Roma, 14 gennaio 2024 – Il 4° turno del girone di ritorno della #SerieAFipic 2023-24, il penultimo prima della conclusione, ufficializza i primi verdetti della stagione regolare e lo fa senza grandi sorprese rispetto alle classifiche maturate fin qui.
Infatti sono definite le tre partecipanti ai playout salvezza che si sfideranno il 10 e 11 febbraio a Porto Torres per evitare l’11° ed ultimo posto, che costerebbe la retrocessione: trattasi di Santa Lucia Roma (ultima nel Girone A con zero punti), GSD Porto Torres (che ha raccolto una sola vittoria, sempre nel Girone A) e Comes Boys Taranto, che ha chiuso ieri la propria stagione regolare all’ultimo posto nel Girone B.
Di contro tutte le altre accedono ai playoff Scudetto #SerieAFipic 2023-24, al via nello stesso weekend 10-11 febbraio, con i quarti di finale da disputarsi su match di andata e ritorno. Resta però da definire la griglia Scudetto, decisiva sarà un’ultima giornata ricca di scontri diretti in entrambi i gironi.
Comunque nella giornata di ieri, sabato 13 gennaio, mantengono la propria imbattibilità le capolista dei due raggruppamenti, nel Girone A l’UnipolSai Briantea84 Cantù vince senza soffrire sul campo del Santa Lucia Roma per 42-81, quì il recap.
Nel Girone B, la Dinamo Lab Banco di Sardegna supera 71-48 la Menarini Wheelchair Sport Firenze grazie all’ennesima prova di forza dei sardi, che allungano già nel secondo periodo, anche grazie alla doppia doppia da 13 punti e 11 rimbalzi dell’olandese Mattijs Bellers.
Sempre nel Girone A vittoria tutt’altro che semplice della seconda in classifica S.Stefano Kos Group che in casa supera una volitiva SBS Montello per 67-54, quì il recap. Proprio il S.Stefano sabato prossimo farà visita alla Briantea84, nel tentativo di ribaltare la sconfitta di 17 subita all’andata.
Infine, ancora nel Girone A #SerieAFipic 2023-24 consolida la terza piazza anche l’ottima Farmacia Pellicanò Reggio Calabria BIC, che supera in trasferta il GSD Porto Torres per 61-68. Risultato bello e importante per i calabresi, che collezionano così la 5ª vittoria in nove gare disputate.
Per chiudere al 3° posto ora servirà resistere al tentativo di rimonta dell’SBS Montello, che per operare il sorpasso dovrà vincere di 10 nel prossimo scontro diretto in programma a Bergamo. Per Porto Torres sconfitta ma segnali incoraggianti in vista del prossimo playout.
A chiudere, nel Girone B arriva poi la vittoria della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che supera in trasferta il Comes Boys Taranto per 46-55. Per gli abruzzesi campioni d’Italia in carica – trascinati dai 15 punti del capitano Marchionni – tra una settimana lo scontro diretto in casa con la capolista Dinamo Lab, che però è avanti di 20 nella differenza canestri. Per Taranto una buona prestazione che chiude una stagione regolare vissuta in crescendo.
Risultatu 9ª giornata – 4ª giornata ritorno #SerieAFipic 2023-24
Girone A
Santa Lucia Roma – UnipolSai Briantea84 Cantù 42-81
Stefano Kos Group – SBS Montello 67-54
Gsd Porto Torres – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria 61-68
Girone B
Dinamo Lab Banco di Sardegna – Menarini Wheelchair Sport Firenze 71-48
Comes Boys Taranto – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 46-55
Classifiche #SerieAFipic 2023-24
Girone A
16 punti: UnipolSai Briantea84 Cantù
14 punti: S. Stefano Kos Group
10 punti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria BIC
8 punti: SBS Montello
2 punti: GSD Porto Torres
0 punti: Santa Lucia Roma
Girone B
14 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna
12 punti: Deco Metalferro Amicacci Abruzzo
4 punti: Menarini Wheelchair Sport Firenze, Pdm Treviso
2 punti: Comes Boys Taranto
Prossimi turno
Girone A
Ore 15.30: UnipolSai Briantea84 Cantù – S. Stefano Kos Group
Ore 15.30: SBS Montello – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria BIC
Ore 15.30: GSD Porto Torres – Santa Lucia Roma
Girone B
Ore 15.30: Deco Metalferro Amicacci Abruzzo – Dinamo Lab Banco di Sardegna
Ore 15.30: PDM Treviso – Menarini Wheelchair Sport Firenze
Ufficio Stampa Fipic – Redazione All-Around.net