Berlino (GER), 12 ottobre 2023 – Con la sospensione della partita tra l’Olimpia Milano e il Maccabi Tel Aviv per via della guerra in Israele, in questo giovedì sera per vedere più italiani in campo bisognava volare a Berlino. Il Baskonia di Niccolò Mannion, infatti, è sceso in campo alla Mercedes-Benz Arena per affrontare l’Alba Berlino di Gabriele Procida e Matteo Spagnolo. Sappiamo quindi che partita avranno guardato Gianmarco Pozzecco e il suo staff in questa seconda giornata di Turkish Airlines Euroleague, con tanto presente e futuro della nazionale azzurra sul parquet.
Il match:
Entrambe sconfitte nella prima partita, l’Alba Berlino ci teneva a fare una bella figura davanti ai suoi tifosi mentre il Baskonia, reduce da una buona settimana in campionato, voleva a tutti i costi il primo successo europeo. Gli uomini di Joan Peñarroya sono stati superiori della prima frazione di gioco, ma l’Alba non si è arresa, mantenendosi incollata nel marcatore e andando negli spogliatoi sul -4.
Nel terzo quarto gli ospiti hanno rotto il marcatore, toccando un massimo vantaggio di +16, ma non si sono potuti rilassare, perché la squadra allenata da Israel González, con un parziale di 25-15 nell’ultimo quarto, si è rifatta sotto rimettendo tutto in gioco.
Cody Miller-McIntyre è stato il top-scorer del Baskonia con 17 punti, seguito da Chima Moneke con 15 e da Tadas Sedekerskis in doppia doppia con 11 punti e 13 rimbalzi. Per l’Alba Berlino top-scorer Tim Schneider (17 punti) ed MVP Johannes Thiemann, autore di 10 punti e 13 rimbalzi.
Buona prova degli azzurri:
I tre azzurri in campo hanno giocato probabilmente le migliori partite della stagione. Nico Mannion ha messo a referto 8 punti, con due triple notevoli, 2 rimbalzi, 4 assist e 11 di valutazione in 16 minuti. Gabriele Procida con le sue triple e Matteo Spagnolo dalla corta e media distanza sono stati tra i protagonisti della rimonta dell’Alba nell’ultimo quarto. Entrambi i giovani azzurri hanno chiuso con 12 punti e sensazioni positive.
Le dichiarazioni:
Joan Peñarroya, allenatore del Baskonia, ha commentato positivamente la prima vittoria europea della stagione:
“Sono contento per la prima vittoria stagionale fuori casa. Nel primo quarto abbiamo evidenziato problemi nel rimbalzo offensivo, permettendo all’Alba di segnare parecchio in questa situazione, e nel secondo non siamo riusciti a controllare il loro attacco. Nel terzo quarto abbiamo giocato la nostra miglior pallacanestro, e quando pensavamo di avere la situazione sotto controllo, ci siamo lasciati andare, commettendo errori e permettendo all’Alba di rifarsi sotto”.
Da parte sua, Israel González, coach dell’Alba Berlino, ha analizzato la situazione dal suo punto di vista:
“È stata una partita difficile, ma sono contento per come abbiamo continuato a lottare fino alla fine. Ci sono stati degli errori, loro sono stati bravi a segnare in momenti cruciali. Sono comunque soddisfatto dello sforzo, che anche se al momento non è abbastanza per vincere, dobbiamo continuare così. Ho visto cose positive sulle quali possiamo costruire per il futuro”.
Alba Berlino vs Baskonia 86-91
Parziali: 21-25, 26-26, 14-25, 25-15.
Progressione: 21-25, 47-51, 61-76, 86-91
Laura78