Il Banco di Sardegna Sassari, reduce da 2 vittorie in settimana tra campionato ed Eurocup, cede rovinosamente in casa di Brixia Basket, che aveva riposato settimana scorsa ma che era reduce da una sconfitta pesante a Genova contro Faenza.
Le padrone di casa, con una Brooke Johnson e un Anna Togliani in più rispetto al match dell’Opening Day di 2 settimane fa, dovevano rinunciare a Tetiana Yurkevichus (avrebbe sfidato sotto le plance Umo Diallo Dieng, sua ex compagna lo scorso anno nel Repower Sanga Milano).
L’assenza sembrava troppo penalizzante e il primo tempo sembrava confermare le difficoltà delle bresciane, che subivano troppo in fase di rimbalzo e che spendevano troppi falli, nel tentativo di difendere forte. Il quintetto pareva molto inferiore a livello fisico e di centimetri e l’utilizzo di Marzia Tagliamento nel ruolo di ala forte e la pessima serata di Vasiliki Louka presentavano delle crepe.
Le ospiti, dopo l’intervallo lungo, sono volate sul +17, ma poi si è spenta la luce grazie alla zona 2-3 piazzata da coach Stefano Zanardi che ha messo più di un granello di sabbia negli ingranaggi delle sarde.
La bomba di fine terzo periodo di Debora Carangelo sembrava spezzare l’incantesimo, ma gli ultimi 10 minuti sono stati il proseguimento di quelli precedenti con l’inerzia che ha fatto in modo che le lombarde avessero molte più energie (nel tennis si direbbe che giocavano in fiducia) delle avversarie nel finale.
La squadra di coach Stefano Zanardi, sfruttando la scia dell’entusiasmo, sfiderà nel prossimo turno il BCC Derthona Basket, mentre il Banco Di Sardegna dovrà dare dei segnali di vita, specie in qualche elemento cardine, giovedì nella gara di Eurocup contro le belghe di Mechelen.
LE PAGELLE
TAGLIAMENTO Marzia 8,5: ha giocato sia da ala piccola che da ala grande, bombardando dal perimetro e giocandosela anche spalle a canestro. A volte è andata in difficoltà contro le più fisicate avversarie.
ESTEBAS Paula 5: sono mancate le sue accelerazioni. Anche quando la squadra è cresciuta, la sua è rimasta una prova poco soddisfacente.
JOHNSON Brooke 6,5: è stata utilizzata tanto (forse troppo), considerando che era alla prima stagionale. Ha avuto dei buoni sprazzi.
LOUKA Vasiliki 5,5: nonostante i 2 liberi realizzati nel finale, che le alzano il voto, la sua è stata una prestazione molto deludente.
BONGIORNO Giulia 5: in 8 minuti di utilizzo si è fatta notare solo per i 3 falli commessi.
IVANOVA Gergana 7: quando la squadra è cresciuta lo ha fatto anche lei, o viceversa. Buona la sua seconda parte al tiro, e non solo.
NIKOLIC Matea 6: è cresciuta alla distanza, dopo un primo tempo difficoltoso, in cui è stata molto fallosa.
TOGLIANI Anna 7: da ultima arrivata, ha dato un contributo fattivo. Ottimi i 4 assist, figli di buone letture.
CARANGELO Debora 5,5: pur avendo lottato, ha pasticciato un po’ ed è stata sanguinosa al tiro (3/17).
GONZALES SHAYLEE 4: dopo una performance monstre, non ci si aspettava un crollo del genere.
BEGIC Ana-Marija 6: nel primo tempo è stata dominante. Nel secondo non è stata più “trovata” dalle compagne.
TOFFOLO Sara 7: prova solida la sua sotto le plance. È stata una delle più propositive.
TAYLOR Sheanna 7,5: sarebbe stata l’mvp in caso di vittoria. Ottima al tiro, a rimbalzo e in difesa.
NATALI Giulia 6: si è data molto da fare nel primo tempo. Poi è calata con la squadra.
PASTRELLO Silvia 5,5: la maglia l’ha sudata, ma non è stata al top.
DIALLO DIENG Umo 4: avrebbe dovuto dominare e, invece, non lo ha fatto nemmeno nel primo tempo.