Brescia, 11 agosto 2023 – La Germani Brescia inizia il processo di avvicinamento alla Supercoppa (che “ospiterà” al PalaLeonessa) e alla stagione 2023-24: gli ultimi due posti del roster sono stati assegnati a Nicolas Tanfoglio e Matteo Porto, entrambi classe 2005.
Tanfoglio, prodotto delle giovanili, aveva già avuto modo di esordire in LBA lo scorso anno nella larga vittoria ottenuta contro Napoli il 4 dicembre e ha fatto vedere ottime cose nell’ultima edizione della Next Gen Cup. Porto arriva invece dall’Orange1 Basket Bassano.
Due operazioni commentate con entusiasmo dall’AD di Germani Mauro Ferrari: dal sito di Pallacanestro Brescia ecco un estratto delle sue dichiarazioni.
“Il nostro investimento su di loro è dettato non solo dalle capacità che indubbiamente li porteranno a svilupparsi all’interno della nostra società, ma anche dai brillanti risultati scolastici conseguiti. Ho personalmente assunto l’impegno, dopo essermi confrontato con coach Magro e Marco De Benedetto, di garantire ad entrambi i ragazzi nel minor tempo possibile un minutaggio. Questo impegno risponde a una problematica radicata nel panorama italiano, dove troppo spesso i giovani giocatori hanno poche opportunità di scendere in campo”
La prima presentazione ufficiale della “BBC”
Nel pomeriggio di oggi si è svolta a San Zeno Naviglio la conferenza stampa di presentazione di Miro Bilan, a cui seguiranno nelle prossime settimane quelle di Jason Burnell (17 agosto) e Semaj Christon (21 agosto). Anche grazie a questo trio Brescia vuole rilanciare le sue ambizioni, con il centro croato ex Sassari che non nasconde l’entusiasmo per il progetto del club.
“Qui a Brescia si sta allestendo un progetto molto ambizioso, sulla carta per il momento, dove l’obiettivo è quello di fare bene. Ovviamente voglio vincere qualcosa qui a Brescia – dichiara Bilan – Non sono il tipo di giocatore che pensa a giocare solo per i soldi, mi piacerebbe lasciare un ricordo, cercare di fare la storia, e soprattutto cercare di lasciare il segno. Nel caso ritornassi a Brescia dopo 5/10 anni mi piacerebbe trovare appunto un segno di quello che è stato fatto, come può essere la vittoria della Coppa Italia nella passata stagione”
In questi giorni i primi allenamenti
Intanto la Germani Brescia inizia a lavorare in palestra e sul parquet del PalaLeonessa: nelle giornate di mercoledì e giovedì si sono svolte le visite mediche e ieri Brescia ha iniziato il lavoro sul campo. Presenti 9 giocatori su 10, con l’aggiunta di alcuni giovani.
Manca all’appello solo Semaj Christon, l’ultimo acquisto in ordine cronologico della Leonessa: il suo arrivo è previsto nei prossimi giorni. A quel punto Brescia sarà al completo e potrà iniziare sul serio il lavoro per arrivare pronti alla Supercoppa, in cui la Germani vuole arrivare fino in fondo. La prima amichevole è in programma il 22 agosto a Verolanuova, contro la squadra dell’University of California San Diego.