Málaga, 16 febbraio 2024 – Seconda giornata della Copa del Rey a Málaga, con in programma le altre due partite dei quarti di finale. Dopo i successi di Real Madrid e Valencia Basket nella giornata di giovedì, il Barça ha affrontato il Baxi Manresa nel derby catalano, e i campioni uscenti dell’Unicaja Málaga hanno affrontato il Lenovo Tenerife in una riedizione della finale dello scorso anno.
Il Barça ha sofferto ma ha vinto per 102-91, e domani in semifinale affronterà il Lenovo Tenerife, vincitore a sorpresa contro i padroni di casa dell’Unicaja Málaga per 83-91. Continua quindi la “maledizione dei padroni di casa”. È dal 2002, infatti, quando l’allora TAU aveva vinto la Coppa a Vitoria-Gasteiz, che la squadra che organizza l’evento non vince la Coppa.
Il Baxi Manresa spaventa il Barça, che vince grazie alle sue stelle
Dopo il primo centro di Nicolás Laprovittola, Brandon Taylor da tre e Juampi Vaulet hanno portato avanti il Baxi Manresa. Inizio di partita vibrante, con scambi rapidi e canestri da una parte e dall’altra. Gli uomini di Pedro Martínez, senza paura, hanno affondato con Devin Robinson e Dani Pérez. Le due squadre, che si erano affrontate domenica in Liga ACB, si sono affrontate a viso aperto. Jabari Parker è apparso da subito l’uomo più in forma nella corrazzata di Roger Grimau. 22-23 per Manresa dopo 10 minuti di gioco. Martinas Geben ha segnato in avvio di secondo quarto, e Willy Hernangómez ha risposto per i culé. Oscar Da Silva ha pareggiato i conti per il Barça, ma Vaulet ha mantenuto Manresa in partita. Tomas Satoransky e Laprovittola hanno allungato per i blaugrana. Jan Vesely ha segnato per il +9 (massino vantaggio del Barça). Taylor con una tripla sulla sirena ha mandato le due squadre negli spogliatoi sul 50-43 per il Barça.
Il Manresa ha iniziato aggressivo la ripresa, cercando la rimonta. Brancou Badio ha segnato la tripla del -1 (54-53). Lo stesso play ha segnato il canestro dei vantaggio dei suoi, e Nikola Kalinic ha riportato avanti i ragazzi di Roger Grimau. Ritmi alti e scambio di canestri anche nel terzo parziale, con il Barça il difficoltà a tenere a bada le scorribande della squadra di Pedro Martínez. La qualità di Jabari Parker e i punti di Laprovittola hanno permesso ai blaugrana di tornare avanti. 74-71 dopo 30 minuti di gioco. Vaulet ha iniziato l’ultimo quarto andando a segno per Manresa, e Pérez non ha sbagliato dai 6.75. Badio ha insistito, ed Hernangómez e Darío Brizuela hanno segnato per i blaugrana. Ancora Taylor da oltre l’arco e partita apertissima. Rokas Jokubaitis ha segnato da tre, e Taylor ha accorciato per Manresa, quindi ha portato i suoi avanti con una tripla. La qualità individuale di giocatori come Vesely, Parker o Laprovittola si è fatta notare negli ultimi minuti di gioco, permettendo al Barça di chiudere con vittoria.
Jabari Parker è stato il top-scorer con 19 punti: MVP Nicolás Laprovittola, autore di 18 punti, 8 assist e 25 di valutazione. Da parte di Manresa, 17 punti con 5 triple di Brandon Taylor. Martinas Geben MVP del manresani con 14 punti e 16 di valutazione.
Barça vs Baxi Manresa 102-91
Parziali: 22-23, 28-20, 24-28, 28-20.
Progressione: 22-23, 50-43; 74-71, 102-91.
Tenerife, che sorpresa! Batte i padroni di casa dell’Unicaja
Aaron Doornekamp ha risposto con due triple al 2+1 di Dylan Osetkowski e al canestro dalla lunga distanza di Kendrick Perry, poi lo stesso Osetkowski ha segnato per due volte consecutive da oltre l’arco e Doornekamp ha risposto con la stessa moneta. Ritmo alto e tante triple in avvio di partita, con Nihad Dedovic che si è aggiunto al festival dei punti da oltre l’arco. 26-26 alla fine del primo prolifico quarto. Marcelinho Huertas ha inaugurato il secondo parziale con il canestro del vantaggio della squadra delle Canarie, quindi Jonathan Barreiro ha pareggiato per l’Unicaja. Kameron Taylor ha risposto a Kyle Guy, quindi Tyler Kalinoski ha riavvicinato l’Unicaja dopo i liberi messi a segno da Elgin Cook. Ancora scambio di canestri, poi la partita si è incattivita, con numerosi falli fischiati e i tiri liberi che hanno riportato avanti gli andalusi. La tripla sulla sirena di Dedovic ha sancito il 49-45 all’intervallo.
Melvin Ejim e David Kravish hanno permesso ai padroni di casa di iniziare la ripresa con un parziale favorevole, interrotto dalla tripla di Doornekamp. Guy in contropiede ha pareggiato i conti per Tenerife, e la squadra di Txus Vidorreta ha completato una striscia positiva, interrotta da Yankuba Sima. Ancora canestri da una parte e dall’altra, con il veterano Doornekamp a quota 23. 65-66 alla fine del terzo periodo. Shermadini ha trovato il canestro in avvio di ultimo quarto, poi Barreiro ha riavvicinato i suoi. Marcelinho ha segnato per i suoi, quindi Kravish ha pareggiato per l’Unicaja. Perry da tre ha riavvicinato i suoi sul -1 (77-78), quindi ancora Doornekamp ha segnato per i canari. Shermadini e Cook hanno segnato il +6 per Tenerife a meno di due minuti dalla fine. Ejim ha segnato il -4 per l’Unicaja, e Guy ha sentenziato la partita con un nuovo canestro.
Kyle Guy è stato il migliore dei suoi con 23 punti, 7 assist, 3 rimbalzi e 30 di valutazione. Leggendaria la prestazione del veterano Aaron Doornekamp, autore di 25 punti senza errore: 2/2 in tiri da due, 6/6 in triple e 3/3 in tiri liberi. Da parte dell’Unicaja migliore in campo Dylan Osetkowski, autore di 16 punti (3/4 in triple), 5 rimbalzi e 20 di valutazione.
Unicaja Málaga vs Lenovo Tenerife 83-91
Parziali: 26-26, 29-13; 16-21, 18-25.
Progressione: 26-26, 49-45; 65-66, 83-91.
Laura78