Mestre (VE) – Una combattiva Reyer Venezia ci ha provato a cancellare la brutta sconfitta in campionato di domenica a Trento e a mantenere la striscia positiva in Europa, ma di fronte si è trovata i London Lions, una delle compagini più in forma di quest’edizione della BKT EuroCup. Al termine di una sfida che ha regalato emozioni per tutti i 40 minuti e con diversi cambiamenti di fronte, i britannici si sono imposti per 91-95.
Il match:
La Reyer è partita bene, trovando i primi tre punti con Rayjon Tucker. La combo-guard americana ha segnato i primi dieci punti per i veneti, quindi Jordan Parks è accorso in suo aiuto. Matthew Morgan è stato il giocatore più attivo tra gli ospiti nel primo parziale, che si è chiuso con la compagine di Neven Spahija in vantaggio per 30-25.
La Reyer ha continuato a trovare il canestro con facilità con Kyle Wiltjer e Barry Brown Jr., toccando un massimo vantaggio di +12 a metà del secondo periodo. Da quel momento in poi i londinesi hanno iniziato a sentirsi più a proprio agio in campo e sono riusciti a rimontare punto su punto. La tripla dello specialista Conor Morgan ha aperto la strada, quindi è iniziato lo show personale di Gabe Olaseni. Le due squadre sono andate all’intervallo con i veneziani avanti 51-49.
Lo stesso Olaseni ha prima pareggiato e poi regalato il vantaggio ai suoi in avvio di ripresa; due tiri liberi di Matthew Morgan hanno segnato il +9 (massimo vantaggio) per la compagine di Peter Bozic. Ma la partita era tutt’altro che finita. La Reyer è tornata in gioco con Wiltjer, autore di tre triple consecutive, e Davide Casarin. La tripla di Brown sulla sirena ha permesso ai suoi di chiudere il terzo quarto sul 72-72.
A inizio dell’ultimo e decisivo quarto Conor Morgan e Kareem Queeley hanno dato un nuovo impulso ai London Lions, quindi si è rivisto Tucker per la Reyer, che assieme a Aamir Simms e Wiltjer ha provato a mantenere gli uomini di Spahija a galla, ma Tarik Phillip e Jordan Taylor hanno mantenuto gli inglesi avanti di due possessi palla, rendendo impossibile il sorpasso finale da parte di Venezia.
I numeri:
Rayjon Tucker (20 punti) e Kyle Wiltjer e Barry Brown (17 a testa) sono stati i migliori per la Reyer Venezia, ma nulla hanno potuto contro i 23 punti e 12 rimbalzi (32 di valutazione) di Gabe Olaseni. I veneti, con un bilancio di 4-6 dopo dieci partite disputate vedono la loro partecipazione alla seguente fase a rischio.
Le dichiarazioni:
Umana Reyer Venezia vs London Lions 91-95
Parziali: 30-25, 21-24, 21-23, 19-23
Progressione: 30-25, 51-49, 71-72, 91-95
Laura78