IL COMMENTO
Dopo la facile vittoria a Battipaglia, La Molisana Magnolia Campobasso vince con fatica in casa contro l’RMB Brixia Basket, reduce da un ko in casa contro Sassari.
Le campobassane, dopo due vittorie consecutive, cercano il tris contro una formazione bresciana che ha dimostrato a Schio che la sua classifica non è veritiera, anche se la Magnolia parte a razzo, con un parziale di 10-0 nei primi 4.30. Brescia soffre tantissimo la buona difesa della squadra molisana, segnando i primi due punti della sua partita solo al quinto minuto di gioco. Una tegola per coach Sabatelli sono i due falli commessi quasi subito da Que Morrison.
Mini parziali da entrambe le parti all’inizio del secondo quarto, ma nel complesso Brescia prende le misure all’avversaria e comincia la rimonta, che si concretizza quando Sabatelli dà minuti di riposo a Kunaiyi. In effetti, la differenza tra i minuti in cui la nigeriana è in campo e quelli in cui è in panchina è notevole, e in questa fase i rimbalzi offensivi di Brescia sono senza dubbio un fattore. Il quintetto lombardo conclude in bellezza, con una bomba di Garrick allo scadere del ventesimo minuto: 41-37.
Dedic è la più concentrata fra le giocatrici in campo, micidiale dalla media come sempre. Skoric prova a stare dietro alla croata ma è condizionata dal suo terzo fallo a 4 minuti dal termine del terzo periodo di gioco. L’intensità sul campo si alza notevolmente, la partita quasi si incattivisce: fallo tecnico a Mistinova, ma nbn a Garrick che reagisce a muso duro contro un’avversaria dopo aver subito un fallo. Brave tutte a continuare a giocare senza “esacerbare” queste situazioni. Sale in cattedra Kunaiyi, dominante sotto i tabelloni, ma la perla è la tripla di Martina Kacerik da oltre metà campo sulla sirena del trentesimo che dà il +7 alla sua squadra.
Poteva essere un duro colpo per le ospiti, ma Brescia è viva più che mai, grazie alle giocate di Tassinari, mentre la Magnolia è in difficoltà e si affida – come al solito – al suo capitano: Stefania Trimboli segna una tripla importantissima allo scadere dei 24” dopo due infrazioni di passi consecutive della sua squadra. Brescia si affida alla difesa, torna a -2 ed è Mistinova a segnare la tripla del +5 a meno di un minuto dal termine. Brescia segna il -3 e non le resta che fare fallo, Kacerik fa 0/2. Le lombarde avrebbero la palla dell’overtime, ma Kunaiyi è bravissima a contestare il rimbalzo decisivo del match: rimessa Magnolia e fine dei giochi.
IL TABELLINO: Magnolia Campobasso 78 – 75 RMB Brixia Basket
LE PAGELLE
DEL SOLE Laura SV
KUNAIYI Pallas 8,5: Doppia doppia (tanto per cambiare), questa volta con un ventello, ma soprattutto dominio sotto i tabelloni, a tratti un rebus per la difesa bresciana. L’MVP della partita.
NARVICIUTE GABRIELE SV
KACERIK Martina 7,5: Il buzzer beater alla fine del terzo quarto (che sicuramente rivedremo nella top 5) nobilita una partita giocata benissimo in difesa su Zanardi. Unico neo i due tiri liberi sbagliati negli ultimi secondi.
VITALI Alessia SV
TRIMBOLI Stefania 7,5: 14 punti con 3/6 da tre sono le sue cifre quest’oggi; ma le cifre non dicono tutto: i suoi punti arrivano sempre in momenti topici, da giocatrice con grandissimi attributi.
GIACCHETTI Emma SV
QUINONEZ Blanca 6: Nei minuti in cui è in campo si comporta bene in difesa e segna con buone percentuali da due; stavolta è deficitaria dalla lunga distanza.
DEDIC Nina 6: Come sempre micidiale dalla media, ad un certo punto è lei a tenere a galla la sua squadra. Poi, però, si ferma e non dà seguito alla sua performance.
SROT ZALA SV
MORRISON Que SV: Non gioca tanti minuti perché è condizionata dai falli. Ne commette due subito, poi a fine secondo quarto commette il terzo e, dato che Kacerik gioca piuttosto bene, coach Sabatelli decide di tenerla a riposo.
MISTINOVA Miroslava 8: Anche lei è a lungo un rebus per la difesa bresciana; probabilmente la sua migliore prestazione a Campobasso sinora, ha il merito di segnare la tripla che dà alle molisane il vantaggio decisivo.
BORDIGA Margherita SV
LANDI Arianna 5: Rinunciataria al tiro, e per questo spesso battezzata dalla difesa campobassana, commette un errore “sanguinoso” da sotto nel momento del massimo sforzo della sua squadra per completare la rimonta.
ZANARDI Carlotta 6: Prestazione non scintillante, soffre la difesa di Kacerik su di lei, distribuisce il gioco con buona continuità ma questa volta mancano i suoi punti nonostante la doppia cifra.
TOMASONI Ramona 5,5: Partita abbastanza anonima per lei, prende un solo tiro (segnandolo) nei 19 minuti in cui è in campo.
PINARDI Michela SV
LOUKA Vasiliki 7: Pur soffrendo Kunaiyi in difesa, dall’altra parte del campo gioca una grande partita; a lungo Brescia si affida al suo tiro dalla media e lei risponde sempre presente.
BOOTHE Sarah 5,5: Solo 7 minuti in campo, coach Cesaro spera che con i suoi chili e centimetri possa dare fastidio a Kunaiyi, ma non è così.
GARRICK Madeleine 7,5: Nonostante un problema fisico, gioca una buona partita: 17 punti con il 40% da tre e 8 rimbalzi. Uno dei pilastri di questa squadra.
SKORIC Maja 6: Dà sicuramente un buon contributo anche se non brilla particolarmente.
TASSINARI Elisabetta 7: Si alterna con Garrick nel segnare triple importanti, gioca bene e raggiunge la doppia cifra, ma ha il demerito di forzare la tripla che poteva dare alla sua squadra l’inerzia della partita.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Si ringrazia Maurizio Silla per materiale fotografico ed ufficio stampa Magnolia per quello video
Dario Salvatorelli
IG: dario_salvatorelli | FB: Dario Salvatorelli | X: dario_acer