Trento, 16 gennaio 2024 – Lo Slask Wroclaw, fanalino di coda del Gruppo B di BKT EuroCup e ormai senza velleità di passare alla seguente fase, ha dato battaglia al T Quotidiano Arena di Trento, costringendo l’Aquila di coach Paolo Galbiati a dare il meglio di sé per avere la meglio sulla squadra polacca e continuare così a sognare di passare alla seguente fase. Trento ha infatti vinto la partita grazie a un gran terzo quarto (parziale di 27-16) e uno straordinario Kamar Baldwin, autore di 26 punti, 11 assist e 34 di valutazione. Si tratta del settimo successo europeo per la squadra italiana.
La Dolomiti Energia Trento, reduce dalla sconfitta in campionato di Cremona, è ora quinta in classifica, e mantiene viva la lotta con Aris Salonicco e Buducnost Podgorica per le posizioni che permetterebbero di disputare gli ottavi di finale (probabilmente a partita unica in trasferta a Badalona o a Londra).
Il match:
Primo quarto all’insegna dell’equilibrio con canestri da una parte e dall’altra, e Kamar Baldwin che ha fatto capire subito di essere in serata di grazia. I polacchi di coach Jacek Winnicki non si sono arresi, e il primo quarto è finito sul 20-20. Il secondo parziale è stato il migliore per la squadra ospite che è stata capace di rispondere agli attacchi orchestrati da Trento, per poi trovare l’allungo prima di andare negli spogliatoi avanti 38-43.
Tra la fine del secondo quarto e l’inizio del terzo lo Slask è stato capace di mettere a segno un parziale di 0-10. Trento non si è arresa, con Andrejs Grazulis capace di trovare la tripla dall’angolo per riportante avanti i padroni di casa. Il lettone è stato particolarmente attivo in questa fase dell’incontro, prima che Baldwin tornasse alla carica e completasse il parziale in favore dei padroni di casa. 65-59 dopo trenta minuti.
In un ultimo intenso quarto, durante il quale lo Slask Wroclaw ha sparato tutte le sue cartucce per cercare di portare a casa l’incontro, Trento è stata capace di mantenere i nervi saldi e difendere il vantaggio acquisito. Kendale McCollum e Hassani Gravett non si sono arresi, ma Baldwin e Paul Biligha hanno mantenuto l’ago della bilancia da parte trentina.
La sala stampa:
Dolomiti Energia Trento vs Slask Wroklaw 85-79
Parziali: 20-20, 18-23, 27-16, 20-20.
Progressione: 20-20, 38-43; 65-59, 85-79.
Laura78