Matt Brase sciocca Varese che firma McDermott, Scafati trova l’accordo con Gerald Robinson mentre Wayne McCullough a Cremona.
La Givova Scafati ufficializza Gerald Robinson. E’ un play-guardia dal fisico molto solido, dotato di buone caratteristiche da difensore sul perimetro e con un’ottima visione di gioco. Esperienza, affidabilità, versatilità e costanza di rendimento sono le sue principali caratteristiche.
Nato il 10 febbraio del 1989 a Nashville, nel Tennesee, Gerald Robinson è alto 185 cm per 80 kg di peso. E’ cresciuto cestisticamente presso la Tennesee State University tra il 2007 ed il 2009 e chiude il suo percorso formativo alla University of Georgia.
La prima esperienza lontano dalla patria risale al 2012/2013, stagione in cui ha indossato la maglia dei Leuven Bears nel campionato belga. La stagione successiva è andato in Israele, dove ha vestito la canotta dell’Hapoel Giboa Galil Elyon.
Nella stagione 2014/2015 ha giocato invece in Lettonia per il VEF Riga, con cui ha preso parte anche all’Eurocup (16,1 punti, 3,8 rimbalzi e 3,3 assist di media). La stagione 2015/2016 ha giocato in Francia con il JSF Nanterre, prendendo parte sia al campionato e all’Eurocup (11,1 punti, 2,7 rimbalzi e 3,3 assist di media). E’ poi passato in Iran per giocare con il Bandar Imam Harbour. Si sposta nel marzo 2017 all’Alba Berlino in Germania, dove ha disputato dieci incontri con 11 punti, 2,3 rimbalzi e 3,8 assist di media.
Dal 2017 al 2019 è tornato in Francia, indossando i colori del Monaco (14,7 punti, 2,2 rimbalzi e 3 assist di media il primo anno; 11 punti, 3,4 rimbalzi e 4,3 assist di media il secondo anno), con cui ha preso parte anche all’Eurocup. Nel 2019/2020 ha giocato per il Promitheas Patras in Grecia fino a gennaio, per poi passare in Turchia al Bursaspor Durmazlar. La prima esperienza italiana risale invece al campionato 2020/2021 in cui ha militato nelle fila della Virtus Roma prima e della V. L. Pesaro.
Nel 2020/2021 ha fatto ritorno in Germania al Chemnitz, ma già a novembre ha lasciato i teutonici per fare ritorno in Italia, alla Dinamo Sassari. Si riconferma la stagione seguente in cui ha fatto registrare statistiche importanti sia in campionato che in Champions League.
Pallacanestro Varese comunica che dalla prossima stagione Matt Brase non sarà più l’allenatore della Openjobmetis. Fin dal suo primo giorno a Varese, la scorsa estate, il coach è stato capace di inserirsi con entusiasmo nella famiglia biancorossa e di creare un forte legame con giocatori, tifosi ed addetti ai lavori.
Perdita importante per la gestione del roster. Dopo l’addio di Arcieri le fondamenta della stagione scorsa si disgregano. Panchina dei biancorossi ora in ballo, nei prossimi giorni Scola dovrà trovare il miglior sostituto.
Dopo aver registrato l’addio di coach Matt Brase, la Openjobmetis Varese risponde subito sul mercato con la firma di Sean McDermott, ala classe ’96 sbarca per la prima volta in Europa dopo le esperienze in NBA e G-League.
Nativo di Anderson, in Indiana, muove i primi passi sul parquet alla Pendleton Heights High School chiudendo l’annata senior a 16.0 punti e 6.6 rimbalzi di media. Terminata l’esperienza alla high school il giocatore approda alla Butler University. Con i Bulldogs trascorrerà cinque anni guadagnandosi un minutaggio sempre crescente grazie alla sua pericolosità al tiro da fuori (oltre il 40% in NCAA). Nel settembre 2020 firma un two-way contract con i Memphis Grizzlies. Scende sul parquet per 18 volte segnando 2.2 punti in 8.8 minuti di media.
Nella stessa stagione disputa 6 gare in G-League con i Memphis Hustle con 17.8 punti e 4.5 rimbalzi a gara. La sua carriera prosegue nelle due stagioni successive proprio con gli Hustle dopo aver firmato un contratto come affiliate player. Nel 2021-2022 mette a referto 8.4 punti con il 43.6% da tre, mentre nell’ultima stagione scende in campo per 39 volte segnando 9.8 punti di media.
Vanoli Basket Cremona comunica di aver firmato, per la stagione 2023/2024, il giocatore americano Wayne McCullough.
Wayne McCullough è nato a Hockley, Texas, il 22 giugno 1994, è alto 196 centimetri per 93 chilogrammi e gioca nel ruolo di guardia.
Dopo l’High School frequentata presso la Rosehill Christian School di Tomball, Texas, gioca, a livello universitario, con i Cougars della Colorado Christian University di Lakewood, vincendo il torneo 2015 della National Christian College Athletic Association (NCCAA).
Chiusa l’esperienza collegiale nel 2016, non scelto al draft fa il suo esordio tra i professionisti nella prima lega canadese. Nella stagione 2016/2017 e in quella successiva gioca con la maglia degli Island Storm. Passa poi, nel biennio successivo, ai Moncton Magic, sempre in NBLC.
Nel 2020 sbarca in Europa e firma per il Lathi Basketball in Finlandia. I due anni successivi gioca al Darussafaka Istanbul, nel massimo campionato turco. Nei due anni in Turchia disputa anche la Basketball Champions League con medie finali che vanno dagli 8.1 punti, 2.5 rimbalzi e 1.5 assist del primo anno ai 7.9 punti, 3.1 rimbalzi e 1.5 assist del secondo, raggiungendo entrambe le volte le Top 16.
La Happy Casa Brindisi sta finalizzando un accordo con porterà in Puglia Jeremy Senglin, giocatore approdato in Italia lo scorso gennaio con Reggio Emilia. La Unahotels non metterà il bastone tra le ruote all’operazione, ci sarebbero stati dialoghi tra le due società anche per Osvaldas Olisevicius.
Anche il lituano, come Senglin, ha contratto con la Reggiana ma è fuori dal progetto tecnico di coach Priftis. Situazione più complessa rispetto a quella del play 28enne di Kansas City, soprattutto per l’ingaggio importante del lituano.