Udine, 28 gennaio 2024. Dopo aver sconfitto Orzinuovi grazie alla tripla finale di Alibegovic, l’Apu Old Wild West Udine ritorna nuovamente davanti ai propri tifosi in uno scontro importante in vista della qualificazione alla Coppa Italia, contro la Unieuro Forlì. D’altro canto la formazione guidata da Antimo Martino era riuscita solo nel quarto conclusivo a sopraffare la Cenerentola Chiusi. All’andata, i romagnoli l’avevano spuntata 87-84 dopo un supplementare, mentre stasera, con un magistrale secondo tempo, riescono nell’impresa di essere la prima squadra ad espugnare il Carnera in questa stagione, vincendo 61-73. Mancando ancora una giornata alla fine di questa prima fase, questo risultato apre a Forlì le porte della Final Four di Coppa Italia, che si svolgerà a Roma il 16-17 marzo 2024. Le altre partecipanti sono Fortitudo Bologna, Trapani Shark e Cantù.
Cronaca
Vertemati, che ritrova nuovamente Arletti al rientro dall’infortunio, si affida a Caroti, Clark, Ikangi, Gaspardo, Delia, mentre Martino a Valentini, Allen, Pollone, Johnson e Zilli. Caroti apre le marcature con un tiro in punta dalla media. Gaspardo e Caroti regalano ai friulani il 7-0, così Martino deve fermare subito il gioco. Valentini segna i primi 2 punti per gli ospiti, ma Clark risponde immediatamente con 2 bombe in rapida successione. Il 13-4 rimane sul tabellone per diversi minuti, poi la tripla di Allen fa ripartire il match. Udine viene chiamata in causa dalla lunetta, dove non delude. La prima frazione termina con i padroni di casa avanti 20-9.
Con due triple consecutive Forlì si riavvicina a -5 e Vertemati rimette ordine in campo. Un pregevole duello di Da Ros sblocca i bianconeri, ma Radonjic è caldo e continua a sparare. Si prosegue mantenendo un gap di 2 possessi, con Allen e Gaspardo protagonisti di questa fase. Udine sbatte contro il muro avversario, così Zilli appoggia il -2 in transizione. Da Ros si trova in mano il pallone del +4, poi prova a fermare Zilli a rimbalzo, che dalla lunetta trema. All’intervallo l’Apu conduce 34-31. Le percentuali al tiro sono basse, in particolar modo in area, i padroni di casa di casa però fanno leggermente meglio. In doppia cifra il solo Allen con 11p.
Un taglio di Gaspardo dal fondo riaccende la corsa di Udine, ma Allen pareggia subito. Delia e Clark in area creano problemi alla difesa, ma gli avversari rispondono a suon di triple. Gaspardo chiude con successo un lungo possesso, ma Forlì stringe la difesa, causando diversi grattacapi agli avversari, poi corre in transizione con Pascolo, che appoggia il -1. Vertemati prova a fermare il blackout, ma Zampini da oltre l’arco trova il primo vantaggio. Alla fine del terzo periodo la Unieuro è avanti 48-50.
Udine non riesce ad aggiustare l’offensiva nemmeno nel quarto decisivo, non si può dire lo stesso degli avversari sempre più ispirati, che con Pascolo trovano il +4. Johnson è carico è con una tripla in punta regala ai suoi il +7. I padroni di casa continuano a pasticciare, mentre Zampini infila il +9. La tripla di Monaldi scuote i bianconeri, ma è un fuoco di paglia e Pascolo realizza il +10. Allen trova il +12, ma Gaspardo di forza riporta il -10. Garbage time con Allen e Gaspardo che si mettono in mostra. Vince la Unieuro 73-61.
Grazie ad una forte difesa e ad un magistrale secondo tempo, Forlì riesce a inceppare il gioco di Udine, che si vede crollare sempre più le percentuali realizzative. Una squadra come quella friulana, con molti tiratori affidabili dalla lunga distanza, stasera non ha reso come al solito, solo 7/29. MVP Kadeem Allen, che si è letteralmente acceso nel finale, con 23p (6/10 da 3) in 32′. Il migliore dei friulani è stato Raphael Gaspardo, con 14p e 5 rimbalzi in 28′.
Sala stampa
Tabellini
APU Old Wild West Udine – Unieuro Forlì 61-73
Parziali: 20-9; 14-22; 14-19; 13-23.
Progressione: 20-9; 34-31; 48-50; 61-73.