Cremona, 17 dicembre 2023 – Per la 12ª di andata del campionato LBA Unipolsai la Bertram Derthona è di scena al PalaRadi di Cremona contro la Vanoli. Un match tra due squadre partite con obiettivi decisamente diversi, ma che si trovano inaspettatamente a pari punti in classifica.
Entrambe le squadre sono alla ricerca della vittoria: la Vanoli per mettere fieno in cascina in chiave salvezza, la Bertram per riscattare i recenti passi falsi sia in Coppa BCL, sia in un campionato che finora non è stato all’altezza delle aspettative e certamente una sconfitta a Cremona complicherebbe di molto le cose.
Derthona deve fare a meno anche di Chris Dowe (lesione al muscolo adduttore per lui dopo Murcia: 5 settimane di stop), oltre che dei lungodegenti Radosevic e Tavernelli. In quintetto partono Candi, Baldasso, Weems, Noua e Thomas. Per la Vanoli starting five con Denegri, Pecchia, McCollough, Adrian e Golden, partono dalla panchina sia Zegarowski che Lacey. Gli arbitri sono Beniamino Attard, Andrea Bongiorni e Silvia Marziali.
In avvio il primo mini parziale è della Bertram, che con due triple di Baldasso e Weems si porta sul +6 (11-5) che potrebbe anche essere incrementato se Leo Candi prima non si divorasse un contropiede 4 contro 1 e poi non perdesse il taglio di Pecchia che ricuce il -4. Dopo quattro perse di Derthona arriva il pareggio di Adrian e poi il sorpasso con il subentrato Simone Zanotti perso da Thomas sotto canestro (13-11 Vanoli). La Bertram cerca molto la palla dentro ma continua a perdere palloni banali con Thomas e Weems, mentre dall’altra parte le percentuali al tiro non sono granché, così il punteggio resta basso, fino alla tripla di Davide Denegri a -27” per il 18-16 Cremona ed il pareggio dalla lunetta di Obasohan per il primo parziale in perfetta parità (18-18).
Nel secondo quarto non segna nessuno per 120” buoni, poi è Trevor Lacey a muovere il tabellino con un arresto e tiro dal mezz’angolo. Due perse consecutive di Tortona con Strautins e Baldasso favoriscono il primo mini allungo di Cremona sul +8 con due triple di Lacey e McCollough a -4’00”. In generale la Bertram è lenta nei possessi offensivi e non trova sbocchi con il giro palla perimetrale, mentre Cremona è più aggressiva in difesa e trova più soluzioni in campo aperto con le penetrazioni di Zegarowski o con i tiri da fuori di Lacey e McCollough.
Tortona tira malissimo (2/13 da tre) e così non ha soverchie difficoltà la Vanoli a conservare un buon margine di vantaggio, anzi incrementando a +10 con penetrazione di Adrian e conseguente timeout di Ramondino a -33” dall’intervallo (39-29). C’è tempo per un libero di Piccoli ed un’entrata in extremis di Obasohan per fissare il parziale a 40-31 per Cremona.
Si spera che l’intervallo schiarisca le idee ad una Bertram davvero abulica e senza idee, ma l’avvio di quarto non è esaltante: prima una tripla di Baldasso che non tocca nemmeno il ferro e poi successivo attacco che muore con la palla in mano alla ricerca del miglior tiro. Ramondino osserva sconsolato in panchina mentre la difesa piemontese si perde letteralmente il taglio di McCollough che schiaccia il +12 (43-31).
Dopo 4′ di mani freddissime in casa Bertram arrivano due triple consecutive di Baldasso e Weems per cercare di ridare coraggio alla squadra piemontese sul -7 (47-40), ma una lacrima di De Negri ed una persa di Weems danno la possibilità a Simone Zanotti di riportare lo scarto sul +11 (51-40).
