IL COMMENTO:
Attesa una partita convincente dopo il buon inizio di campionato, le Lupe non deludono il suo caloroso e appassionato pubblico giocando una partita gradevole e interpretata sin dai primi minuti con notevole intensità difensiva.
Praticamente il mantra di questa squadra dove Conte e D’Alie sono la massima espressione di un gioco con esecuzioni veloci e recuperi che portano quasi sempre a un vantaggio numerico in attacco.
Battipaglia, reduce dalla sconfitta in volata a Faenza, è stordita dal ritmo iniziale ha impiegato un tempo per prendere le necessarie misure ed entrare in pratica completamente in partita. Emblema della difficoltà delle ragazze di coach Mascarinos sono state le infrazioni da 8 secondi, plurime e dettate anche da una certa confusione nel tentare di organizzare il proprio piano partita.
Nonostante questo nel primo quarto due lanci stile baseball di Ferrari hanno davvero deliziato
gli occhi a tutti coloro che amano le giocatrici coraggiose e che sanno vedere in anticipo lo sviluppo dei cambi e movimenti delle atlete.
San Martino è riuscita abbastanza a diversificare le conclusioni a canestro avvalendosi anche della prestanza atletica di Soule sempre più un fattore, nonché il tiro mortifero di Conte e Turcinovic.
Un discorso a parte per Kostowicz che nelle pieghe della partita è stata onnipresente in ogni
frangente dei suoi fondamentali 35 minuti in campo.
Anche quando la pressione difensiva è calata la panchina ha dato il suo contributo senza
forzare ed eseguendo movimenti semplici ed efficaci, vedasi Vente sottocanestro e Russo ritrovata nelle percentuali al tiro.
Nel secondo tempo una Battipaglia mai doma, ha cercato di rivoltare andamento del punteggio con alcune buone soluzioni in area di Johnson e giocate intelligenti e rapide di Potolicchio e Ferrari .
Nel momento in cui le Lupe si sono trovate un pò in difficoltà hanno ritrovato fiducia nel gioco in transizione con D’Alie e Kostowicz, con due azioni consecutive da 2 punti.
Dopo queste due fiammate giallo-nere si sono spente le velleità di Battipaglia, a cui va dato onore di aver cercato di giocare la partita con coraggio senza perdersi d’animo, anche quando si sono trovate sotto di 23 punti all’intervallo.
IL TABELLINO: Alama San Martino di Lupari – O.ME.P.S. Battipaglia 85-70
LE PAGELLE
D’ALIE Rae 7,5: vero e autentico faro della squadra, anima dell’attacco ma ancor prima della difesa. Nonostante qualche palla persa è sempre efficace nel creare vantaggio sull’avversario e sfruttare ogni millimetrodel campo per fare un assist o cercare un tiro.
CONTE Anastasia 7: partenza sprint con pioggia di triple e costante pericolo offensivo. Nel primo tempo immarcabile, cala alla distanza ma tiene sempre alto il ritmo e recupera diverse palle.
SOULE Taylor 7: grande presenza fisica e buon senso della via del canestro, un pò limitata dai falli anche perché ha disputato una gara generosa.
TURCINOVIC Lidjia 6,5: l’esecuzione dei suoi tiri sono una meraviglia assoluta. Interpreta una partita giocando di squadra e per la squadra, non forza il tiro e preferisce prendersi le responsabilità al momento giusto.
KOSTOWICZ Stephanie 7,5: giocatrice fondamentale per il presente e futuro di questa stagione. Essenziale nei movimenti, capace di fare tutto in campo. Poco appariscente, poi leggi il tabellino e vedi cifre incredibili, finalmente un centro autentico e moderno.
RUSSO Francesca 6,5: buona partita al tiro, valido cambio per Turcinovic.
VENTE Liga 6,5: ottima applicazione per questa giocatrice di sistema, anche lei più dinamica del solito e quindi molto preziosa.
GUARISE Irene 6: esegue il suo compito, ma rimane troppo timida nelle iniziative.
ARADO Arianna s.v.
FERRARI Paola 6,5: nonostante sia del 1985 riesce a essere ancora molto dinamica, e soprattutto a fare delle giocate eccezionali ed efficaci. Ultima ad arrendersi un vero esempio per le
compagne.
POTOLICCHIO Raffaella 6,5: importante terminale offensivo, meno attenta la parte difensiva dove soffre la velocità avversaria.
SEKA SARAH Ashley 6,5: nel primo tempo è tra le poche a cercare e trovare il canestro. Ottimi movimenti in posizione di ala, ruolo che interpreta con sfrontatezza e generosità.
JOHNSON Ciera 6: dominante sotto canestro, meno nel controllo della tecnica difensiva, fuori per falli troppo presto lascia la sua squadra senza un riferimento in area.
MILANI Jessica 5,5: anche lei sovrastata nella velocità del gioco avversario, molti minuti e poche iniziative.
CHIOVATO Federica 5: gettata nella mischia per dare fiato alle titolari, ma non riesce a lasciare traccia.
MINI Giorgia 6: 2 punti e 2 recuperi nei minuti finali.
LOMBARDI Ilaria 5: vaga per il campo senza riuscire mai a entrare in sintonia con la partita, è del 2005 avrà tempo per crescere.
CHIAPPERINO Giovanna s.v.
SALA STAMPA
Ceccarelli Piervittorio
IG: suomipier