Barcellona, 5 gennaio 2024 – La Turkish Airlines Euroleague parte forte nel 2024, con una settimana con doppio turno. Settimana particolarmente favorevole per Barça, Olympiacos e Stella Rossa (oltre che la splendida Virtus), che hanno conquistato due vittorie, mentre Andrea Trinchieri, al suo ritorno su una panchina della massima competizione europea, ha conquistato una vittoria e una sconfitta. La debacle è arrivata in trasferta sul parquet dell’ASVEL Villeurbanne di Gianmarco Pozzecco (esonerato dopo la partita), in un curioso “derby italiano” in panchina. A Madrid si è vissuta una partita storica: gli uomini di Chus Mateo hanno avuto bisogno di quattro supplementari per battere l’Anadolu Efes.
Risultati
Round 18:
- Fenerbahçe – Stella Rossa 76-85
- Zalgiris Kaunas – Alba Berlino 77-71
- Maccabi Tel Aviv – AS Monaco 93-83
- Olympiacos – Olimpia Milano 79-74
- Partizan – ASVEL Villeurbanne 90-77
- Valencia Basket – Anadolu Efes 93-88
- Virtus Bologna – Bayern Monaco 85-83
- Baskonia – Panathinaikos 75-73
- Barça – Real Madrid 83-78
Round 19:
- Fenerbahçe – Maccabi Tel Aviv 109-74
- ASVEL Villeurbanne – Zalgiris Kaunas 93-79
- Stella Rossa – Partizan 88-73
- Olympiacos – AS Monaco 75-73
- Alba Berlino – Virtus Bologna 68-83
- Valencia Basket – Panathinaikos 81-82
- Barça – Baskonia 89-85
- Olimpia Milano – Bayern Monaco 76-62
- Real Madrid – Anadolu Efes 130-126 (dts)
La resurrezione del Barça
Il Barça di Roger Grimau sembrava in crisi sul finire del 2023, e la panchina del giovane coach blaugrana in bilico, ma le due vittorie conquistate contro il Real Madrid nel “clásico” e con il Baskonia nell’altro derby spagnolo hanno rilanciato le ambizioni della squadra catalana. Jan Vesely è stato l’autentico mattatore della settimana. Contro i blancos, alla seconda sconfitta europea stagionale, ha messo a referto 27 punti e 4 rimbalzi, mentre contro il Baskonia 23 punti e 4 rimbalzi (28 di valutazione in entrambi i casi).
Partita dei record a Madrid
Real Madrid vs Anadolu Efes resterà negli annali della storia dell’Eurolega. La partita, terminata con l’incredibile punteggio di 130-126, ha vissuto infatti quattro overtime. Non era mai successo prima nella massima competizione europea, e lo spettacolo “senza fine” ha tenuto tutti gli appassionati della palla a spicchi in vilo. Dzanan Musa ha finito con 40 punti, 8 assist e 45 di valutazione in 45 minuti in campo, mentre dall’altra parte Shane Larkin, rimasto sul parquet per 53 minuti, ha messo a referto 32 punti (6 triple), 9 assist e 5 rimbalzi (33 di valutazione).
Olympiacos al riscatto
Dopo il successo contro l’Olimpia Milano, la compagine greca di Georgios Bartzokas si è ripetuta anche contro un Monaco un po’ in ribasso. Thomas Walkup, uomo tuttofare, è stato il migliore in campo con 9 punti, 9 assist e 7 rimbalzi (22 di valutazione). Da segnalare anche i 16 punti di Isaiah Canaan e i 13 con 3/4 in triple (tra cui quella decisiva nel finale) di Shaquille McKissic.
Il ritorno di Trinchieri e il derby con Pozzecco (poi esonerato)
Che Andrea Trinchieri sarebbe tornato su una panchina di Eurolega era abbastanza logico; difatti, il nome del coach azzurro veniva sempre invocato in ogni occasione di panchina traballante. Alla fine è stato lo Zalgiris Kaunas, in una situazione abbastanza deludente di classifica (record di 5-12 fino a fine 2023), a mettere sotto contratto l’ex Bayern. Nella prima partita disputata Trinchieri si è trovato di fronte un rivale per lui conosciuto come l’Alba Berlino di Matteo Spagnolo e Gabriele Procida. In una sfida combattuta i lituani hanno avuto la meglio grazie alla migliore precisione nel finale. Spagnolo è stato il migliore tra i tedeschi con 15 punti, 5 rimbalzi e 4 assist (18 di valutazione) in 24 minuti e mezzo in campo.
Due giorni dopo, mentre l’Europa della pallacanestro era estasiata dallo spettacolo di pubblico del derby serbo tra Stella Rossa e Partizan, vicino a Lione si è vissuto un altro derby senza esclusione di colpi, quello tra Gianmarco Pozzecco e lo stesso Trinchieri in panchina, e che ha visto la squadra francese imporsi, anche se questo risultato non è stato sufficiente per salvare la panchina del coach dell’ItalBasket, che è stato comunque esonerato. Magistrale Youssoupha Fall, che ha messo a referto 22 punti (10/12 dal campo), 12 rimbalzi e 36 di valutazione.
Italian derby is about to begin! 🇮🇹 pic.twitter.com/MEuXsbqHEo
— BC Zalgiris Kaunas (@bczalgiris) January 4, 2024
Classifica:
Per la classifica completa cliccate qui.
Laura78