Trapani, 28 gennaio 2024 – Nel 10° turno del girone di ritorno della Serie A2 girone verde 2023-24 la Luiss Roma rischia di fare il blitz vs la corazzata e capolista Trapani Shark cedendo per 82-78 ma tenendo testa al quotatissimo avversario, un pò come accadde a Roma, nel match d’andata.
Priva di Yancarlos Rodriguez e Fabio Mian, il Trapani Shark ha perciò fatto di necessità virtù con rotazioni ridotte, pur sempre di grande spessore ma ridotte. E contro una Luiss Roma che, specialmente dopo la bella vittoria di sabato scorso vs Milano, ha giocato con leggerezza e quindi non avendo molto da perdere mettendo paura alla blasonata avversaria.
Alla fine la Luiss Roma s’inchina dopo un canestro difficilissimo di Marini a 30″ dalla fine sancisce la vittoria dei siciliani ma i romani han giocato una partita veramente leggendaria, forse una delle migliori dell’anno in trasferta.
A fare la mossa del cavallo per la Luiss Roma è stata la zona che ha creato diversi grattacapi a Trapani. Ma ciononostante la Luiss Roma ha giocato la propria pallacanestro identitaria: transizioni veloci, tiri da tre punti non sempre da manuale della pallacanestro e difesa aggressiva. Si torna quindi a mani vuote nelle Capitale ma con la certezza adesso di una squadra padrona del proprio destino, non più la Cenerentola del torneo.
Primo periodo, il match inizia con i romani in grande spolvero: bombe di Tyler Sabin e Miska, liberi di Pasqualin e il punteggio recita 6-13. Fallucca e compagni inaugurano la zona concedendo qualche rimbalzo offensivo di troppo, ma rimangono avanti 15-21 al primo riposo.
Secondo periodo, Trapani torna sotto grazie a un paio di conclusioni da lontano di Notae che coincide con il primo momento difficile per i ragazzi di coach Paccariè. Ma ci pensano i due romani, Cucci e Fallucca, a tenere a galla i biancoblu. All’intervallo Trapani conduce 38-35.
Terzo periodo, i granata cercano di colpire nei primi minuti del terzo quarto andando in fuga, raggiungendo il massimo parziale di vantaggio sul 47-40 grazie alla tripla di Imbrò. Finita? Neanche per sogno: Pasqualin disegna per Fallucca, Miska serve Pasqualin per il floater e poi il playmaker ricambia il favore: 52-53 al 26’, mentre all’ultima pausa si va sul 63-61.
Quarto periodo, la Luiss risponde colpo su colpo, il coach di casa prende un tecnico ingenuo e Cucci serve due punti facili a Miska per il 76-75. Sabin, con un minuto al termine, ricuce sul 79-78 da nove metri: un tiro molto difficile di Marini si insacca e la Luiss costruisce un tiro intelligente con Fallucca che però esce, si chiude così con Trapani vincente per 82-78.
Sala Stampa
Trapani Shark – Luiss Roma 82-78
Parziali: 15-21; 23-14; 25-26; 19-17.
Progressione: 15-21; 38-35; 63-61; 82-78.