Pistoia, 20 gennaio 2024 – L’Estra Pistoia torna alla vittoria con una partita di gran carattere, dalle due facce, tirando fuori gli artigli nei momenti decisivi e mostrando una difesa arcigna, che ha messo in estrema difficoltà la Givova quando contava. C’era una bella cornice di pubblico anche stasera al Palacarrara, con un quasi tutto esaurito (circa 3.700 spettatori) e finalmente con il ritorno in campo di Varnado, dopo quasi due mesi di stop, che erano iniziati dalla storica prima vittoria al forum di Assago del Pistoia Basket.
Il primo quarto per i padroni di casa è con le polveri bagnate, l’Estra sembra rimasta ancora con la testa alla scoppola rimediata la scorsa settimana a Sassari. Inizialmente il punteggio è basso per i primi 7 minuti dove si segna con il contagocce (7-10), poi Scafati prende il largo appena Logan entra in campo (subito una tripla) volando in un baleno sul +10, approfittando del rapporto difficile dei biancorossi con il canestro.
Nella seconda frazione, sembra finalmente cambiare la storia ed il capitano Gianluca Della Rosa, si prende carico della squadra entrando in partita nel miglior modo possibile segnando 5 punti in un amen e subendo un fallo in difesa, 15-21 al 12’.
Purtroppo però è solo un illusione temporanea, perché lentamente la Givova riprende il suo vantaggio precedente e poi lo supera al 18’ portandosi sul massimo vantaggio (24-41), grazie alle sanguinose triple di Strelnieks e Rivers. Pistoia non riesce a trovare punti dal duo Moore-Willis, e lo “zio” Wheatle è costretto a fare gli straordinari, segnando ben 3 triple su 3, cercando di non far scappare Scafati, che con non molte difficoltà amministra il meritato vantaggio, mandando tutti a bere un bel tè caldo sul 31-43.
Al rientro i biancorossi partono finalmente con il piglio giusto e con una tripla di Hawkins un bel canestro in area di Willis, si porta sul 36-43 dopo solo un minuto. La Estra poi scende in campo difendendo alla grande e permettendo solo una manciata di punti agli ospiti, con una serie di buoni canestri di Pistoia, il terzo quarto si chiude con un solo possesso di distanza tra le due squadre sul 51-54, finalmente abbiamo una partita da giocare punto a punto negli ultimi decisivi 10 minuti.
La Estra continua con una intensità pazzesca già dalle prime azioni dell’ultimo quarto, sembra una squadra totalmente diversa rispetto al primo tempo e la svolta del match arriva con due triple in sequenza di Saccaggi e Willis (con gioco da 4 punti) che portano in vantaggio il Pistoia Basket sul 62-58 dopo pochi minuti. Scafati comunque non molla e con due triple di Logan resta a contatto, ma l’azione chiave della partita è di Moore che nell’ultimo minuto della contesa si sblocca segnando in faccia a Gentile la sua unica tripla della serata che porta i padroni di casa su 76-71 chiudendo di fatto la partita.
Sala Stampa
Nicola Brienza
«Vanno fatti grandi complimenti ai ragazzi. Siamo stati pazzeschi per l’energia, l’intensità e la voglia che ci abbiamo messo. Nel primo tempo non avevamo capito come attaccarli, non avevamo ritmo e siamo andati su degli obiettivi che non ci davano dividendi validi. Poi nella ripresa siamo stati più attenti e abbiamo trovato altre soluzioni. All’intervallo non ero né preoccupato né arrabbiato. Bravi tutti a farsi trovare pronti e ovviamente un enorme grazie va al pubblico.
Dopo Sassari, era importante ripartire con una prestazione seria e il risultato finale ci dà ulteriore carica. Adesso mancano ancora altre due/tre successi per la salvezza. Abbiamo battuto una squadra molto forte, la difesa su Logan è stata incredibile a livello di squadra, Wheatle è stato magnifico su Gentile, ma anche Del Chiaro su Gamble. Gli italiani ci hanno messo grande spirito.
Da questa grande vittoria ripartiamo sapendo che le prossime tre partite sono di una difficoltà totale. Moore? Non ha fatto un bel primo tempo e si è intestardito, ma rientra nel suo percorso di crescita. Nella ripresa ha messo in ritmo chiunque e poi, da grande campione qual è ha segnato la tripla decisiva.
Jordon Varnado è andato bene, anche se è meno in condizione rispetto a quanto fosse all’andata contro Scafati. Chiaramente, essendo stato fermo in tutto quattro mesi dall’inizio della stagione, è un po’ più appesantito. Ci vorrà qualche settimana perché rientri in forma del tutto, ma la sua presenza ci dà serenità.
Matteo Boniciolli
«A Pistoia si sta costruendo un esempio di etica sportiva straordinaria e faccio loro i complimenti. Si parla spesso di budget ma qui Pistoia sta costruendo un progetto eccellente pur non vantandolo. Il loro valore è innegabile, lavorano bene investendo tanto sui giovani e questo si vede. Della Rosa, Del Chiaro e Saccaggi non giocano per lo stipendio ma per la loro gente, la loro famiglia. Sono attaccati al territorio e questo è vantaggioso».
«Sono stati bravi a portarla sul proprio campo. Come si dice un esercito piccolo e veloce combatte bene su un campo stretto e fangoso, mentre un esercito pesante risulta migliore in campo aperto per imprimere la propria forza. Noi siamo stati poco intelligenti a lasciarglielo fare, me in primis. Quando Pistoia ha reagito ho visto delle brutte facce tra i miei, come se la loro reazione non fosse scritta nei libri».
«Per noi invece c’è una grande contraddizione. Abbiamo una squadra molto esperta ma ci siamo persi sul finale punto a punto. Stasera l’energia ha battuto il vissuto. L’unica nota positiva è aver salvato la differenza canestri. C’è però grande rammarico. Non c’è stata nessuna rilassatezza e nessun problema individuale ma soltanto di squadra. Dobbiamo capire cosa fare da grandi».
Estra Pistoia – Givova Scafati 78-71
Parziali: 10-21; 21-22; 20-11; 27-17
Progressione: 10-21; 31-43; 51-54; 78-71
Le pagelle
Estra Pistoia
#0 Payton Willis 7: Non è il solito Payton a cui siamo abituati, la prima parte del match è in difficoltò, poi nella seconda parte si accende portato a casa 15 punti importanti.
#2 Gianluca Dalla Rosa 7: Il suo ingresso nel match è devastante segnando subito i suoi 5 punti, poi continua il contributo con una grand difesa.
#8 Charlie Moore 6,5: Stasera è sotto tono, segna solo 7 punti ma si riscatta totalmente alla fine segnando la tripla della vittoria.
#15 Lorenzo Saccaggi 7: Un mastino in difesa, ancora più del solito, Brienza lo schiera in quintetto e lui lo premia con la sua prima tripla stagionale.
#16 Angelo Del Chiaro 7: Lotta sotto canestro e recita bene la parte del vice Ogbeide, purtroppo impreciso dalla lunetta (1/4).
#23 Jordon Varnado 6+: Rientra oggi, ma due mesi non sono pochi, si vede che non è in condizione, ma riesce comunque a segnare 5 punti importanti. Purtroppo sul finale zoppica ed esce nervosamente dal campo, speriamo che non sia ricaduto sul suo infortunio.
#24 Carl Wheatle 8: Si prende carico della squadra quando non segna, è il top scorer dei biancorossi con 16 punti e un fantastico 4/5 dalla distanza.
#33 Ryan Hawkins 7,5: Gioca la sua miglior partita della stagione, difendendo spesso in modo perfetto e segnando 3 triple fondamentali, tirando con un ottimo 50%.
#34 Derek Ogbeide 7,5: Stasera prende meno rimbalzi del solito (4), ma in attacco è un fattore e domina spesso, segnando ben 11 punti, tirando con uno strepitoso 83 % da 2.
Givova Scafati
#5 Alessandro Gentile 5: segna solo 6 punti, soffre molto la difesa avversaria e non riesce ad essere un fattore.
#12 Kruize Pinkins 6,5: gioca una buona partita sotto canestro, e porta a casa 9 punti importanti.
#18 Riccardo Rossato 6+ : Non spicca, ma segna una buona tripla in un momento importante del match
#19 David Logan 6,5: Non è al top stasera, e l’Estra ringrazia, segna comunque 11 punti in 22 minuti e tira con un ottimo 50% da 3.
#23 Demetre Rivers 6,5: Nel primo tempo gioca benissimo e segna 3 triple sanguinose.
#24 John Richard Nunge 5: Segna solo una tripla totalmente solo ed indisturbato e niente più.
#25 Giovanni Pini 5: 2 punti in 10 minuti sono un po’ pochi.
#32 Janis Strelnieks 7,5: il top scorer del match, fa il Logan segnando 19 punti e ben 4 triple.
#45 Julian Gamble 5,5: Fa il compitino, Boniciolli si aspetta di più da lui.