Badalona, 3 dicembre 2023 – Il Baskonia ha giocato una partita importante a Badalona contro il Joventut. Senza Markus Howard e con Niccolò Mannion recuperato dall’infortunio, Dusko Ivanovic ha dato abbastanza minuti all’azzurro. Al termine di una bellissima partita di pallacanestro, i padroni di casa sono riusciti a strappare un successo vitale per le speranze di qualificazione alla Copa del Rey, imponendosi per 77-72. Il Baskonia, che sta andando alla grande in Europa, fa ancora fatica in campionato.
Il match:
La partita è estata equilibrata dall’inizio, con Andrew Andrews che con tre tiri liberi ha pareggiato la tripla di Vanja Marinkovic. Pep Busquets ha regalato il primo vantaggio ai locali, quindi Cody Miller-McIntyre ha riportato avanti i baschi da oltre l’arco. Tyler Cook e Andrés Feliz sono andati a segno per i padroni di casa, quindi Dani Díez ha segnato dai 6.75. Niccolò Mannion, entrato in campo a metà periodo, ha segnato il +5 Baskonia; il primo quarto si è chiuso sul 19-22.
Ancora Mannion dalla lunetta ha risposto ai liberi di Andrews in avvio di secondo periodo, quindi la tripla del giovanissimo Michal Ruzic ha pareggiato i conti sul 24-24. Pau Ribas e Ante Tomic hanno segnato per i verd-i-negre, poi Chima Moneke e Matt Costello hanno trovato il canestro per gli ospiti. Il 2+1 di Busquets ha animato il pubblico di casa, quindi ancora Costello ha fermato il marcatore all’intervallo sul 37-38.
Nico Mannion è partito in quintetto in avvio di ripresa, nella quale le due squadre hanno fatto fatica a trovare il canestro. La tripla di Guillem Vives ha pareggiato i conti sul 40-40. Tadas Sedekerskis ha ridato il vantaggio ai baschi, e Feliz lo ha riconsegnato alla Penya. La sfida è continuata emozionante, con con Maik Kotsar da una parte e Andrews dall’altra mattatori. Vives ha contribuito ad aumentare il vantaggio locale dai 6.75; ci ha pensato Moneke dalla linea della carità ad accorciare le distanze per il Baskonia. 61-54 alla fine del terzo quarto.
Miller-McIntyre e Moneke hanno accorciato le distanze per gli uomini di Dusko Ivanovic dopo il massimo vantaggio (+9) locale. Costello ha completato la rimonta fissando il 63-63 sull’elettronico. Feliz ha fermato il parziale basco e Moneke ha pareggiato nuovamente. Ancora scambio di canestri Ribas-Costello, quindi Tomic per il +2 Joventut. La tripla di Costello ha dato il vantaggio al Baskonia, poi Pau Ribas ha risposto per i padroni di casa. Feliz ha segnato il 73-70 con 30 secondi da giocare; quindi il Joventut ha avuto la meglio nella battaglia dei tiri liberi finali.
Come spesso accade il playmaker dominicano, osservato speciale del coach della sua nazionale Néstor “Che” García presente all’incontro, è risultato decisivo per il successo dei catalani. Per lui 13 punti, 4 rimbalzi e 4 assist (17 di valutazione). MVP tra i padroni di casa Andrew Andrews, autore di 20 punti con 3/5 in triple. Per il Baskonia 17 punti e 9 rimbalzi per Chima Moneke. Niccolò Mannion ha messo a referto 5 punti, 3 rimbalzi e 3 assist in 15 minuti in campo.
Niccolò Mannion: “Mi sento sempre meglio”
Ambientarsi in un campionato come l’ACB non è affatto facile per un giocatore che viene da un’altra realtà, ma Nico Mannion sta cercando di fare il possibile per ritagliarsi i suoi spazi; abbiamo parlato con lui al termine dell’incontro.
Joventut Badalona vs Baskonia 77-72
Parziali: 19-22, 18-16, 24-16, 16-18
Progressione: 19-22, 37-38, 61-54, 77-72.
Laura78