Saragozza (Spagna), 22 febbraio 2024 – La sfida tra Spagna e Lettonia, valevole per le prime finestre FIBA di qualificazione all’EuroBasket 2025, a parte quanto vissuto in campo, ha vissuto due spunti di assoluto interesse. Innanzitutto il rientro di Ricky Rubio alla pallacanestro giocata. Dopo la firma del contratto con il Barça avvenuta un paio di settimane fa, infatti, il playmaker catalano è tornato in campo, e l’ha fatto, secondo suo preciso desiderio, con la maglietta della nazionale spagnola, “La Familia”. Il pubblico che a Saragozza aveva fatto appendere il cartello di “tutto esaurito”, con più di diecimila spettatori presenti al Pabellón Príncipe Felipe, non aveva però fatto i conti con la Lettonia di Luca Banchi, che ha vinto 75-79.
La sfida tra l’attuale tecnico della Virtus Bologna e l’ex Sergio Scariolo è stato l’altro aspetto in evidenza, soprattutto per noi italiani. Non sappiamo se i due allenatori si siano scambiati qualche battuta sulla recente debacle dei bianconeri in Coppa Italia, e questa partita non compromette di certo il cammino della Spagna verso la qualificazione all’EuroBasket 2025 (la Lettonia è già qualificata in quanto uno dei paesi ospitanti), però è evidente che i baltici sono apparsi superiori e hanno vinto meritatamente.
Il match
Ricky Rubio è stato schierato in quintetto da Scariolo, assieme a Xabi López-Arostegui, Joel Parra, Juancho Hernangómez e Jaime Pradilla. Dopo la prima tripla di Juancho, il “trentino” Andrejs Grazulis ha pareggiato dalla stessa distanza, quindi López-Arostegui ha segnato nuovamente per gli iberici. Dalla tripla del 7-8 messa a segno da Rodions Kuruks, è iniziata l’egemonia lettone, durata per quasi tutto l’incontro. Il giocatore del Baxi Manresa Marcis Steinbergs ha segnato dalla lunga distanza, quindi è iniziato lo show personale della guardia della Virtus Rihards Lomazs.
Voluto alla Virtus dal proprio Banchi, anche se poco utilizzato a Bologna, si è rifatto davanti agli occhi del suo proprio allenatore, che ha dimostrato di avere fiducia in lui. Dopo il 14-23 al termine del primo quarto, la Spagna ha cercato di aggredire l’incontro per colmare il divario con i rivali. Una tripla di Darío Brizuela ha riavvicinato i padroni di casa, quindi anche l’eccentrico Janis Timma, appena annunciato dall’Obradoiro, ha annotato due volte di fila dai 6.75, seguito da Lomazs, che ha fatto segnare il massimo vantaggio ospite (+12) sul 22-34. I giocatori del Valencia Basket Víctor Claver, Jaime Pradilla e López-Arostegui sono stati i principali artefici della rimonta spagnola, mandando la squadra di Scariolo all’intervallo sotto solo di 3 (37-40).
I padroni di casa hanno continuato la loro laboriosa rincorsa in avvio di ripersa, nonostante i canestri di Grazulis e Lomazs. Una tripla di Alberto Abalde e il costante lavoro di Pradilla sotto canestro, uniti alla perizia di Brizuela, hanno permesso alla Spagna di chiudere il terzo quarto sul 57-57.
Kristers Zoriks ha segnato per la Lettonia in avvio di ultimo quarto, e Sebas Saiz ha risposto per i ragazzi di Scariolo. L’ala grande spagnola, che gioca in Giappone nel Alvark Tokyo, ha portato i suoi avanti di uno (60-59), ma ci ha pensato subito Grazulis a riportare avanti i baltici. Ancora un decisivo Rihards Lomazs da oltre l’arco ha ristabilito le distanze, quindi la Spagna si è avvicinata, ma senza mai riuscire a mettere il naso avanti, e nella battaglia dei tiri liberi finali la Lettonia non si è lasciata sorprendere.
Ricky Rubio e gli altri protagonisti
Gli occhi del mondo della pallacanestro erano tutti puntati su Ricky Rubio. Dopo dieci mesi lontano dal parquet (ultima partita disputata il 23 aprile 2023 con la maglietta dei Cleveland Cavaliers) e sette mesi dopo aver annunciato il temporaneo allontanamento dalla pallacanestro per curare la sua salute mentale, il playmaker del Maresme ha ri-debuttato in nazionale, disputando 20 minuti, con 11 punti e 5 assist. Top-scorer della Spagna Darío Brizuela con 16 punti ed MVP Jaime Pradilla, autore di 14 punti con 5/7 dal campo, 5 assist e 15 di valutazione.
Per quanto riguarda la Lettonia, migliore in campo Rihards Lomazs, che ha messo a referto 18 punti, 7 assist e 20 di valutazione in 25 minuti in campo. In doppia cifra anche Andrejs Grazulis (13 punti) e Janis Timma (11, con 3/6 in triple).
Le dichiarazioni
“Un’ottima maniera d’iniziare questo nuovo capitolo,” – ha dichiarato Luca Banchi in sala stampa – “giocando in Spagna contro una delle nazionali più forti d’Europa. Sono molto contento per la vittoria, anche se analizzando i 40 minuti di gioco possiamo migliorare sotto diversi aspetti. In ogni caso credo che abbiamo meritato il successo, e sono contento di tornare ora in Lettonia per giocare davanti ai nostri tifosi dopo questa prestigiosa vittoria”.
“Congratulazioni alla nazionale della Lettonia,” – ha detto Sergio Scariolo – “hanno disputato una grande partita, ma non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori, che hanno dato il meglio. Loro hanno tirato meglio sia da due che da tre, e hanno vinto; ma abbiamo chiuso bene il rimbalzo e lavorato in difesa. Ho notato che i giocatori che stanno giocando poco nelle proprie squadre di club hanno fatto fatica a trovare il ritmo partita”.
Spagna vs Lettonia 75-79
Parziali: 14-23, 23-17, 20-17, 18-22
Progressione: 14-23, 37-40, 57-57, 75-79.
Laura78