Roma, 9 febbraio 2024 – Passate le celebrazioni per la Coppa Italia 2024 #SerieAFipic ed il fine settimana scorso dedicato alle coppe europe by IWBF domani, sabato 10 febbraio, iniziano i Playoff Scudetto #SerieAFipic 204 con le gare di andata dei quarti di finale, primo capitolo della post-season che si chiuderà con la finale Scudetto in programma dal 20 marzo.
I quarti di finale si giocheranno su match di andata e ritorno, in calendario il 24 marzo: in caso di pareggio, la discriminante sarà la differenza canestri.
Un sabato intensissimo nel quale scenderanno per primi in campo proprio i campioni d’Italia in carica della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo alle ore 14:30, di scena al PalaCalafiore di Reggio Calabria contro i padroni di casa della Bic Farmacia Pellicanò.
Match assolutamente da non sottovalutare da parte dell’Amicacci, attesi da una squadra ricca di talento e ormai stabilmente nel lotto delle migliori del campionato come Reggio Calabria, gara visibile sui canali web della Fip e sul canale Twitch Italbasket.
Chi uscirà vincente dalla doppia sfida tra Amicacci e Reggio Calabria se la vedrà con chi prevarrà tra Menarini Wheelchair Sport Firenze e S.Stefano Kos Group. In campo alle ore 15:30 sarà un match nel quale le Volpi Rosse toscane dovranno gestire meglio i loro alti e bassi stagionali con coach Fabio Castellucci in panchina per la sua prima stagione a Firenze.
Per S.Stefano, reduce dalla prestigiosa qualificazione ai Quarti di Finale di Champions Cup, occorre riprendere il cammino che ad oggi solo la Briantea84 ha potuto contrastare e comunque con già in bacheca la Supercoppa #SerieAFipic 2023, Briantea84 però battuta proprio in Champions Cup.
Sempre alle ore 15:30 l’interessante incrocio tra Dinamo Lab Banco di Sardegna e SBS Montello, quì il recap della doppia sfida tra una contender ed una delusa dalle recenti esibizioni.
Chiude infine la giornata alle ore 17:00 il quarto di finale tra il Crich Pdm Treviso e la UnipolSai Briantea84 Cantù, imbattuta in Italia. I veneti si confermano nella massima serie e svolgeranno il ruolo di outsider di questo incrocio, mentre la Briantea84 – dopo aver vinto la Coppa Italia a Porto Torres lo scorso 28 gennaio – è uscita malconcia dal girone preliminare di Champions Cup 2024 organizzato in casa lo scorso weekend e chiuso solo al 4° posto, utile per accedere alle finali di EuroCup2, ma non per proseguire il sogno Coppa dei Campioni.
Ecco le parole di coach Jaglowski della Briantea84 a presentare la sfida:
“La Champions Cup ormai è alle spalle e l’ultimo weekend di gare ci ha aiutato a soffermarci su tanti aspetti della nostra squadra. Sono comunque contento della performance della squadra e la mancata qualificazione ai quarti di Coppa non deve cambiare l’idea di questo gruppo. Dobbiamo guardare avanti, con un occhio sicuramente dietro. La cosa più importante sarà continuare a credere alle nostre qualità e rimanere uniti. Ci aspettano ancora tante partite difficili”.
Nel fine settimana in campo, a Porto Torres, anche il concentramento finale dei playout salvezza: i padroni di casa del GSD Porto Torres ospiteranno Santa Lucia Roma e Comes Boys Taranto in un triangolare da cui uscirà la squadra retrocessa nella prossima Serie B.
Si parte alle ore 12:00 di sabato 10 febbraio con l’incrocio tra Santa Lucia e Taranto; alle ore 18:00 sempre di sabato il Santa Lucia sfiderà Porto Torres, mentre si chiude alle ore 10:00 di domenica con la partita tra sardi e pugliesi.
QUARTI DI FINALE – ANDATA
Ore 14:30 – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic vs Deco Metalferro Amicacci Abruzzo
Ore 15:30 – Menarini Wheelchair Firenze vs S. Stefano Kos Group
Ore 15:30 – SBS Montello vs Dinamo Lab Banco di Sardegna
Ore 17:00 – Crich Pdm Treviso vs UnipolSai Briantea84 Cantù