Pesaro, 13 aprile 2024 – Terzo, pesantissimo successo consecutivo della rinata Virtus GVM Roma 1960 in questo girone di ritorno del Play-In Gold Centro 2024 della Serie B Interregionale (ok vs Loreto e Senigallia), che, dopo il campo del Loreto Pesaro, passa anche su quello del Bramante Pesaro ma in modo ancor più netto vincendo per 55-74 nel #BigMatch di turno al termine forse della miglior prestazione esterna profusa in questa 2ª fase del torneo, in casa cioè della prima in classifica a pari punteggio prima di oggi.
Un +19 finale eloquente, netto che non solo legittima le ambizioni di rivalsa del team capitolino dopo un girone d’andata in questo Play-In Gold Centro a dir poco complicato, per non dire deludente e che la proietta, sebbene per sole 24 ore, al 1° posto in classifica solitario ed in attesa del match tra Vigor Matelica e Supernova Fiumicino di domani, domenica 14 aprile, alle ore 18:00.
Virtus GVM Roma 1960 infatti quasi sempre in controllo della gara, vincente in tutti e quattro i parziali di gioco grazie ad una rinnovata vena difensiva che ha letteralmente messo alle corde l’attacco del Bramante Pesaro, affidatosi forse un pò troppo all’estro di Lucio Gabriel Delfino, molto ben arginato dal lavoro che coach Tonolli ha sapientemente saputo costruire vs di lui.
Infatti, come nella vittoriosa gara dell’andata al PalaCentro, i padroni di casa han sofferto l’attenzione e l’aggressività difensiva dei romani, non tanto nel primo periodo (16-18 per la Virtus 1960 al 10‘), quanto nel corso del secondo (30-33 al 20′ di gioco), e terzo periodo, allorquando gli ospiti hanno vieppiù chiuso la via del proprio canestro limitando il Bramante Pesaro ad appena 11 p.ti all’attivo, chiusosi poi sul 41-50 per i romani.
Nel quarto periodo poi l’accellerata finale, con la solita pioggia di triple che, grazie in particolar modo alla verve del solito Capitan Giulio Casale da fuori (13 p.ti per lui alla fine), rendevano inutili le comunque sterili offensive del Bramante Pesaro, sempre più spesso in difficoltà sull’ottima difesa della Virtus GVM Roma 1960 ricordiamolo, ancora senza Nik Petrucci fermo ai box.
Parlando dei singoli molto bene Simone Rocchi, 24 p.ti per lui ed MVP che ruba la scena al “divo” Gaston Whelan (solo 12 per l’argentino), mentre chiude in doppia cifra anche Gianluca Giorgi (10), e si registra ancora purtroppo una prova poco brillante di Andrea Valentini, in evidente difficoltà con un Bob Banach che, ritrovata la convocazione in prima squadra stante l’assenza di Petrucci, fa il suo (4 p.ti), ma sbaglia un altro canestro a zero cm. dal ferro in movimento, come a Viterbo, un pò forse il suo tallone d’Achille tecnico…
Comunque sia segnali confortanti, molto confortanti quindi per questa Virtus GVM Roma 1960 che a questo punto sorride forte e che vedrà, nell’ultimo match di domenica 21 aprile in casa vs Matelica, un crocevia importante per i prossimi Playoffs promozione con l’obiettivo di ribaltare il -9 dell’andata e quindi conquistare di sicuro la prima piazza in classifica: alzi la mano chi l’avrebbe detto dopo le prime 3 sconfitte su quattro?
Bramante Pesaro Basket – Virtus GVM Roma 1960 55-74
Parziali: 16-18; 14-15; 11-17; 14-24.
Progressione: 16-18; 30-33; 41-50; 55-74.
Bramante Pesaro: Cavedine ne, Delfino 13, Crescenzi, Ricci 14, Sgarzini 2, Druda ne, Ferri 4, Nicolini E., Centis 5, Stefani 2, Panzieri 8, Giampaoli 7. All. Nicolini M.
Virtus GVM Roma 1960: Banach 4, Whelan 12, Frisari, Casale 13, Valentini 2, Zoffoli 3, Pellegrinotti ne, Rocchi 24, Giorgi 10, Giacomi 5, Fokou 1. All. Tonolli
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto