Brescia, 6 giugno 2023 – Dopo 4 settimane di “stop” in casa Brescia a seguito della sconfitta di Scafati, l’AD di Germani Mauro Ferrari ha fatto il punto in vista della prossima stagione, confermando l’intenzione di proseguire nel progetto triennale iniziato nel 2021. Non ci sono state solo conferme, come preannunciato nel titolo, ma anche delle importanti estensioni contrattuali: Amedeo Della Valle ha infatti siglato un nuovo accordo con la Germani con scadenza 2026, senza nessuna uscita che possa essere esercitata da giocatore o società.
Mauro Ferrari ha fatto inoltre sapere di voler estendere, a seguito di un confronto avvenuto nella giornata di ieri, il contratto di coach Alessandro Magro fino al 2025 con opzione per il 2026: il progetto di Pallacanestro Brescia, dunque, prosegue. Con uno staff tecnico ridotto (Di Paolantonio e Isaac Jenkins sono in partenza) e senza competizioni straniere in agenda. L’AD ha comunicato infatti che la Germani non disputerà la prossima Eurocup che non è stata conquistata sul campo dalla Leonessa: l’intenzione è quella di guadagnarsi con i risultati sul parquet la partecipazione all’edizione 2024-25 e Brescia ci proverà proseguendo nel segno della continuità, anche con Marco De Benedetto.
L’ex dirigente di Torino e Trieste continuerà ad occuparsi del ruolo di direttore generale fino al 30 giugno, mentre a luglio ed agosto avrà un incarico per allestire il roster del prossimo anno. Ferrari ha aggiunto anche che “la società sta valutando una figura importante, che potrebbe entrare in consiglio con delle deleghe ufficiali che riguarderebbero la direzione generale: ma ora non ci sarà un sostituto di De Benedetto, che ha delle doti importanti in ambito di scouting”.
Ci sarà lui, dunque, dietro la costruzione del prossimo roster della Germani: quella dell’anno prossimo sarà una formazione più ridotta, come confermato da Magro, dato che ci saranno meno partite da disputare. Ma niente ridimensionamenti: “quella della prossima stagione non sarà una Germani più debole di quella di quest’anno ed il budget non sarà rivisto”, chiarisce Ferrari. Si attende soprattutto la decisione di Petrucelli per iniziare a lavorare sul roster: l’ex Ulm ha contratto per la prossima stagione, ma ha un’uscita per squadre di Eurolega. L’AD di Germani ha aggiunto di aver chiesto all’esterno italoamericano di prendere una decisione nel più breve tempo possibile, per poter iniziare i lavori sul mercato: ci saranno pochi inserimenti, ma di livello.
Spazio anche alla Supercoppa nella conferenza di San Zeno Naviglio: era circolata negli ultimi giorni una voce circa il possibile svolgimento della kermesse a Dubai. Mauro Ferrari considera remota questa possibilità: “Mi sembra una soluzione molto difficile – ha commentato Ferrari -. Parlando anche con Tortona, Milano e Virtus penso che siamo tutti dello stesso parere: se decidessimo di giocare a Dubai dev’essere per un qualcosa di davvero importante, per poter restituire qualcosa ai tifosi”.
Sarà la prima competizione di una stagione in cui la Germani proverà a continuare a crescere e divertire, continuando sulla strada tracciata negli ultimi 2 anni.