Ragusa, 06/10/2024 – Per la nuova Passalacqua Ragusa, formato serie A2, è buona la prima.
L’Alperia Basket Club Bolzano, allenata dall’ex Massimo Romano, non ha giocato una partita trascendentale e ha opposto poca resistenza.
Le siciliane ci hanno messo qualche minuto per carburare, ma, una volta fatto, sono andate piuttosto spedite al traguardo.
La maggiore fisicità delle padrone di casa ha rappresentato un serio problema per le bolzanine che, tra l’altro, arrivavano troppo spesso seconde sulla palla e quasi mai riuscivano ad attaccare contro la difesa schierata (più volte sono scaduti i 24 secondi, senza giungere a conclusione).
La squadra di coach Mara Buzzanca ha potuto lanciare anche delle giovani che, in un altro tipo di gara, potrebbero avere meno spazio.
L’elemento fuori categoria ha il nome di Chiara Consolini, mentre Amaiquen Siciliano ha fatto il bello e il cattivo tempo.
Dall’altra parte, si è salvata solo Aiste Vaitekunaite.
Entrambe le squadre dovranno trovare alternative alle solite note, onde evitare di impelagarsi in situazioni spiacevoli.
IL TABELLINO: Passalacqua Ragusa – Alperia Basket Club Bolzano 78–49
LE PAGELLE
SICILIANO Amaiquen 5,5: si specchia troppo e spesso non fa la cosa migliore per la squadra. Ha grande talento, che andrebbe disciplinato.
CONSOLINI Chiara 9: la serie A2 le sta stretta. Dal perimetro non ha sbagliato nulla, ma paradossalmente pesano di più gli 11 assist. Il 40 di valutazione non diventerà consuetudine, ma…
NARVICIUTE Gabriele 7: ha fatto valere la sua esperienza per portare la partita verso di sé. Non ha tanti punti nelle mani, ma buon senso della posizione ed intelligenza cestistica.
KOZAKOVA Vanda 6,5: partita più che sufficiente la sua, senza grandi picchi. Dovrebbe dare un po’ più di profondità alla squadra. Ha mostrato una “mano educata”.
PELKA Oliwia 6: da lei ci si aspettava qualche effetto speciale in più. È stata più utile che divertente.
TOMASONI Ramona 6,5: ha mostrato grande agonismo in fase difensiva. A volte ha ecceduto in aggressività, spendendo falli evitabili.
LABANCA Marika 7: ha tramutato in canestro quasi tutti i palloni toccati. Non ci si aspettava performasse così bene. Dalla media o da sotto ha fatto centro.
MAZZA Federica 6: lei non è una giovanissima e dovrebbe fare girare la squadra. Quando è stata in campo, non ha sfigurato.
SALICE Elisabetta 6: ha messo un punto a referto e non era scontato.
OLODO Melaine 7: si è mossa con grande disinvoltura sotto le plance. Ha commesso pure delle ingenuità, ma ci sta.
TERRONE Federica s.v.
MALLO Elena s.v.
SCHWIENBACHER Licia 6: lei potrebbe giocare anche nella categoria superiore. Non ha stupito, ma la sua è stata un’onesta partita condita da 10 punti
FAVARETTO Francesca 5: è stata quasi impalpabile la sua gara. E per una giocatrice utilizzata tanto non va benissimo.
MANZOTTI Giulia 5,5: il compitino, quando la squadra subisce, non è sufficiente.
VAITEKUNAITE Aiste 7: si è mossa molto bene in area e ha portato a casa tanti canestri e tanti tiri liberi.
EGWOH Alessia 6,5: vicino al canestro, almeno in fase offensiva, si è fatta valere.
MALINTOPPI Alice 5: ha fatto troppo poco per giustificare quel tipo di utilizzo. Certo è che le alternative non c’erano.
GUALTIERI Elena 6: ha messo 2 punti a referto e non poteva fare di meglio.
BONATO Martina 6: stesso discorso fatto precedentemente. Giocando poco, realizzare è un punto di partenza per una classe 2007.
ZAMAN Asia 6: è giovanissima pure lei, classe 2006, e ha trovato il fondo della retina.
KOB Rosa s.v.
Salvatore Lo Magno
edito da Fabiola Jenco