Brescia, 17 giugno 2024 – La notizia era ormai “ufficiosa” da diversi giorni, soprattutto dopo l’annuncio del GM di Milano Christos Stavropoulos che di fatto aveva certificato l’approdo di Peppe Poeta a Brescia: la Germani ufficializza il proprio allenatore per la prossima stagione che dovrà raccogliere la pesante eredità di Alessandro Magro.
Si tratta di un esordiente nel ruolo di capo allenatore, con alle spalle solo due anni nello staff tecnico dell’Olimpia come esperienza in panchina: quella della Germani è una scommessa importante e che stupisce, soprattutto dopo i successi dello scorso anno che l’hanno portata anche al primo posto della classifica per diverse settimane. Quale sarà il gioco che porterà Poeta alla prima esperienza da capo allenatore? Questo è un interrogativo che troverà risposte non prima della pre-season. La conferenza stampa di presentazione del coach si svolgerà martedì alle ore 16:45.
Di fianco all’ex playmaker della Nazionale ci sarà in panchina l’esperto Matteo Cotelli, a Brescia ormai da una decina d’anni: rimane poi da completare lo staff tecnico, con il probabile inserimento (riportato in mattinata da Bresciaoggi) di Davide Villa, reduce da una brillante stagione all’Urania Milano.
Si accende il mercato?
Con la scelta ufficiale dell’allenatore potrebbe finalmente partire il mercato della Germani: abbiamo già fatto il punto della situazione nel precedente articolo a questo link. I primi interrogativi sono nel reparto italiani: Brescia potrebbe proseguire dal “blocco” composto da Cournooh, Della Valle, Petrucelli e Akele che ha portato tante fortune negli ultimi 2 anni. Ma gli ultimi due giocatori nominati hanno opzioni per uscire dai loro contratti quindi in questo momento la loro permanenza non è certa.
E’ sicuro invece di rivedere sotto al Cidneo Bilan e Burnell, che saranno affiancati nel reparto lunghi da altri due stranieri che avranno il compito di sostituire Kenny Gabriel e Mike Cobbins. Sono infine giorni caldi per valutare possibili aggiunte nel backcourt: per il posto di playmaker titolare sono alte le quotazioni dell’ex Stella Rossa Nikola Ivanovic (a cui Brescia si era interessata già nella scorsa stagione). Potrebbe non tramontare la pista per Nate Mason, che con il suo talento nella metà campo offensiva potrebbe essere un buon leader dell’attacco della second unit andando a sostituire C.J. Massinburg.