Ragusa, 24/12/2023 – La Passalacqua Ragusa, alla terza vittoria consecutiva, batte, sudando le fatidiche sette camicie, l’O.ME.P.S. Battipaglia, ancora alla ricerca del primo successo in campionato.
In controtendenza rispetto al rendimento finora tenuto, la squadra siciliana ha sbagliato completamente l’approccio, tanto da essere sotto a fine terzo periodo. Poi è arrivato un break di 15-2 e la vittoria, tutt’altro che convincente, è stata “cosa fatta”. Soprattutto sono stati i 18 rimbalzi offensivi e le 14 palle recuperate a dar da mangiare alle padrone di casa.
Il pubblico pensava che potesse ripetersi un film visto qualche volta di troppo la scorsa stagione contro avversarie abbordabili. Storicamente ci fu un recupero prodigioso delle ragusane sulle campane che le portò dal -12 alla vittoria negli ultimi 3 minuti e mezzo grazie ad una superba Chiara Consolini, ma era un’altra epoca (sono passati 7 anni).
Contro la squadra di coach Beppe Caboni, già vice di Mirco Diamanti prima, e di Lino Lardo poi, proprio alla Passalacqua Ragusa la stagione scorsa, anche il Famila Wuber Schio soffrì la scorsa settimana, ma per 10 minuti.
Le battipagliesi, che hanno il peggior attacco del campionato, hanno realizzato 68 punti su 68 col quintetto base (Tetiana Yurkevichus, l’ultima arrivata dal Repower Sanga Milano, è stata catapultata subito in campo), anche perché in panchina c’erano solo giovani di belle speranze, forse.
Venerdì prossimo la squadra campana cercherà di sbloccarsi in casa contro Brixia Basket, mentre per rivedere la Passalacqua Ragusa in campionato dovremo aspettare il 14 gennaio del 2024, giorno in cui affronterà in casa la Virtus Segafredo Bologna.
Acquisito il settimo posto in classifica (che potrebbe diventare sesto in caso di sconfitta dell’ Alama San Martino di Lupari, nella partita che si disputerà sabato 30 Dicembre 2023 contro la capolista Umana Reyer Venezia), la Passalacqua Ragusa affronterà giorno 4 Gennaio 2023 il primo turno di qualifiche per la Coppa Italia 2024.
IL TABELLINO: Passalacqua Ragusa – O.ME.P.S. Battipaglia 78-68
LE PAGELLE
Passalacqua Ragusa
THOMAS Jasmine 6,5: ha sofferto Raffaella Potolicchio in difesa, mentre in attacco ha confermato una “mano educata” e buone letture abbinate ad altruismo (9 assist).
SPREAFICO Laura 6,5: ha messo una tripla di vitale importanza, anche se non è stata nella sua serata migliore.
JUSKAITE Laura 7,5: la migliore in campo, con ben 9 rimbalzi catturati e con ottime percentuali dal campo, magia compresa. In difesa, pesano i 4 recuperi.
MICCOLI Maria 4,5: rispetto al rendimento dell’ultimo mese, ha fatto non uno ma due passi indietro. Eloquente il fatto che abbia catturato un solo rimbalzo.
CHIDOM Oderah 6: è stata battezzata più volte al tiro e lei, come volevasi dimostrare, ha sbagliato. Alcuni errori da sotto rischiavano di essere ancora più sanguinosi. Detto ciò, ha sfiorato comunque il ventello.
PASTRELLO Silvia 6,5: ha lottato da par suo. I 4 rimbalzi offensivi ed i 3 recuperi la dicono lunga sulla sua aggressività in campo.
DI FINE Josephine 6: se non avesse realizzato 2 punti, sarebbe stata senza voto.
NIKOLIC Matea s.v.
O.ME.P.S. Battipaglia
SEKA Sarah Ashley 6: è stata un po’ troppo fallosa nel primo tempo e, soprattutto, nell’ultimo periodo ha sbagliato un canestro fatto che avrebbe potuto “interrompere l’emorragia” sul nascere. Il campo complessivamente l’ha tenuto bene.
POTOLICCHIO Raffaella 7: è stata per lunghi tratti una spina nel fianco per la difesa ragusana. È arrivata alla fine un po’ stanca.
Johnson Ciera 7: è stata molto prolifica sotto canestro non sbagliando quasi nulla. È la miglior giocatrice della squadra, la più continua almeno, e lo ha confermato.
YURKEVICHUS Tetiana 6,5: è l’ultima arrivata in casa campana e ha confermato grande attitudine al rimbalzo e poca confidenza col canestro.
FERRARI CALABRO Paola Andrea 7: classe 1985 e classe immensa. Qualche alto e basso glielo si può concedere.
MILANI Jessica 5: è stata l’unica panchinara a giocare in modo considerevole, ma non è stata all’altezza del resto della squadra.
CHIOVATO Federica s.v.
LE VOCI DAL CAMPO (Dal canale Youtube di Cristiano Garbin):
Salvatore Lo Magno
edito da Fabiola Jenco