Villorba (TV), 9 marzo 2024 – Una nuova missione per i ragazzi di coach Vitucci. E da come era partita, pareva essere l’Apollo 13, con grossi problemi. Invece è tornata ad essere l’Apollo 11, quella che portò a termine l’impresa. Treviso schianta in rimonta Reggio Emilia compiendo un gran passo per la permanenza in LBA. Si vuole anche dimenticare la partita di Napoli, tenendo però ben presente il parziale di rimonta, al tempo inutile, oggi invece perentoriamente necessario.
E come per la storica missione NASA, anche qua abbiamo i tre “astronauti”, i tre protagonisti dell’impresa: Harrison come Neil Armstrong, Zanelli come Buzz Aldrin, Faggian come Micheal Collins. Tre ragazzi che nel secondo quarto hanno scaldato la reazione dei motori trevigiani e favorito o, come Harrison, perpetrato la rimonta decisiva a portare a casa il referto rosa, quello di chi vince.
La Partita.
Il primo canestro del match arriva da Weber, ma la replica è immediata ed è un gioco da 3 punti di Terry Allen. La Reggiana mostra tutto il suo arsenale offensivo con i canestri di Galloway, Vitali e Weber: dopo 4′ è 3-12. TVB si rimette in moto con un libero di Bowman ma Faye in gancio costringe Vitucci al time out. Il parziale della Unahotels continua e dall’altra parte il canestro sembra stregato, serve un viaggio in lunetta di Alessandro Zanelli per trovare un altro punto quando mancano 2′ al termine del primo quarto. La schiacciatona di Allen su assist di Harrison riaccende il Palaverde, gli ultimi punti li infila però Smith dalla lunetta: dopo 10′ è 7-24.
Grant apre il secondo periodo, ma Dee Harrison scalda i motori e con 4 punti in fila rilancia TVB. La difesa Nutribullet è encomiabile e la tripla di Capitan Zanelli e il canestro di Olisevicius riportano il divario a 10 lunghezze con 7-2 di parziale nei primi 5’30” del secondo quarto. Un bengala da 9 metri di Harrison fa esplodere il Palaverde: -9, Treviso c’è! Il secondo recupero di Harrison manda Olisevicius in contropiede per il 23-30, questa volta è Priftis a dover fermare la gara! Il break continua con Robinson che ruba sulla rimessa e il solito Harrison che accorcia dalla lunetta. Il folletto Robinson è indemoniato e costringe ancora Reggio Emilia alla palla persa: altro time out per la Unahotels, ma serve a poco, il primo tempo termina 25-30 con un parziale TVB di 16-6! Altra rimonta per Treviso in LBA, con Reggio vittima.
La Ripresa.
Treviso riparte forte: Paulicap si guadagna un viaggio in lunetta, Robinson ruba di nuovo e Harrison scollina in doppia cifra con la tripla del -1! Faye torna a farsi sentire sotto i tabelloni e con Vitali confeziona un 6-0. A fermare il parziale ci pensa “Scoop” Robinson da dietro l’arco e la bimane di Paulicap in contropiede riporta i biancocelesti sul -2. Il pareggio arriva dalle mani di Justin Robinson e il sorpasso da quelle di Olisevicius: a 4’14” dall’ultima pausa è 40-38! Il match sale di colpi con gli ex Olisevicius e Uglietti a scambiarsi sorpassi e controsorpassi. Il 2/2 di Harrison e l’undicesimo punto di Olisevicius portano TVB ad un possesso pieno di vantaggio. Leo Faggian si prende la linea di fondo e inchioda il +5: coach Priftis è di nuovo costretto al time out. Negli ultimi possessi Gora Camara chiude tutto in difesa, il terzo periodo termina 47-42!
Il quarto periodo si apre con una favolosa tripla allo scadere die 24″ di Ky Bowman, a cui risponde Galloway. Bowman è caldo e Leo Faggian dalla media segna il +7. La Unahotels prova a restare in scia con Faye, ma Capitan Zanelli colpisce dall’angolo per il nuovo massimo vantaggio (57-49). Le stoppate di Paulicap e Bowman annichiliscono Reggio Emilia e quando Dee Harrison si rimette al lavoro TVB scappa sul 60-50 a 4’41” dalla sirena finale. Una magia firmata dalla coppia Olisevicius-Zanelli da rimessa dal fondo aumenta il divario. “Osi” torna a colpire nell’azione successiva per il 64-50, ma non è finita perchè Uglietti e Galloway suonano la carica. Il lituano rimette 10 punti tra le squadre e la Nutribullet Treviso Basket torna a vincere al Palaverde!
Nutribullet Treviso Basket – UNAHOTELS Pallacanestro Reggiana 71-63
(tabellini all’interno)
Con questa vittoria su Reggio, Treviso prende vantaggio di una partita sui concorrenti pesaresi per la permanenza in LBA. Per gli ospiti, una battuta d’arresto che ne complica la qualificazione alla post season. Ma la strada è ancora lunga, di appuntamenti col destino ce ne saranno per entrambe. Sperando non debbano essere delle Apollo 13, perchè non ci sarebbe Houston che tenga.
SALA STAMPA
Coach Dimitris Priftis.
Coach Frank Vitucci.
Alessandro Zanelli e D’Angelo Harrison.
Luciano Lucio Pizzi
@Lubos1081
Content by Treviso Basket FB official page