E’ iniziata l’avventura dell’ItalFipic maschile che la porterà all’esordio nel torneo di ripescaggio che mette in palio gli ultimi quattro posti per partecipare ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.
Infatti gli azzurri hanno conquistato la possibilità di raggiungere il pass paralimpico – che manca dall’edizione di Londra 2012 – grazie al 5° posto ottenuto negli ultimi IWBF Europei di Rotterdam, nell’agosto 2023.
Ad Antibes, in Francia, sede del torneo pre-paralimpico, l’ItalFipic incontrerà Marocco, Colombia e Germania nel Girone B, prima dello spareggio con una delle nazionali dell’altro raggruppamento A: Iran, Olanda, Canada e Francia.
Il torneo prevede infatti una prima fase con due gironi all’italiana, dal cui esito dipenderanno gli incroci per lo scontro diretto che mette in palio i quattro ticket per Parigi. Si tratta di un inedito nel mondo dell’IWBF, conseguenza della decisione dell’IPC (International Paralympic Comittee) di ridurre a 8 il numero di nazionali partecipanti al torneo paralimpico, proprio a partire da Parigi 2024.
Per quanto riguarda il team ItalFipic, coach Carlo Di Giusto rispetto ai Campionati Europei di Rotterdam 2023, ha convocato e riportato in azzurro Fabio Raimondi e Francesco Santorelli dopo 5 anni e dell’esordiente Gabriel Benvenuto.
L’ItalFipic esordirà il 12 aprile alle ore 11:00 vs il Marocco, primo match dell’intero torneo pre-paralimpico; il giorno successivo – sempre alle ore 11:00 – sfida alla Colombia; il 14 aprile alle ore 18:00 partita contro la Germania, per chiudere la fase a gironi. Il 15 aprile, con orario ancora da definire, la partita che metterà in palio il pass paralimpico, contro una tra Canada, Iran, Olanda e i padroni di casa della Francia.
Infine, il torneo pre-paralimpico verrà trasmesso dalle reti Rai con telecronaca di Edi Dembiski e commento tecnico dell’ex azzurro Stefano Rossetti.