Torino, 22 dicembre 2023 – La Luiss Roma cade in casa della Reale Mutua Basket Torino per 105-98 nell’anticipo del 5° turno del girone di ritorno della Serie A2 girone verde 2023-24 disputando, per la terza volta di fila (vs Cremona e vs Cantù oltre che oggi), un buonissimo match non raccogliendo però i frutti del suo sforzo.
Il Basket Torino comunque dall’alto della sua forza consegna alle cronache una prova balistica eccellente che frustra la rimonta della Luiss Roma ed alla fine, lo scarto di 7 lunghezze, è addirittura severo con i romani. Inoltre ad osservare bene nelle pieghe della gara la Luiss Roma prende più rimbalzi (39-35) mentre perde più possessi (ben 17, vs le 13 di Torino), mettendo quindi sul piatto della bilancia valori che avrebbero potuto consegnare la potenziale terza vittoria esterna della stagione.
Quindi Luiss Roma sconfitta, Basket Torino che invece aggancia momentaneamente Cantù al 2° posto in classifica a quota 24 punti (12 vittorie), mantenendo inviolato il Pala Gianni Asti e reagendo molto bene agli infortuni che hanno limitato le rotazioni di coach Ciani.
Primo periodo, Reale Mutua Torino prova subito a dettare il ritmo della gara trovando subito un buon feeling con il canestro avversario, ma la Luiss Roma rimane in scia grazie a Cucci (13-10 al 5′). Poser e De Vico firmano un break di 5-0 per un primo allungo torinese sul +8, costringendo i capitolini al primo timeout dell’incontro (18-10). Al rientro in campo Sabin realizza cinque punti in fila per i romani ma De Vico ricaccia gli ospiti a -6 con una tripla. La prima frazione prosegue ad alto ritmo e alto punteggio, con la Reale Mutua Torino sempre avanti ma senza riuscire a staccarsi dagli universitari, al 10′ si chiude sul 29-26.
Secondo periodo, la Luiss non riesce ad arginare l’attacco di Torino che riesce di nuovo ad allungare grazie a un buon Schina e capitan De Vico, che inchioda la schiacciata del +9 sul 41-32. Sabin prova a rispondere ma dall’altra parte arriva la bomba di Pepe per il primo vantaggio in doppia cifra dei gialloblù (44-34). Villa colpisce dalla lunga distanza per la Luiss ma De Vico e Thomas salgono in doppia cifra e firmano un nuovo massimo vantaggio torinese sul +12 (53-41). Miska trova due punti, Kennedy è bravo a guadagnare un viaggio in lunetta per chiudere la prima metà di gara sul 55-43.
Terzo periodo, altra buona partenza per Torino che da una parte trova punti facili sotto canestro con Kennedy e Poser, dall’altra sporca in difesa gli attacchi della Luiss che comunque si muove bene sul campo. Il divario quindi si allarga con Torino che allunga sul +18 (61-43 al 22′). Sabin si scuote e prova a dare una scossa ai suoi, firmando sei punti in fila e così la Luiss accorcia fino al -8, costringendo coach Ciani al timeout sul 64-56 al 26′. Al rientro in campo Torino riprende l’inerzia del gioco con una schiacciata in contropiede di Thomas e una tripla di Pepe per il nuovo +11 (70-59). La Luiss Roma non molla e si affida ancora al solito Sabin, mentre per Torino risponde Kennedy per chiudere la terza frazione sul 77-68.
Quarto periodo, i gialloblù ancora avanti fino al +14 dopo una tripla di Schina (84-70), dando l’inizio all’allungo decisivo: De Vico carica il pubblico, Schina trova una tripla e concretizza un altro gioco da tre di pura determinazione, poi Pepe mette il punto esclamativo con una bomba per il +20 (92-72). Negli ultimi minuti Torino gestisce il vantaggio creato per portare a casa un’altra vittoria in casa con la Luiss Roma che nonostante tutto accorcia in maniera abbastanza pericolosa, portandosi silenziosamente fino al -5 ma ormai è troppo tardi. Torino trova la vittoria con il punto esclamativo di Osatwna che inchioda la schiacciata del 105-98 finale.
Sala Stampa
Alessandro Iacozza (assistant coach Ciani)
Reale Mutua Torino – Luiss Roma 105-98
Parziali: 29-26; 26-17; 22-25; 28-30.
Progressione: 29-26; 55-43; 77-68; 105-98.