Masnago (VA), 28 aprile 2024 – Chiude in modo mesto il suo campionato casalingo l’Openjobmetis Varese che becca 100 punti in casa dalla più motivata NutriBullet Treviso per un 95-100 che rappresenta in se tutte le metafore che questa stagione sta, per fortuna, portandosi via con se.
Dopo la vittoria di Sassari si pensava fosse naturale un leggero calo d’intensità avendo Varese acquisito quasi matematicamente la salvezza. E nonostante la presenza sugli spalti da sold out, i padroni di casa han disputato un match con la solita (ormai), partenza discreta per poi venire sorpresi e quasi surclassati da Treviso che ha poi gestito al meglio il solito, disperato ma inutile tentativo di rimonta varesino.
Troppe gare interne (e con questo KO sono ben 8 le sconfitte su 15 gare), con Varese sempre in affanno e chiusasi al 40′ di gioco con quel sapore amaro del “vorrei ma non posso” che di solito fa arrabbiare i tifosi di qualunque squadra.
Comunque, tanto per dare l’idea del clima che si è respirato stasera a Masnago, per salvarsi oggi al 100% Varese avrebbe potuto anche perdere al massimo di 18 punti e non tralasciando che con il -19 si sarebbe dovuto ingaggiare un matematico, con -20 invece l’esito sarebbe stato rimandato all’ultimo turno di domencia prossima.
Facile intuire quanta rabbia ci fosse perciò nel vedere Treviso avanti di 15 punti già nel primo periodo, con l’Openjobmetis a difendere “zero” e giocando a mò di gita al mare.
Oltretutto, i padroni di casa continuavano a prendere canestri con costanza dal post basso per mano di Osvaldas Olisevicius (MVP del match), senza nessun aiuto; rimbalzi d’attacco concessi a piene mani agli ospiti; cambi difensivi poco funzionali e minutaggio dei giocatori in campo poco comprensbili.
Poi, al rientro in campo, finalmente Varese si destava dal sonno letargico ricucendo molto dello svantaggio ma mancando tutti i tiri del possibile pareggio-sorpasso: a dirla tutta, nulla di nuovo sotto il sole!
Nonostante tutto ed a giudicare di come Treviso stesse sicuramente in ansia per le sorti del match in tema salvezza, la partita è terminata in volata, ma un canestro di Ky Bowman da 3 punti nell’ultimo minuto che chiudeva la contesa. Alla fine, zero applausi per Varese mentre Treviso logicamente festeggiava a centrocampo.
La NutriBullet Treviso Basket, reduce dal k.o. nel derby contro Venezia, ha fatto il suo nel giorno in cui vede la coppia D’Angelo Harrison e Terry Allen fare bene (16 p.ti a testa e 6 rimbalzi a testa), oltre ai già citati Olisevicius e Bowman ma domenica vs Derthona vietato sbagliare!
Sala Stampa
Osvaldas Olisevicius
Pauly Paulicap
Frank Vitucci
Tom Bialaszweski
Openjobmetis Varese – NutriBullet Treviso 95-100
Parziali: 19-31; 30-27; 25-19; 21-23.
Progressione: 19-31; 49-58; 74-77; 95-100.