Trieste, 10 giugno 2024. Finale amaro al PalaTrieste, dove si erano radunati moltissimi tifosi (sold-out) per festeggiare l’inattesa performance della Pallacanestro Trieste, che nonostante il fattore campo sfavorevole aveva inanellato 8 vittorie consecutive, compresi i due successi in terra lombarda. L’Acqua S. Bernardo Cantù, con le spalle al muro, è entrata in campo con il coltello tra i denti, usando come armi ritmo, intensità accompagnati da un’enorme fisicità. I giocatori ospiti si sono letteralmente francobollati ai triestini, creando seri problemi alla circolazione della palla e punendoli con le incursioni di Hickey o sfruttando l’altezza o il fisico di giocatori come Baldi Rossi e Nikolic.
In un finale al cardiopalmo è Cantù a festeggiare il successo per 74-73, ma di contro perde un giocatore importante come Riccardo Moraschini. Ora l’appuntamento con gara 4 è per mercoledì 12 giugno ore 21. Nel frattempo nell’altro tabellone è già uscito il nome della prima promossa in LBA: Trapani Shark.
Cronaca
Christian esordisce con Ruzzier, Brooks, Reyes, Candussi, Vildera, mentre Cagnardi con Hickey, Bucarelli, Nikolic, Moraschini e Young. Moraschini dalla lunetta apre le ostilità. Ruzzier replica con la tripla di punta, seguita da una dall’angolo di Candussi. Nikolic riceve in area e affonda. Anche Menalo e Reyes si iscrivono alla gara di triple, così Cagnardi sul -8 ferma il gioco. Nikolic trova un pertugio in area, ma non riesce a concretizzare il 2+1. Nikolic batte Filloy e infila il -4. Continua la pioggia di triple consecutive: Brooks, Nikolic, Ruzzier e Hickey. Brooks va in lunetta, ma Baldi Rossi non manca la tripla. Cesana impatta 20-20.
Baldi Rossi vince il duello con Reyes e porta in vantaggio Cantù con 2+1. Reyes conquista una gita in lunetta e non delude. Baldi Rossi supera anche Deangeli, mentre Hickey ha un autostrada per appoggiare il +5. Reyes in area accorcia. Moraschini restituisce il +7. Filloy rilascia il -5. Hickey indovina la tripla del +8. Nikolic arriva a +10. Filloy manda al bar il difensore e segna il -7. Sette punti consecutivi di Ferrero in 2 tiri ed è nuovamente parità 36-36. Moraschini poco prima dell’intervallo esce per infortunio. Trieste concede troppe chances agli avversari, ma tira con migliori percentuali dalla lunga distanza. Doppia cifra per Baldi Rossi, 10p e Nikolic, 11p.
Burns viene servito sotto canestro da Nikolic e riporta avanti Cantù. Hickey ruba palla a Ruzzier e vola ad appoggiare il +6. Vildera non sbaglia i liberi, ma Hickey trova 2 punti dalla media. Reyes guadagna 3 liberi da Burns, che poi si rivendica con il -5. Reyes si trova solo in punta, ma sbaglia, non Hickey però che è inarrestabile e realizza il +12. Questa volta gli ospiti sono determinati e non sbagliano più nulla ne in attacco ne in difesa e Trieste scivola inesorabilmente a -16. Il quarto si conclude 45-59, con un 1/2 ai liberi di Hickey tra i fischi del pubblico, non concorde con la terna.
Vildera batte Baldi Rossi, ma Hickey serve il taglio di Nikolic. Trieste ritrova il tiro dalla lunga, prima con Reyes poi con Filloy. La bomba di Brooks vale il -4. Hickey si crea 2 punti dal palleggio, poi Vildera in area dice la sua. Hickey non sbaglia nulla. Nikolic si trova solo sulla linea di fondo e schiaccia il +8. Ruzzier è glaciale ai liberi. Reyes non esita ad infilare il -3 a -1 minuto dalla fine. Candussi ha la meglio su Baldi Rossi e Filloy si avvicina al canestro per il -1. Bucarelli e Hickey sbagliano dalla lunetta. Christian ferma il gioco ma c’è solo 1 secondo. Il tiro di Brooks non entra, così vince Cantù 73-74.
Cantù, con una difesa dura, ha chiuso l’area giuliana e si è creata diverse seconde chances dominando a rimbalzo (13 vs 4 quelli offensivi) e provocando ben 18 palle perse negli avversari, specie in esterni come Ruzzier e Brooks. Sono 3 i giocatori ospiti che hanno messo in difficoltà i giuliani: l’MVP odierno, Anthony Hickey, 29p, 6 rimbalzi, 6 falli subiti, ma soprattutto 6 recuperi in 34′; Filippo Baldi Rossi, ad un soffio dalla doppia doppia con 17p e 9 rimbalzi, anche lui con 6 falli subiti in 32′; ed infine Stefan Nikolic, il giocatore più utilizzato con 15p e 4 assist in 36′. Trieste, invece, si è affidata a Justin Reyes che ha realizzato 23p in 32′.
Sala stampa
Tabellini
Pallacanestro Trieste – Acqua S. Bernardo Cantù 73-74
Parziali: 20-20; 16-16; 9- 23; 28-15.
Progressione: 20-20; 36-36; 45-59; 73-74.