Barcellona, 26 aprile 2024 – La Turkish Airlines Euroleague 2023-24 entra nel vivo con la disputa dei Playoff. Dopo i disputati Play-In, che hanno visto la Virtus Bologna sconfitta dal Baskonia, le otto migliori d’Europa si stanno affrontando nei Playoff al meglio delle cinque partite, che decideranno le quattro partecipanti alla Final-Four in programma a Berlino dal 24 al 26 maggio. Tutto facile per il Real Madrid, capoclassifica al termine della regular-season. che non ha avito difficoltà a portarsi sul 2-0 contro un Baskonia privo di Chima Moneke nel derby spagnolo.
Emozioni nelle altre eliminatorie, che in Gara 1 hanno visto un pieno di vittorie in trasferta. Il Panathinaikos del focoso Ergin Ataman è riuscito a pareggiare i conti in Gara 2 conto il Maccabi Tel Aviv. Le due squadre viaggeranno al campo neutro di Belgrado sull’1-1. Stesso bilancio anche per lo scontro tra AS Monaco e Fenerbahçe, al termine di due sfide estremamente combattute, che hanno visto la compagine monegasca acciuffare Gara 2 dopo che i turchi vincessero Gara 1 all’overtime. 1-1 anche tra Barça e Olympiacos. Un enorme Jabari Parker in Gara 2 ha permesso alla squadra di Roger Grimau di viaggiare al Pireo sull’1-1.
Game 1:
- Panathinaikos – Maccabi 87-91
- Real Madrid – Baskonia 90-74
- AS Monaco – Fenerbahçe 91-95 (dts)
- Barça – Olympiacos 75-77
Game 2:
- Panathinaikos – Maccabi 95-79
- Real Madrid – Baskonia 101-90
- AS Monaco – Fenerbahçe 93-88
- Barça – Olympiacos 77-69
Tutto facile per il Real Madrid contro il Baskonia
Il Real Madrid non ha fatto molta fatica a liquidare il Baskonia nelle due sfide disputate al WiZink Center e a portarsi sul 2-0. La prossima settimana gli uomini allenati da Chus Mateo avranno a disposizione due match-ball al Buesa Arena di Vitoria per qualificarsi alla Final 4. In Gara 1 non c’è stata partita. I blancos hanno dominato da inizio a fine, con Dzanan Musa (16 punti, 3 assist, 3 rimbalzi e 20 di valutazione) MVP della sfida. Sergio Llull, con le due triple messe a segno, ha superato Juan Carlos Navarro e, con 624 triple, di è convertito nel massimo realizzatore da oltre l’arco della storia della competizione.
Anche in Gara 2 il Real Madrid ha battuto un record, quello dei punti segnati dalla squadra in un Playoff di Eurolega (il precedente era 100). Facundo Campazzo è stato l’autentico mattatore con 24 punti (7/9 dal campo), 7 assist e 4 rimbalzi (33 di valutazione). Il generoso Baskonia di Dusko Ivanovic, con i tanti infortuni soprattutto nel reparto lunghi, non è stato in grado di fermare la valanga capitolina, ma in casa proverà l’impresa.
Panathinaikos vs Maccabi, accesissimo scontro sull’1-1
La sfida tra Panathinaikos e Maccabi Tel Aviv ha regalato fuoco e fiamme nelle prime due partite disputate al rumoroso OAKA di Atene. La compagine allenata da Ergin Ataman, considerata dagli addetti ai lavori una delle massime aspiranti al titolo, è stata sorpresa dagli israeliani di Oded Kattash, che contro ogni pronostico hanno fatto loro Gara 1. Wade Baldwin, autore di 15 punti, 7 assist e 18 di valutazione, era stato il migliore tra gli ospiti. L’esterno americano, vittima di un infortunio al polso, non era potuto scendere in campo in Gara 2, e sta proseguendo un accelerato percorso riabilitativo per non perdere la seguente sfida della serie.
Dopo una partenza favorevole al Maccabi, il Panathinaikos ha rimontato in Gara 2, portando a casa la vittoria e l’1-1. Sotto gli occhi dell’eccentrico presidente Dimitris Giannakopoulos, i greci hanno infatti avuto la meglio sui rivali grazie al career-high di Kostas Sloukas in Eurolega (29 punti).
Monaco e Fenerbahçe, spettacolo a non finire e 1-1
Anche la doppia sfida tra il Monaco e il Fenerbahçe non ha tradito le attese. I ragazzi di Sasa Obradovic, dopo il primo tentativo fallito all’overtime in Gara 1, sono riusciti a battere il Fenerbahçe in Gara 2, e la serie si sposterà alla Ülker Arena di Istanbul in perfetta parità. Nella prima partita i francesi erano partiti meglio, toccando un massimo vantaggio di +14 grazie a un attivo Elie Okobo (19 punti) e al solito Mike James (16 punti, 4 assist), ma con un parziale di 15-23 nel corso del terzo quarto, i turchi avevano rimontato raggiungendo l’overtime, nel quale Nigel Hayes-Davies (19 punti, 23 di valutazione) aveva sentenziato il successo per la squadra di Saras Jasikevicius.
Monaco avanti anche in avvio di gara 2, e con il Fenerbahçe rimontando e guidando l’incontro da metà del terzo parziale. Nei minuti finali però i padroni di casa hanno a loro volta rimontato, regalando un finale mozzafiato con il risultato in bilico fino alla fine. È stato il canestro di Jordan Loyd che ha sancito il +4 e il successo casalingo a pochi secondi dal termine. Donatas Motiejunas, autore di 18 punti e 21 di valutazione, è stato il migliore tra i padroni di casa.
Jabari Parker permette al Barça di pareggiare contro l’Olympiacos
Anche Barça e Olympiacos sono sull’1-1. La doppia sfida del Palau Blaugrana ha regalato una pallacanestro intensa e molto fisica. In Gara 1 gli uomini di Georgios Bartzokas hanno portato presto la sfida dalla propria parte, marcando il ritmo dell’incontro, mantenendo alto il livello difensivo e di contatto. Filip Petrusev (12 punti e 5 rimbalzi) e Nigel William-Goss (15 punti) sono stati gli uomini più attivi tra i greci.
La seconda sfida sarebbe stata probabilmente una copia della prima se Roger Grimau non avesse potuto contare sull’esplosione di Jabari Parker. L’ala grande ex NBA, con 24 punti e 4/7 in triple, ha infatti marcato la differenza e regalato un’allegria ai calorosi tifosi che hanno assiepato il Palau Blaugrana. A un Olympiacos limitato dai falli, non sono bastati i 20 punti di Alec Peters.
Calendario prossime sfide:
Game 3:
- Maccabi Tel Aviv – Panathinaikos (martedì 30/04, h. 19.00)
- Olympiacos – Barça (martedì 30/04, h. 20.30)
- Fenerbahçe – Monaco (mercoledì 1/05, h. 19.45)
- Baskonia – Real Madrid (mercoledì, 1/05, h. 20.30)
Game 4:
- Olympiacos – Barça (giovedì 2/05, h. 18.45)
- Maccabi Tel Aviv – Panathinaikos (giovedì 2/05, h. 20.45)
- Fenerbahçe – Monaco (venerdì 3/05, h. 19.45)
Laura78