Con Tortona senza soluzioni offensive è Luca Severini a cercare di dare la scossa con due triple consecutive per il -6 (54-48) poi un’altra tripla di Strautins riporta i suoi a un solo possesso di svantaggio costringendo Cavina a chiamare il timeout a -1’48”. Al rientro in campo è Lacey con una difficile tripla in step back a ridare fiducia a Cremona, poi sugli scudi Simone Zanotti con un jumper dalla media ed un gioco da tre punti a -4” che riporta lo scarto sul +9 lombardo (62-53).
In apertura di quarto parziale è Zegarowski con una tripla a smuovere il punteggio, poi un appoggio di Eboua sigilla il +14 (67-53) con una Bertram che sembra incapace di reagire, frastornato anche l’ultimo arrivato Amine Noua che sbaglia un facile appoggio in contropiede ed in generale sembra non ancora ben inserito negli schemi della squadra. Derthona torna a segnare dopo un’infinità di possessi con Baldasso il -10 dalla media (67-57 con un parziale di solo 5-4 in 4 minuti), ma questa sera è scatenato Simone Zanotti (17 in 18 minuti) che infila un difficile tiro quasi da dietro il tabellone e costringe Ramondino all’ennesimo timeout.
La Bertram difende meglio nel parziale, ma non è fortunata: già detto del canestro da posizione impossibile di Zanotti su un Severini impeccabile, anche Golden infila allo scadere dei 24” dopo difesa competente di TaShawn Thomas (71-58). Ramondino prova anche una difesa press, ma non è giornata: prima Strautins si fa stoppare da Adrian, poi ancora Golden e lo stesso Adrian da sotto confermano il +13 a -2’41” (75-62). Ci pensa un ottimo Davide Denegri con due triple a chiudere la partita per i padroni di casa (81-65 a -1′), il finale è solo accademia con punti dalla lunetta per entrambe (83-67).
Vittoria meritata dunque per la Vanoli, contro una Bertram Derthona che ha faticato soprattutto in attacco e dopo il primo equilibrato quarto non è mai riuscita a restare in partita contro un avversario più aggressivo e più combattivo. Con questa sconfitta a Cremona la Bertram Derthona vede ulteriormente diminuire le possibilità di raggiungere la final eight di Torino.
Per Tortona la sufficienza la meritano solo Baldasso (12 con 5/13 al tiro), Thomas (10 con 6 rimbalzi) e Obasohan (13 con 21 di valutazione), molto deludenti o poco incisivi gli altri. Per Cremona invece ottima prova corale, con Denegri e Zanotti (7/8 al tiro) sugli scudi.
Sala stampa
Marco Ramondino
“Complimenti a Cremona per la vittoria. In questo momento per noi è difficile fare una partita consistente, pulita e con pochi errori: nel primo tempo abbiamo avuto scarse percentuali nonostante tiri ben costruiti con buoni tiratori e questo ci ha condizionato, mentre nel secondo e terzo quarto abbiamo fatto tutto il necessario per rimetterci in partita sia in attacco che in difesa. Le due azioni decisive sono stati gli ultimi due possessi difensivi del terzo quarto, in cui abbiamo subìto due giochi da tre punti. Nell’ultimo periodo ci sono grandi meriti di Cremona, che ha segnato diversi canestri difficili di Zanotti e Denegri che hanno determinato le proporzioni del risultato finale”.
Demis Cavina
“Una vittoria che fa bene al morale soprattutto per l’aspetto tecnico, l’abbiamo portata dove volevamo rispetto all’ultima in casa. abbiamo giocato bene a dispetto del risultato la nostra pallacanestro, siamo riusciti a correre di più. Sono contento per i ragazzi che hanno fatto una prestazione di grande sostanza. Zanotti? Mi piace pensare che questa squadra sia capace di trovare ogni volta un protagonista diverso. simone è stato bravo con la sua esperienza a farsi trovare pronto.“
Vanoli Cremona – Bertram Derthona Tortona 83-67
Parziali: 18-18, 22-13, 22-22, 21-14.
Progressione: 18-18, 40-31, 62-53, 83-67.