Sesto San Giovanni, 28/01/2024 – L’Allianz Geas Sesto San Giovanni, reduce dal convincente successo in casa del Banco di Sardegna Sassari, regola dopo un tempo supplementare una Passalacqua Ragusa che domenica scorsa aveva osservato la giornata di riposo.
Con questa sconfitta le siciliane dicono praticamente addio alle velleità di quinto posto (le lombarde, con una partita in più, hanno sei punti di vantaggio e gli scontri diretti a favore), anche se entrambe le squadre, come dimostrato qualificandosi da sfavorite e col fattore campo contro alla final four di Coppa Italia in programma a Torino dal 16 al 18 febbraio 2024, sono delle mine vaganti.
È stato un match in cui le difese hanno avuto la meglio sugli attacchi (56-56 al quarantesimo) ed in cui l’equilibrio regnava sovrano (il +7 interno nel finale è stato il massimo vantaggio degli interi 45 minuti). Se le padrone di casa hanno ruotato otto giocatrici, le ospiti ne hanno utilizzate appena sette (Ana Marija Begic è rientrata da un paio di partite da una parte, mentre Ivana Jakubcova continua a giocare poco o non giocare affatto dall’altra).
Lo scontro più interessante era quello sotto le plance tra Tinara Moore, devastante nelle ultime due partite vinte (le avversarie erano il Famila Wuber Schio ed il Banco di Sardegna Sassari, non “pizza e fichi”), e Oderah Chidom, una delle migliori attaccanti del campionato.
La squadra di coach Lino Lardo, schierando la difesa a zona, ha sfidato le esterne lombarde, mentre in attacco, se possibile, cercava il gioco interno con la pivot nigeriana, con Maria Miccoli e con Laura Juskaite. Sia dall’una che dall’altra parte, la doppia playmaker è stata utilizzata come soluzione più che come alternativa.
La partita sembrava finita a 50 secondi dal termine, con le padrone di casa sul +5 e palla in mano, ma una cattiva gestione offensiva ha portato Ilaria Milazzo a scippare la palla dalle mani di Ilaria Panzera: fallo antisportivo, 2/2 della play siciliana dalla linea della carità e tripla di Laura Spreafico per la parità. Sembrava un film già visto, al contrario, lo scorso anno con le lombarde che vinsero recuperando tre possessi di svantaggio negli ultimi 30 secondi, ma in questo caso Jasmine Thomas ha fallito il tiro della vittoria. Nei cinque minuti supplementari, anche grazie ai tanti viaggi in lunetta, la compagine di coach Cinzia Zanotti è andata piuttosto spedita verso il traguardo.
Sabato prossimo le due squadre affronteranno due sfide delicate. Se le siciliane ospiteranno la Molisana Magnolia Campobasso, l’Allianz Geas Sesto San Giovanni sarà ospite dell’Alama San Martino di Lupari.
IL TABELLINO: Allianz Geas Sesto San Giovanni – Passalacqua Ragusa 70–66
LE PAGELLE
CONTI Gina 5: non è stata particolarmente incisiva, anche se era partita bene. Nel momento in cui “il gioco si è fatto duro”, lei è stata fatta accomodare in panchina.
PANZERA Ilaria 6: non ha giocato male in nessuna delle due metà campo, ma ha rischiato di combinarla grossa (avrebbe dovuto lasciare andare Ilaria Milazzo, ma dalla poltrona è facile).
GWATHMEY Jazmon 7: prova discreta al tiro ed in fase di non possesso. È stata glaciale dalla lunetta, quando bisognava esserlo.
TRUCCO Valeria 6: si è vista poco, anche se a rimbalzo si è fatta sentire. Ha abituato a qualcosa di meglio.
MOORE Tinara 7: il tiro dalla media e da sotto sono il suo pane. Ha messo anche una tripla di tabella, tanto per gradire.
DOTTO Caterina 7: è stato fondamentale il suo apporto in cabina di regia, in difesa e anche in attacco. Suo il miglior plus/minus di giornata, +12.
BESTAGNO Elena 6: ha fatto molto bene a tratti, ma in altri frangenti è stata molto meno convincente.
BEGIC Ana Marija 6: non ha ancora troppi minuti nelle gambe, ma la sua presenza dentro l’area ha avuto un suo perché.
THOMAS Jasmine 5: al di là della conclusione della vittoria fallita, è stata piuttosto fallosa al tiro. Anche nella gestione, qualche palla persa è stata sanguinosa.
SPREAFICO Laura 6: soltanto perché, con quella tripla, ha dato una possibilità che la sua squadra, probabilmente, non avrebbe avuto. Per il resto, non in grande giornata.
JUSKAITE Laura 6,5: ha la personalità per caricarsi la squadra sulle spalle. Le iniziative le ha prese e, spesso, le ha portate a buon fine.
MICCOLI Maria 6: ha “lotticchiato”, come suo solito. Sotto canestro è riuscita a guadagnarsi parecchi tiri dalla lunetta.
CHIDOM Oderah 7: è stata una sentenza sotto canestro e leggiadra nelle movenze. Meglio in attacco che in difesa.
MILAZZO Ilaria 6,5: è stata lei, di fatto, a portare il match al supplementare con la sua aggressività.
PASTRELLO Silvia 5: la lotta è il suo campo, ma, al di là di una tripla, ha fatto meno bene del solito.
LE VOCI DAL CAMPO (Dal canale YT di Cristiano Garbin):
Salvatore Lo Magno
edito da Fabiola Jenco