzi, nel terzo periodo ha intensificato la qualità del proprio gioco mettendo addirittura il tappo al proprio canestro (4-23 di parziale…), chiudendo di fatto il match al 30′ sul punteggio di 27-58, il tutto in un ambiente di casa attonito nel vedere la propria squadra presa cestisticamente a ceffoni!
Ma la cosa più confortante è stato l’approccio, la voglia dei ragazzi di coach Alessandro Tonolli di lavorare da squadra e di eseguire i giochi senza frenesia in attacco (ben 25 gli assist di squadra), trovando con calma la soluzione migliore (solo 8 le palle perse…), e chiudendo con un 56% da due che spiega molto bene la qualità delle soluzioni adottate. E che dire, finalmente, del 100% ai liberi?
Molto difficile trovare l’MVP per questa Virtus 1960 ma Giacomo Siberna si fa apprezzare per solidità e durezza con 13 p.ti e 7 rimbalzi in questa gara che potrebbe perciò rappresentare veramente la svolta della stagione? E’ ancora presto per dirlo, intanto già da mercoledì 6 novembre, alle ore 20:30, ci sarà il 9° turno del girone di andata della Serie B Nazionale ed al Palazzetto arriva la LDR Power Basket Salerno che vanta un record di 4-4 ma che è reduce da una discreta piallata da Montecatini anche lei in casa (63-92) e vedremo se ci sarà finalmente l’ein plein di vittorie in due gare…
Sala Stampa
Alessandro Tonolli
Toscana Legno Pielle Livorno – Virtus GVM Roma 1960 40-82
Parziali: 9-22; 14-13; 4-23; 13-24.
Progressione: 9-22; 23-35; 27-58; 40-82.
Fabrizio Noto/FRED
@fabernoto