IL COMMENTO
L’Umana Reyer Venezia è la seconda semifinalista della Serie A1 Techfind 2023/24. Dopo gara 1 vinta al Taliercio cinque giorni fa, ci si aspettava una reazione da parte dell’Oxygen Roma che però subisce un gap che sicuramente non meritava dopo la grande stagione giocata.
Ad inizio partita, in due minuti 9-0 Reyer. Venezia vuole chiudere in fretta la pratica e cerca di dare immediatamente una svolta alla gara, facendo circolare molto bene la palla già dalle prime battute. Roma soffre le lunghe di Venezia, non facendo peraltro partire in quintetto Sventoraite. Roma recupera qualche punto, soprattutto con Dongue che fa valere la sua fisicità. Dall’altra parte giocano tutte in maniera quasi perfetta e non lasciano respirare in difesa le giocatrici di Oxygen.
Nonostante Roma difenda bene nel secondo quarto (tanti tiri della Reyer presi allo scadere dei 24 secondi), continua il dominio di Venezia, che ancora fa girare splendidamente la palla e soprattutto conquista tanti rimbalzi offensivi con le lunghe. E quando Venezia comincia anche a segnare da tre punti in transizione l’inerzia gira decisamente dalla parte delle giocatrici oro-granata, che ne mettono ben 55 a metà gara, il che significa – in proiezione – 110 a fine partita.
Il terzo ed il quarto quarto sono semplicemente una formalità: la differenza tra le due squadre è troppo evidente, sia tecnica sia di esperienza. La Reyer letteralmente domina questa serie contro una Roma che comunque non demerita, perché aver riportato i playoff nella capitale significa tanto. A questo punto, Venezia dovrà solo aspettare la vincente tra Magnolia e Geas, e nel frattempo potrà preparare con tutta calma gara 1 di semifinale scudetto.
IL TABELLINO: Oxygen Roma 61 – Reyer Venezia 91
LE PAGELLE
ROMEO Nicole 5,5: I suoi 4 assist sono molto spettacolari, ma in tutta la partita è stata poco concreta. Sa fare decisamente di meglio.
DONGUE Leia 8: L’unica a giocare ad alto livello per coach Di Meglio, bene in difesa sulle lunge oro-granata ma soprattutto veramente ottimo il suo 12/14 da due.
CUPIDO Rosa 5: Parte in quintetto con l’idea di orchestrare bene le azioni insieme all’altra playmaker Romeo. Ma contro Held e Villa, le cose erano veramente difficili.
NATALI Giulia 5: Non incide più di tanto sul match, anche per lei una serata anonima.
CZUKOR Dalma 6: Si destreggia bene in attacco, facendo circolare bene la palla e tirando col 50% da tre. Nel complesso una prestazione sufficiente.
SVENTORAITE Egle 6: Parte a sorpresa dalla panchina e gioca meno di venti minuti, nei quali, tuttavia, si destreggia bene soprattutto nei rimbalzi in attacco.
GILLI Caterina 4,5: Serata totalmente negativa partendo in quintetto, come dimostrano le sue percentuali (0/9 dal campo).
KALU Ezinne 4,5: Da una del suo calibro ci si aspettava una buona partita. Invece, è mancato quasi totalmente il suo apporto.
Ndiaye, Mbaye, Bongiorno, Scarsi: SV
BERKANI Lisa 6,5: In una partita “facile”, fa vedere tutto il suo estro, le sue triple nella seconda metà del match sono degne di Stephen Curry.
GORINI Gaia 5,5: Dopo la scorsa stagione in cui era una delle giocatrici decisive per il Geas, quest’anno gioca poco e spesso in maniera non consona alle sue possibilità.
VILLA Matilde 6,5: Il tempo di chiudere la pratica e coach Mazzon le concede tanti minuti di riposo in vista delle semifinali.
NICOLODI Giuditta 6: Tanto tempo in campo rispetto al solito, in una partita che però è fin da subito dalla parte della sua squadra. Mette qualche punto a referto.
PAN Francesca 6,5: Anche per lei tanti minuti a riposare in panchina una volta archiviata la pratica qualificazione. Nei minuti in cui è stata in campo, ha giocato piuttosto bene.
MELDERE Laura SV: E’ stata l’occasione di rimettere piede in campo per un numero non risicato di minuti.
HELD Alexa 6,5: Non sta facendo rimpiangere Makurat, anche oggi si fa notare in positivo per tutta la durata della sua partita.
FASSINA Martina 7: Come sempre micidiale dall’arco dei tre punti, gioca anche di squadra distribuendo 6 assist. Prestazione più che buona.
SHEPARD Jessica 7,5: Il parziale della Reyer è in gran parte merito suo; dominante in attacco, qualche problema in difesa contro Dongue. Doppia doppia con 14 punti e 14 rimbalzi.
KUIER Awak 8,5: L’MVP della partita: percentuali altissime, rimbalzi, tantissima difesa e se questa è la Kuier con cui Venezia affronterà le semifinali, per l’avversaria saranno guai.
LOGOH Caterina: SV
SANTUCCI Mariella: N.E.
SALA STAMPA
Si ringrazia pagina FB di Reyer Venezia per materiale fotografico.
Dario Salvatorelli
IG: dario_salvatorelli | FB: Dario Salvatorelli | X: dario_acer