Tbilisi (GER), 22 novembre 2023 – Termina con una bella vittoria ottenuta vs il TSU Tbilisi per 81-94 il Gruppo I dell’Ytelium Varese nella FIBA Europe Cup 2023-24, qualificandosi così al 2° posto alle spalle del BG Gottingen, vincente nella tarda serata e come da pronostico vs i ciprioti del Keravnos.
Dunque un primo, piccolo obiettivo della stagione è stato raggiunto in una prima fase di questa FIBA Europe Cup 2023-24 che ha regalato alla Varese targata Ytelium cinque vittorie su sei gare, con il solo KO casalingo subìto vs i tedeschi e con delle prestazioni tutto sommato in linea con le aspettative tecniche di una squadra da rimettere in piedi ex-novo dopo la bella stagione passata, con l’incognita del coach Tom Bialaszewski.
Così Varese conquista altre sei gare da disputare in Europa, vedremo la composizione del futuro girone nei prossimi giorni con la stessa formula di questa prima fase (girone da quattro squadre e prime due classificate ammesse ai quarti di finale), nel frattempo alla Tbilisi Arena oggi l’Ytelium parte con le marce molto basse impattando il primo periodo sul 16-16 ma per poi prendere possesso del match nei successivi due parziali, segnando a ripetizione da tre e mettendo il TSU nelle condizioni di non nuocere.
Nel quarto periodo i georgiani reagiscono anche a causa di un naturale allentamento nervoso dell’Ytelium Varese che subisce fino al +7 del 37‘. Ma ripreso il controllo del match con una difesa più che accettabile rispetto agli standard medi esibiti in LBA, Varese porta a casa la vittoria con un rotondo +13, 81-94.
Andando sui singoli ancora molto, molto bene Olivier Hanlan, autore di 22 punti, 8 assist e 7 rimbalzi che si conferma punto fermo offensivo di Varese. Ci sono poi ben 17 punti a testa per Gabe Brown ed un sempre più convincente Vinnie Shahid, che pare stia metabolizzando il gioco della squadra e 13 per Davide Moretti.
Ora pausa, si riprenderà il 6 dicembre ed il derby vs Brescia in proiezione LBA.
Sala Stampa
BC TSU Tbilisi – Ytelium Varese 81-94
Parziali: 16-16; 21-32; 14-21; 30-25.
Progressione: 16-16; 37-48; 51-69; 81-94.