Madrid, 25 giugno 2024 – Seconda amichevole in vista del torneo Pre-olimpico di Porto Rico per l’Italbasket, che è scesa in campo al WiZink Center di Madrid contro la Spagna di Sergio Scariolo, che a sua volta giocherà il suo proprio torneo di qualificazione ai Giochi di Parigi a Valencia. Le due squadre si erano trovate faccia a faccia nel febbraio del 2023 in occasione delle finestre FIBA di qualificazione al Mondiale della scorsa estate, con successo azzurro.
Dopo 45 minuti intensi con strisce positive da una parte e dall’altra, L’Italbasket ha portato a casa il successo imponendosi all’overtime, dimostrando coesione e voglia di non arrendersi, neanche in amichevole. Tutti segnali positivi in vista della prossima settimana.
Il match
L’Italbasket è scesa in campo con Spissu, Tonut, Petrucelli, Polonara e Melli, e il giocatore dell’Olimpia Milano ha inaugurato il marcatore per gli azzurri da tre. Successivamente, Melli ha subito fatto la differenza, portando i suoi sul +9. La Spagna, alla prima uscita stagionale, è poi tornata in corsa, grazie ai canestri dei due fratelli Hernangómez. Il primo quarto è finito sul 10-14.
La tripla di Darío Brizuela ha inaugurato il secondo parziale, quindi ci hanno pensato Danilo Gallinari a Alessandro Pajola, entrati con la seconda unità, a ristabilire le distanze per l’Italbasket. Sergio Llull ha portato gli iberici sul -1, e il Gallo ha allungato nuovamente per la nazionale di Gianmarco Pozzecco. Willy Hernangómez ha trovato il primo pareggio per le Furie Rosse sul 26-26, poi contrastato da John Petrucelli, e la tripla di Álex Abrines ha trovato il primo vantaggio locale. 33-28 all’intervallo.
Abrines ha risposto a una tripla del neoacquisto del Saragozza Marco Spissu in avvio di ripresa, quindi ancora Willy e Melli sono andati a segno per le rispettive nazionali. La Spagna ha allungato con Juan Núñez, quindi Spissu e Mannion hanno accorciato dalla lunetta. Santi Aldama ha portato il vantaggio locale sul +9, poi Achille Polonara e Mannion hanno accorciato. 54-50 dopo 30 minuti di gioco.
Ricci e Mannion hanno iniziato l’ultimo quarto di partita riavvicinando gli azzurri, e Polonara ha trovato il -1 da oltre l’arco. La tripla di Rudy Fernández ha ridato aria alla nazionale allenata da Scariolo. Gallinari ha segnato ancora per gli azzurri, e le triple di Stefan Tonut e Spissu hanno pareggiato i conti sul 70-70. Lo stesso Tonut sulla sirena ha portato l’Italbasket sul +3 con 15 secondi ancora da giocare, e Llull ha pareggiato dalla stessa distanza. 73-73 e overtime.
Gallinari ha segnato i primi due punti dei supplementari, quindi Spissu ha colpito da tre. Ancora Tonut in contropiede dopo i liberi messi a segno da Brizuela. Aldama ha riavvicinato i suoi dai 6.75, e Willy ha risposto ai liberi di Gallinari e Pajola. Ancora Aldama da tre per l’82-84 con ancora un minuto e mezzo da giocare. Una perdita di Spissu e un recupero non riuscito a Tonut (infrazione di capo) hanno regalato alla Spagna l’ultimo possesso, ma Willy non ha trovato il canestro e Gallinari l’ha chiusa dalla lunetta.
L’Italbasket volerà a Porto Rico (via Miami) mercoledì per acclimatarsi, mentre la Spagna, che il preolimpico lo giocherà in casa, disputerà una seconda partita amichevole contro la Repubblica Dominicana venerdì ad Alicante.
Le dichiarazioni
Il CT Gianmarco Pozzecco: “Siamo molto felici. Abbiamo giocato una partita solida contro una squadra molto importante e su un campo complicato. Non so cosa succederà ora in Portorico, ma questi ragazzi giocano con ardore e soprattutto con un legame per la Maglia Azzurra che è commovente”.
