Brescia, 6 aprile 2024 – Una partita fisica, con le difese sugli scudi e tanto agonismo da una parte e dall’altra: insomma, un degno antipasto dei playoff. La sfida tra Brescia e Tortona forse non avrà entusiasmato dal punto di vista dello spettacolo, ma si è sviluppata all’insegna dell’equilibrio per tutti i 40 minuti e ha fornito un primo assaggio di quella che potrebbe essere la post-season, in cui non sarà facile nè espugnare il PalaLeonessa, nè scardinare la difesa della Bertram Derthona. Ad avere la meglio è stata una Germani chirurgica nella metà campo senza palla nel secondo tempo, con soli 29 punti subiti e lo scatto decisivo nel quarto quarto: finisce 72-65 per la Leonessa.
Brescia batte un colpo importante, alzando sicuramente l’asticella difensiva rispetto alle ultime uscite: la squadra di Magro è riuscita per quasi tutti i 40 minuti a tenere il controllo della sua area pitturata e a vincere la battaglia a rimbalzo (alla fine il conto dice 43-35). Molto buona anche la difesa perimetrale, se non per un paio di errori in marcatura su Ross (15 punti) e Dowe (14), comunque più che perdonabili: i 29 punti concessi nel secondo tempo e i 15 nel quarto quarto sono indicatori chiari. La Germani ha sofferto bene nella sua metà campo, trovando anche una prestazione clamorosa del secondo quintetto.
Ancora senza Mike Cobbins, Brescia ha giocato per ben 22 minuti senza un centro di ruolo in campo: eppure, non se n’è sentita la mancanza. Akele (10) e Burnell (9+7+3) hanno sfoderato una prestazione clamorosa sotto canestro, ben aiutati dai sacrifici di Cournooh e Massinburg: la Germani stasera l’ha vinta con la second unit, che ha tanti meriti anche nel lasciare a 0 punti Ross nel secondo tempo. Bene Massinburg anche in attacco e importante Christon che sale in cattedra nel terzo quarto. Ma il fatto che il top scorer della partita abbia solo 11 punti (si tratta dello stesso C.J.) evidenzia in modo chiaro quale sia stata la metà campo decisiva per prendersi la vittoria, nonostante i buoni dati di 17 assist e i 15 rimbalzi offensivi. Ancora da risolvere il mezzo “rebus” ADV (troppo poco incisivo, con ben 5 palle perse), ma questi due punti danno ottimi segnali alla Germani.
Tortona ha invece giocato la sua classica partita, almeno per 30 minuti: tanta difesa aggressiva e al limite del fallo, buonissima tenuta del pitturato e dall’altra parte tante responsabilità affidate al duo Ross–Dowe. I due statunitensi hanno però risposto presente solo per i primi 3 quarti. Nel momento in cui serviva che gli altri salissero in cattedra, solo Baldasso (10 punti) ha dato qualche sussulto tra gli esterni. Weems (1/7), Obasohan (1/4) e Strautins (3/9) hanno dato troppo poco nella metà campo con la palla, contribuendo anche al 7/31 dalla lunga distanza e al numero esagerato di 14 palle perse che hanno determinato la sconfitta.
Nella metà campo difensiva, la Bertram ha mostrato ancora una volta i suoi punti di forza: tanta versatilità, possibilità di mettere in campo quintetti alti e con pochi “target” da attaccare e la verticalità preziosa di Kamagate (per lui 21 punti e 12 rimbalzi, nettamente il migliore dei suoi). Bene anche i brevi passaggi con la zona classica “alla De Raffaele” e la difesa interna contro i lunghi della Germani: è mancato solo il finale. L’ultimo passo per essere veramente insidiosa per le prime 4 sarà trovare un po’ più di varietà e di imprevedibilità nell’attacco a difesa schierata, ma per le caratteristiche del roster ci sta che non sia questa la metà campo più incisiva e la strada imboccata nelle ultime settimane, in ogni caso, resta quella giusta.
Germani Brescia 72 – Bertram Derthona 65
Parziali: 13-14; 20-22; 17-14; 22-15
Progressione: 13-14; 33-36; 50-50; 72-65.
