Varese firma Davide Moretti, Strautins è un nuovo giocatore di Derthona.
La Pallacanestro Varese annuncia l’ingaggio di Davide Moretti, giocatore classe ’98 che dalla prossima stagione vestirà la canotta della Openjobmetis. Moretti è un play/guardia di talento dalle spiccate doti offensive. Dotato di un ottimo tiro da 3, arriva a Varese dopo due stagioni trascorse nelle fila di Pesaro.
Cresciuto prevalentemente nel settore giovanile del Pistoia Basket. Moretti esordisce giovanissimo in Serie A nel 2014-2015 proprio con la formazione toscana, salvo poi trasferirsi, nel corso della successiva stagione, a Treviso dove disputa due buoni campionati di A2.
Il 10 giugno 2017 approda negli Stati Uniti, in NCAA, dove difende i colori di Texas Tech University. A Davide basta un solo anno per affermarsi come titolare dei Red Raiders e contribuire in maniera decisiva ad una storica finale alla March Madness, persa poi ai supplementari contro Virginia nonostante i suoi 15 punti. Nel maggio 2020 torna in Italia sottoscrivendo un contratto con Milano. In maglia Olimpia gioca solo un anno ma conquista una Supercoppa Italiana ed una Coppa Italia. Nelle ultime due stagioni, invece, ha giocato per la VL Pesaro. 10.2 punti (con il 36.5% da 3) e quasi 3 assist in 23.3 minuti di media.
Moretti in carriera ha vestito anche la maglia della Nazionale. Nel 2016, in Turchia, ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei Under 18, mentre il 30 novembre 2020, a Tallinn, ha debuttato (segnando 3 punti) con la selezione maggiore di coach Sacchetti nel match di Eurobasket 2022 Qualifiers vinto per 70 a 66 contro la Russia.
Sfuma così l’interesse di Reggio Emilia per il playmaker.
Dalla stessa Reggio Emilia viene Strautins in direzione Derthona.
Bertram Derthona raggiunge l’accordo con Artūrs Strautinš, ala classe ’98, lettone di nascita ma italiano di formazione, che nelle ultime stagioni ha indossato la canotta della UNAHOTELS Reggio Emilia.
Nato a Jurmala (Lettonia) il 23 ottobre 1998, Strautinš ha giocato in seconda divisione lettone, con il DSN Riga, dal 2012 al 2014. Nel 2013, all’età di 14 anni, è diventato il secondo giocatore più giovane a debuttare nel massimo campionato nazionale, con la canotta della LMT Basketball Academy.
Concluso questo biennio, Artūrs si trasferisce alla Pallacanestro Reggiana, dove rimane dal 2014 al 2017. Esordisce in Serie A a gennaio 2015, mentre nella stagione seguente è parte del roster che disputa sia il campionato che l’EuroCup.
Dopo il triennio a Reggio Emilia, il giocatore classe ’98 inizia l’annata 2017/18 a Capo d’Orlando, prima di trasferirsi a Orzinuovi a novembre 2017. Con la squadra lombarda, militante in Serie A2, produce oltre 11 punti di media a partita.
La tappa successiva della sua carriera è Trieste. Qui contribuisce al raggiungimento dei playoff, conclusi con l’eliminazione per mano della Vanoli Cremona ai quarti di finale. Nel 2019/20, dopo una prima parte di stagione trascorsa a Trieste, va a Udine, in Serie A2, dove produce quasi 12 punti a gara nelle sei gare disputate prima dello stop dei campionati per il Covid-19.
Artūrs è nuovamente in Serie A, a Varese, nel 2020/21. Con la squadra lombarda si ritaglia un ruolo da protagonista e fa registrare oltre 10 punti a uscita con buone percentuali (37.7%) nel tiro da tre punti.
Nel 2021/22 accetta la proposta della UNAHOTELS Reggio Emilia, facendo ritorno nella squadra in cui ha avuto la prima esperienza italiana. Strautinš è fin da subito un giocatore importante nello scacchiere della squadra guidata da Attilio Caja che raggiunge i quarti di finale playoff e la finale di FIBA Europe Cup, persa contro il Bahçesehir. Nell’anno appena concluso contribuisce alla salvezza della squadra reggiana.
Con la Lettonia ha svolto la trafila delle Nazionali giovanili fino ad arrivare alla Nazionale senior, allenata dal 2021 da Luca Banchi. Ora Strautinš arriva alla Bertram Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.