Conclusa la LBA 2023-24 non proprio nel migliore dei piazzamenti ipotizzati questa estate malgrado la sonante vittoria alla 15ª ed ultima giornata della stagione regolare in quel di Pistoia, la Pallacanestro Varese è comunque un fiume in piena di rumors e di notizie essendo probabilmente una delle squadre con una percentuale di nuovi arrivi più alta.
Partendo dall’Head Coach, salutato Tom Bialaszweski non proprio amato dal popolo varesino, si dice che la prossima figura a sedersi sulla panca biancorossa possa essere Herman Mandole, coach argentino come Luis Scola e già appartenente al coachin’ staff prima con il duo Brase-Galbiati e poi con Bialaszewski-Legovich), ma non proprio un suo pupillo: a portarlo a Varese ci ha pensato infatti un altro argentino di livello come Pablo Prigioni. La firma? Attesa a breve, dicunt…
Nel contempo si guarda anche al roster ed ecco la presenza accertata di sirene russe per Sean McDermott, ala che Varese vorrebbe confermare ma che ora si trova davanti lo scoglio dell’Unics Kazan che potrebbe portarlo via come Olivier Hanlan al CSKA nella lega russa a marzo scorso.
Comunque la notizia di ieri è stato il porre il primo nuovo tassello italiano ingaggiando Elisèe Assui che ha firmato il suo primo contratto professionistico che lo legherà al club biancorosso fino al 2029.
Cresciuto e nato a Varese, Elisèe Assui è un’ala classe ’06 che negli ultimi due anni ha indossato la canotta di Varese Basketball riuscendo anche ad esordire sia in LBA in occasione dell’ultima gara di regular season 2022-23 vs la Virtus Bologna, sia in FIBA Europe Cup, torneo nella quale è riuscito a trovare i primi punti della sua carriera.
Inoltre Elisèe Assui si è messo in mostra con la maglia Italbasket U18M al 30° Albert Schweitzer Tournament con oltre 11 p.ti/gara e quasi 6 rimbalzi e alle Finali Nazionali U19M andate in scena a Chiusi e Chianciano Terme, chiuse a 23,3 p.ti/gara e 7 rimbalzi di media, cifre che gli sono valse l’inserimento nel miglior quintetto del torneo e che hanno contribuito al quarto posto finale di Varese Basketball.
In molti credono poi che Elisèe Assui possa ancora salire di rendimento e qualità come negli ultimi due anno, giocatore di stazza ma anche di qualità lontano dal ferro. Infine, sul versante tricolore, è abbastanza definito anche il prossimo futuro di Tomas Woldetensae, previsto in dirittura Treviso alla corte di Frank Vitucci.