Se la LBA 2023-24 potrebbe anche non appassionare, facendo storcere il naso a molti intenditori del buon basket, il Mercato è invece una continua scala di emozioni con nuovi arrivi ed improvvise partenze a volte per guai e problemi fisici, a volte da problemi tecnici.
Ma questa volta, con l’arrivo di Hugo Besson a Varese, ufficializzato stamane dalla società lombarda, siamo dinanzi ad un caso molto simile a quanto accaduto mesi fa per Mike Daum, ceduto da Derthona all’Efes Istanbul perchè la guardia francese, classe ‘01, coprirebbe l’addio di Olivier Hanlan con destinazione CSKA Mosca come riportato da un noto giornale locale?
Sì, avete letto bene, proprio quell’Olivier Hanlan che arrivato questa estate a Varese quasi da oggetto misterioso, era stato eletto Capitano e che ad oggi è il Top Scorer in LBA dopo 20 gare con 18,7 p.ti/gara tirando con il 49% da due, il 39% da tre e quasi l’83% dai liberi.
La notizia dell’addio non è ancora ufficiale ma di sicuro l’arrivo di Hugo Besson, guardia esattamente come Hanlan, significa che il 31enne canadese sia con le valigie in mano nonostante il team biancorosso abbia solo tre gare di vantaggio dal penultimo posto occupato oggi da quella Pesaro sconfitta proprio prima della sosta per Coppa Italia 2024 e gare di qualificazione ad EuroBasket 2025.
Piaccia o non piaccia, nella giornata di oggi Hugo Besson ha comunque firmato con Varese un contratto pluriennale, qualificato come giocatore di notevole talento offensivo in grado di costruire per sè e per i compagni, selezionato come 58ª scelta all’NBA Draft 2022 dagli Indiana Pacers che ha poi ceduto a Milwaukee i diritti.
All’inizio di questa stagione Hugo Besson ha vestito la maglia dell’FMP di Belgrado mettendo a referto 14 p.ti/gara, 3,4 rimbalzi e 2,2 assist a partita partendo dagli Sharks di Antibes per poi, in virtù delle sue ottime prestazioni, passare a Chalon che nel 2018-19, a soli 17 anni, ingaggiandolo per la formazione U21 facendogli fare qualche sporadica apparizione anche in LNB Pro A.
Il livello delle sue prestazioni è altissimo e allora Chalon lo manda in prestito nella seconda divisione francese dove gioca per Saint-Quentin, squadra con la quale esplode definitivamente.
Al termine della stagione 2020-21 infatti Hugo Besson registra cifre molto importanti: 19,5 p.ti/gara, 4,3 rimbalzi e 3 assist di media a partita portandolo, dopo un’altra stagione da protagonista in Australia con i New Zealand Breakers, ad essere selezionato appunto all’NBA Draft 2022 dai Pacers che poi cedono i suoi diritti ai Bucks.
Hugo Besson però rimane in Europa firmando per Metropolitans 92, formazione che, nonostante un infortunio ad un’anca che ne limita l’utilizzo per diverse settimane, contribuisce a portare alle Finals grazie a 9,2 p.ti/gara, 2,2 rimbalzi e 2,1 assist.
Adesso lo vedremo a Varese e chissà che non possa anche far dimenticare Hanlan…!?!?