Pinkins rinnova con Scafati, Cremona conferma Cavina mentre a Pistoia Del Chiaro rimane in biancorosso.
Dopo le conferme di Rossato e De Laurentiis la società campana rinnova anche il talento statunitense. Protagonista assoluto della stagione di Scafati conclusa con un decimo posto in LBA. In attesa di David Logan e della sua decisione riguardo la prossima stagione il rinnovo di Pinkins risulta un tassello fondamentale.
La Givova Scafati trova l’accordo con Kruize Pinkins, che vestirà la casacca gialloblù anche per la stagione agonistica 2023/2024 in serie A.
Il cestista statunitense (ala grande, classe 1993, di 201 cm per 104 kg), che precedentemente in Italia aveva già giocato con le maglie della Junior Casale Monferrato (2018/2019 in serie A2) e del Basket Torino (dal 2019 al 2021 in serie A2), ha esordito nella massima serie italiana proprio con la casacca gialloblù. Ha chiuso la stagione con 12,9 punti (50% da due; 39,5% da tre; 79% ai liberi), 6,4 rimbalzi e 1,6 assist di media in 28 gare ufficiali (31,5 minuti di medio utilizzo).
Vanoli Basket Cremona comunica che coach Demis Cavina sarà a capo dello staff tecnico biancoblù anche nella stagione 2023/2024 in Serie A.
Coach Demis Cavina, nella sua prima stagione a Cremona, ha condotto i biancoblù ad un record, in Serie A2, di 38 vinte e 11 perse. La Vanoli ha vinto in tutti i trofei disputati: Supercoppa, Coppa Italia e Campionato. Importantissimo rinnovo per Cremona che vuole dare continuità al progetto, affidandosi al tecnico emiliano anche nella massima serie.
Dopo 3 anni anche Pistoia torna in serie A e dopo la conferma di Saccaggi conferma anche Del Chiaro.
A.S. Pistoia Basket 2000 ha raggiunto un accordo, di durata biennale fino al 30 giugno 2025, per la permanenza in maglia biancorossa del pivot Angelo Del Chiaro. Prodotto dell’Academy, ha svolto tutta la trafila giovanile in via Fermi e, dopo alcune stagioni di A2 di livello, adesso affronterà il grande salto al piano di sopra.
Nato a Pietrasanta (Lucca) il 2 marzo 2001, centro di 208 cm per 104 kg, Angelo Del Chiaro è a Pistoia dal 2015. Considerato uno dei migliori talenti italiani della sua classe d’età, resta stabilmente nel giro delle selezioni giovanili azzurre. Nel 2018-19 esordisce in Serie A. Ci sarà, poi, l’annata in doppio tesseramento con l’Under18 biancorossa e Libertas Montale Basket. Dal 2020-21 entra stabilmente in prima squadra, mentre nella passata stagione coach Nicola Brienza lo ha lanciato in quintetto titolare. Quasi 22′ di utilizzo con 9.1 punti di media ad allacciata di scarpe, frutto di un ottimo 55% da due con quasi 5 rimbalzi catturati.
A Dicembre l’infortunio alla spalla in allenamento che lo ha tenuto lontano dal parquet per quattro mesi, salvo rivederlo nella fase ad orologio e nei playoff di A2 dove le sue prestazioni sono andate in continuo crescendo fino al trionfo di Torino.
Del Chiaro è il quarto tassello del mosaico biancorosso che va al proprio posto dopo le altre riconferme di capitan Gianluca Della Rosa, Carl Wheatle e Lorenzo Saccaggi.
Giornata di addii invece a Milano. Alviti e DeShaun Thomas lasciano l’Olimpia.
Forse la più grande incognita della stagione dei biancorossi, Thomas è approdato a Milano la scorsa estate dopo una buona annata in Germania con il Bayern Monaco. Il prodotto di Ohio State è stato impiegato pochissimo da Ettore Messina.In campionato appena 10 partite con 8.3 punti di media e 3.4 rimbalzi. In EuroLeague 9.9 minuti in 21 partite (la stagione prima al Bayern erano stati 21.1) con 4.2 punti e 1.3 rimbalzi.
Arrivato nell’estate del 2021, Alviti ha vinto due Scudetti e una Coppa Italia con l’Olimpia. Nel 2022/23 il 26enne ha trovato poco spazio nelle rotazioni. 8,4 minuti a gara nelle 17 partite giocate in LBA.