Bergamo, 10 febbraio 2024 – Nel match di andata dei quarti di finale dei Playoff Scudetto #SerieAFipic 2024 vittoria in trasferta per la Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari che sbanca l’Italcementi di Bergamo, casa della SBS Montello, per 48-60.
Con questa vittoria quantomeno la Dinamo Lab Sassari cancella l’effetto delle brutte sconfitte emotivamente parlando contro l’Amicacci e S.Stefano nel finale di stagione regolare e semifinale di Coppa Italia, mettendo una buona ipoteca su questi quarti di finale playoff.
Infatti sul parquet di Bergamo gli isolani operano il break decisivo a cavallo tra secondo e terzo periodo, condotti in attacco da Capitan Spanu (16 p.ti) ed Esteche (12), ma anche grazie all’ottimo lavoro a rimbalzo dei lunghi Ghione (10 rimbalzi), e Bellers (10 p.ti ).
Amaro in bocca per l’SBS Montello, forse tesa per questo match avendolo sentito un pò troppo, chissà che al ritorno non si faccia il colpaccio?
Primo periodo, l’avvio è di grande equilibrio sul parquet lombardo con Lindblom ed Esteche per Sassari, Silva e Carrara per l’SBS Montello. Punto a punto nei primi 10’: anche il capitano Spanu si unisce alla causa e il canestro dell’ex Gabas chiude il primo quarto 17-19.
Secondo periodo, gli isolani provano ad andare via e si portano sul +6 (21-27) con McIntyre e Diene. L’SBS Montello Bergamo però resta a contatto con Miceli e Spicsuk, Bellers manda le squadre a riposo sul 27-33.
Terzo periodo, al rientro dall’intervallo lungo Sassari si porta in doppia cifra di vantaggio grazie alle prestazioni di Esteche e Ghione (34-44). L’SBS Montello prova a restare agganciata al match ma alla terza sirena la Dinamo Lab è avanti 36-45.
Quarto periodo, insistono i sardi che firmano il massimo vantaggio sul +19 (38-57) concedendo però ai lombardi di rientrare accorciando il gap quando, al ritorno tra due settimane, varrà la differenza canestri. Alla sirena finale il tabellone dice 48-60: appuntamento sabato 24 per la sfida di ritorno che deciderà la semifinalista.
Sala Stampa
Davide Carrara
“Joel si è innervosito perché non gli entravano i canestri che di solito mette: questo lo ha condizionato negativamente. Non siamo stati in grado di adeguarci e reagire immediatamente, cosa che dispiace perché nei momenti di lucidità abbiamo saputo giocare alla pari. Tuttavia, abbiamo finito con la consapevolezza che si può andare in Sardegna e ribaltare il confronto. Evitando i black-out che a volte ci capitano, ce la giocheremo. Stavolta la pressione ci ha giocato un brutto scherzo”.
SBS Montello Bergamo – Dinamo Lab Sassari 48-60
Parziali: 17-19; 10-14; 9-12; 12-15.
Progressione: 17-19; 27-33; 36-45; 48-60.