La cronaca
Brescia parte in quintetto con Gabriel nello spot di 4 invece di Akele e Burnell: Germani senza Mike Cobbins, Tortona al completo. Nessun canestro nei primi 2 minuti, è Gabriel a sbloccare la partita con una tripla. Risponde Strautins: 3-2. Petrucelli va dentro per il nuovo +3 Brescia, mentre il match non si sblocca ancora in attacco: 5-2 al 5′. Finalmente Ross: tripla per il pareggio. Due liberi di Obasohan danno il primo vantaggio agli ospiti: 5-7. Continua a restare a secco Brescia e Ross ne approfitta: tripla per il +5. 2/2 dalla lunetta di Gabriel, poi Kamagate per il 7-12. Bilan si sblocca con un 2/4 dalla lunetta, poi lo split cut di Cournooh segna il -1. Ottima penetrazione di Baldasso, poi ancora Bilan: il primo quarto si chiude a basso punteggio, 13-14.
Ancora Cournooh: tripla e sorpasso sul 16-14. Brutto rientro in campo di Tortona: un buon canestro da rimbalzo offensivo di Akele segna il 19-14. La Bertram ci sta capendo poco contro il secondo quintetto versatile della Germani: prova a scuoterla Dowe, 19-17. Kamagate segna in schiacciata la parità a 19, poi spettacolare canestro sull’asse Christon-Massinburg: 21-19 (15′). Ross fa 2/2 (21-21), poi tripla di Petrucelli (24-21): risponde Ross, poi Burnell (26-23). Qualche momento di smarrimento per Brescia e Dowe ne approfitta con la tripla della parità: Strautins segna in transizione il canestro del sorpasso (26-28). ADV fa 2/2 dalla lunetta, ma si è messo al lavoro Ross (28-30). Burnell di energia segna la nuova parità, poi ennesimo canestro di Dowe (30-33 a 33″ dall’intervallo). Fondamentale tripla di Massinburg, poi risponde Ross con un canestro altrettanto clamoroso: 33-36 all’intervallo.
Si sblocca Christon: l’americano si crea 4 punti da solo e Brescia torna avanti, 37-36. Kamagate va in cielo e schiaccia per il 37-38, poi ancora Christon. Strautins attacca e segna dal post, poi due liberi di Della Valle per il 41-40 (23′). Baldasso segna dal mid-range e poi amministra il libero del fallo tecnico dato a Magro: 41-43 (25′). Partita che rimane tostissima dal punto di vista fisico: Dowe rimette Tortona a +5, poi Massinburg riporta Brescia a -2 (44-46). Candi segna un canestro importante, risponde un Christon ottimo in questo 3Q e Burnell in transizione: parità sul 48-48. Ancora Candi, poi Akele: il match si accende negli ultimi minuti di questa frazione. Si va all’ultimo riposo sul 50-50.
Della Valle segna il sorpasso sul 52-50 e risponde Kamagate: l’attacco di Brescia sembra però aver trovato il modo di scardinare la difesa piemontese e di resistere nell’altra metà campo con il quintetto senza centro. Parziale di 7-0 per i padroni di casa firmato Cournooh, Massinburg e Akele: 59-52 al 34′. Come si sacrifica in difesa la Germani! Senza Dowe e Ross Tortona fatica a creare: si rimane per qualche possesso sul -7, poi Baldasso e Weems si mettono al lavoro per il -2 (62-60). 2/2 di Akele, risponde con la stessa moneta Baldasso (64-62): super canestro con fallo di Petrucelli, +5 Brescia a 3′ dalla fine.
Christon in contropiede per il +7 Germani a 2′ dalla fine: Tortona bloccata in attacco! 1 libero di Kamagate per il 69-63: la squadra di De Raffaele prova a rientrare con la difesa. 2/2 di Dowe: ora è 69-65 ad un minuto dalla fine. Ross continua a rimanere a secco, Brescia resiste alla grande in difesa e Della Valle segna un libero per il 70-65 a 20″ dalla fine. Ancora una super difesa di Akele, che chiude la partita schiacciando dall’altra parte: finisce 72-65.