Marco Spissu, 14 punti: “Era un’amichevole, ma sembrava una finale. Volevamo a tutti i costi portarla a casa contro una squadra molto tosta. Una bella vittoria in un palazzetto incredibile e un tifo pazzesco. Mi piace prendermi le responsabilità e l’ho fatto anche stasera. E’ andata bene e ora pensiamo al Pre Olimpico con fiducia”.
Spagna vs Italbasket 84-87 (dts)
Parziali: 10-14, 23-14, 21-22, 19-23, 11-14.
Progressione: 10-14, 33-28, 54-50, 73-73, 84-87.
Le pagelle:
Spagna
- Jaime Pradilla 6: Non gioca molto e non incide sulla dinamica dei suoi.
- Rudy Fernández 7.5: La classe non è acqua, e lui non sbaglia assolutamente niente; un perfect-match da 9 punti e 15 di valutazione in poco più di 18 minuti in campo.
- Xabi López-Arostegui 5: Non trova la via del canestro, resta in campo metà incontro riuscendo a farsi valere solo in fase di rimbalzo.
- Santi Aldama 7: Il lungo dei Memphis Grizzlies fa male sotto canestro, rendendosi pericoloso anche dalla lunga distanza.
- Darío Brizuela 6.5: Non trova il canestro dalla lunga distanza (1/6 in triple), ma sa rendersi utile in tutti gli aspetti del gioco.
- Alberto Diaz 4: Dannoso. Il giocatore dell’Unicaja non è in serata ed è l’unico dei suoi a terminare la sfida con valutazione negativa.
- Willy Hernangómez 8: Il migliore della Spagna. Segna 23 punti, e sa sempre farsi trovare sotto canestro.
- Usman Garuba 6.5: Gioca poco, non incide come punti, ma in 14 minuti raccoglie 6 rimbalzi.
- Álex Abrines 7: È un role-player che, quando trova la partita giusta, non sbaglia. 3/3 da oltre l’arco infatti per lui.
- Sergio Llull 5.5: Non la sua serata, sbaglia molto, ma riesce comunque a far valere i suoi galloni in campo.
- Juan Núñez 6.5: Non segna molto, ma 7 assist e 5 rimbalzi in 21 minuti sono un ottimo bottino per il giovane playmaker.
- Juancho Hernangómez 6: Diversi errori anche da parte sua; riesce comunque a rendersi pericoloso.
Italbasket
- Nico Mannion 6: Non entrano le triple, ma tutto il resto lo fa bene.
- Awudu Abass 5: L’unico voto negativo dell’Italbasket: non è in serata e non riesce a incidere.
- Stefano Tonut 7: Partita completa, con 12 punti “pesanti” e una presenza solida in campo.
- Danilo Gallinari 8.5: È il trascinatore azzurro, l’anima della squadra. 16 punti con 4/8 dal campo e 6/6 dalla lunetta, 6 rimbalzi e 5 falli ricevuti.
- Nicolò Melli 6.5: Non la sua miglior serata in quanto percentuali al tiro, ma sempre presente sotto canestro intimidendo i rivali.
- Giampaolo Ricci 6: Non entrano le triple, ma sa farsi valere in fase di rimbalzo; sempre generoso.
- Giordano Bortolani n.e.
- Guglielmo Caruso s.v.
- Achille Polonara 6.5: 1/5 in triple rimediato grazie l’efficienza a rimbalzo (7, massimo rimbalzista azzurro).
- Alessandro Pajola 7.5: Prova a tutto campo per il sempre energico esterno della Virtus, che offre il suo contributo in tutti i lati del campo.
- John Petrucelli 7: Dà il suo contributo senza sbagliare dalla corta distanza.
- Marco Spissu 8: MVP azzurro per statistica, con una grande prova frutto di 14 punti con 4/8 in triple e 6 assist (21 di valutazione), per il nuovo giocatore del Casademont Zaragoza, che i suoi nuovi tifosi avranno potuto ammirare ed apprezzare.
Laura78