Tortona (AL), 22 gennaio 2024 – In data odierna la società Bertram Derthona Basket ha comunicato di aver risolto il contratto stipulato nel dicembre scorso con il giocatore Amine Noua.
La notizia era nell’aria da alcuni giorni ed il fatto che il giocatore francese non sia nemmeno andato a referto nella partita di ieri pomeriggio contro la Umana Reyer Venezia costituisce più di un indizio che per il divorzio mancasse soltanto l’ufficialità.
È dunque puntualmente arrivato oggi il tradizionale comunicato con il quale si ringrazia il giocatore per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata e gli si augurano le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera professionale. Prosieguo che, secondo quanto è trapelato, dovrebbe essere in Turchia con il Fenerbahçe.
La risoluzione contrattuale dopo nemmeno due mesi non è sorprendente: il rendimento di Noua è stato abbondantemente sotto le aspettative. Se si eccettua la buona partita d’esordio (peraltro persa in casa contro Pistoia), le cifre fatturate dal francese sono del tutto insoddisfacenti (19 punti nelle 5 successive di campionato con 1/11 da tre, solo 3.6 rimbalzi di media, quattro sconfitte).
Anche in Europa fronte Basketball ChampionsLeague il rendimento non è stato scintillante. Va tuttavia riconosciuto che il nativo di Lione è arrivato in un momento piuttosto caotico della stagione di Derthona: crisi di risultati in campionato, infortunio di Chris Dowe, risoluzione con coach Ramondino, adattamento al nuovo allenatore, eccetera.
Resta però difficile comprendere quali siano a questo punto le intenzioni della società tortonese: l’assetto attuale della squadra vede alternarsi quattro giocatori nel ruolo di centro (Radosevic, Thomas, Zerini e Ismael Kamagate appena preso in prestito dalla Olimpia Milano) ed un solo giocatore nel ruolo di ala forte (Severini).
Vero è che Andrea Zerini può essere utilizzato alla bisogna in posto 4, così come Arturs Strautins, ma è altrettanto vero che c’è sovrabbondanza in un ruolo e penuria in un altro. Lecito aspettarsi dunque qualcosa anche nel ruolo che fu di Mike Daum ed oggi rimane vacante, quantomeno nell’alternativa a Severini.
Chiaro che un eventuale nuovo ingresso in posto 4 dovrebbe portare anche ad almeno un’uscita nel ruolo di centro. L’impressione è dunque che il mercato in casa Bertram Derthona non sia ancora terminato.
Intanto la squadra di coach De Raffaele, dopo la vittoria di ieri, prepara con maggiore serenità la partita di domenica prossima, sempre al PalaEnergica di Casale Monferrato contro la Pallacanestro Reggiana. Un’occasione per allungare ancora sulla zona pericolosa della classifica e provare a (cominciare a) pensare in ottica playoff.